Telesorveglianza fai da te: le migliori app per telecamere wifi

Guida all'acquisto
21/06/2021 Alessandra Basile, Danilo Pagnin 147538

Se vuoi costruirti un sistema di telesorveglianza fai da te, puoi trasformare la fotocamera di un tuo vecchio telefono in una spy cam Android o iPhone: ecco le migliori app per telecamere wifi.

telesorveglianza fai da te app per videosorveglianza androidIl timore dei furti in casa resta un tema costantemente "caldo" che si fa sentire in particolare in estate, quando i ladri sanno bene che molti appartamenti possono restare incustoditi a lungo. Predisporre un sistema di videosorveglianza completo può risultare costoso e necessita di lavori strutturali nell'abitazione. L'alternativa che l'avanzare delle tecnologie wireless e il miglioramento della larghezza di banda della rete Internet ora rendono possibile è dotarsi di un sistema di telesorveglianza fai da te. Puoi installare un sistema di videosorveglianza con telecamere IP, oppure trasformare un vecchio smartphone o tablet in una telecamera spia per la casa utilizzando un'app per telecamere. Questo genere di app, disponibili sia per device Android che per iPhone, ti permette di controllare casa con lo smartphone da remoto, utilizzando un altro device per fare da monitor. Vi sono app che consentono di trasformare non solo uno smartphone, ma anche un tablet o una smart TV in una spy-cam, per sorvegliare la casa da eventuali ladri ma anche per controllare animali domestici o bambini senza ricorrere all'acquisto di telecamere IP. Ti spiego nelle prossime righe i vantaggi della telesorveglianza con smartphone e quali sono le migliori app per videosorveglianza a distanza utilizzabili con device Android o con iPhone.

Guarda tutti i prodotti per la videosorveglianza
 

App per videosorveglianza a distanza: la soluzione low cost

La soluzione più completa e sicura è chiaramente quella di predisporre un sistema di videosorveglianza con l'utilizzo di telecamere IP. Tramite queste telecamere di videosorveglianza per la casa connesse in rete potrai tenere sempre sotto controllo i tuoi ambienti domestici con un'ottimale copertura video. Molte di queste telecamere sono mobili, quindi hanno un raggio di visione molto ampio – proprio per evitare che eventuali intrusi possano agire nei "coni d'ombra" delle riprese. Inoltre, puoi scegliere un comodo sistema wireless per non avere l'ingombro dei fili per casa. Un esempio di grande successo è l'app MyDlink, rinnovata più volte e che consente di connettere in rete videocamere di sorveglianza D-link.
L'alternativa, più economica e veloce da installare, è un sistema di telesorveglianza fai da te, trasformando il tuo smartphone Android (ma anche il tuo iPhone e iPad) in una spy-camera di sicurezza. Sarà sufficiente avere una connessione Internet a casa scaricare una delle varie applicazioni per sorveglianza da cellulare che sfruttano la telecamera del telefono, trasformandola in una spy cam. Ti basterà avere il tuo account Google che già usi per Android o quello di Appstore ed una connessione Internet per scaricare le migliori app Android o iOS per la videosorveglianza da smartphone.
   

App per videosorveglianza Alfred per Android

L'applicazione per videosorveglianza Android Alfred diventerà l'occhio segreto della tua casa. Puoi usare uno smartphone per controllare casa e, tramite la sua telecamera, puoi monitorare una determinata stanza. Alfred ti invierà un messaggio fotografico ogni volta che rileverà un movimento. Cliccando sul messaggio, verrai reindirizzato subito sulla posizione rilevata. Puoi usare la telecamera spia Alfred anche come baby monitor perché ti avviserà se il bambino piange o quando si sveglia dal riposino. Per non parlare del fatto che è utilissimo anche per controllare gli animali domestici in casa e verificare subito i danni che stanno combinando! Alfred è un'app di videosorveglianza Android veloce ed efficiente, in quanto regola in automatico la qualità delle immagini in funzione della connessione web per uno streaming video senza lag. È in italiano ed è gratuita.
 
   

App IP Webcam per Android, per controllare la tua casa dal browser

Con quest'applicazione per videosorveglianza a distanza da cellulare puoi vedere quello che viene ripreso dallo smartphone da qualsiasi piattaforma con lettore VLC o da un browser web. Lo streaming video è disponibile in rete WiFi senza accesso a Internet. Anche IP Webcam dispone del rilevatore di movimento ed è un buon sistema di videochat con i tuoi famigliari a casa. Ci sono due versioni, quella Lite e quella a pagamento. La prima presenta alcuni annunci pubblicitari e una filigrana sui video registrati, ma le funzionalità sono pressoché identiche, a parte l'integrazione Tasker.
 

AtHome Camera, per la videosorveglianza con iOS o Android

AtHome camera Security è considerata da molti utenti la migliore app per videosorveglianza, disponibile sia per Android che per iPhone, ma non solo: è stata concepita per sfruttare anche un PC con Windows, un Mac o un tablet purché dotati di fotocamera. Una volta scaricata (gratis), l'app ti chiederà creazione di un profilo, dopodiché potrai iniziare a costruire la tua piccola rete domestica di telesorveglianza installandola anche sui device che vuoi utilizzare come spycam. Per farlo, è sufficiente generare su ciascun device su cui l'hai scaricata un QR Code che inquadrerai con la fotocamera dello smartphone che porti con te: l'app configurerà la rete e la renderà gestibile dal tuo smartphone principale. Come monitor, puoi utilizzare altri smartphone (magari vecchi, con qualcosa di rotto ma ancora funzionanti), tablet, PC ma anche una Smart TV dotata di webcam. Una volta costruita la tua rete, potrai utilizzare i device per sorvegliare la casa in tua assenza, sia per monitorare eventuali effrazioni che per controllare i tuoi animali domestici oppure la stanza di un bambino. L'ultima versione prevede anche la funzione "Sensazione corpo umano", che evita i falsi allarmi dovuti a eventuali cambiamenti di luce o al passaggio di animali domestici. Il grande successo di questa app è testimoniato dagli oltre 5 milioni di download in tutto il mondo.
 

Warden IP-Cam, l'app per la sicurezza domestica

Disponibile sia nella versione gratuita che in quella Premium al costo di 5,99 dollari, quest’app di videosorveglianza da smartphone ti permette di controllare gli ambienti di casa tramite un telefono o un tablet. Le immagini vengono salvate sul cloud grazie a Dropbox e, grazie alla presenza dell’audio bidirezionale, puoi sia ascoltare l’audio in diretta da casa, sia parlare e inviare dei messaggi con la tua voce in tempo reale. Anche in questo caso riceverai le notifiche dall’app quando viene rilevato un movimento e, se vuoi, puoi decidere di far scattare un allarme sonoro.
 

Camy – Live Video Monitoring Baby&Pet Monitor CCTV

Quest’applicazione Android per sorvegliare la casa da smartphone pensa più al monitoraggio di bambini e animali domestici, come puoi intuire dal nome. Il concetto alla base, comunque, è sempre lo stesso: trasformare uno smarpthone in una videocamera di sorveglianza. Ti permette di effettuare lo streaming video con alta qualità delle immagini e di registrare quello che stai vedendo. Dalle impostazioni puoi decidere di spegnere lo schermo dello smartphone, così da ridurre i consumi energetici ed aumentare l’autonomia della batteria. Puoi anche passare dalla videocamera anteriore a quella posteriore del telefono che hai lasciato a casa, così come zoomare l’inquadratura ed abilitare il flash. Infine, puoi usare il microfono del telefono e parlare con la funzione "View And Talk".

Insomma, non farti trovare impreparato per le prossime vacanze o anche semplicemente per la tua prossima gita fuoriporta. Installa un'applicazione di videosorveglianza Android e puoi controllare casa da remoto con lo smartphone in maniera facile ed economica.