TV OLED LG 2019 E9 55" Ultra HD 4K con Intelligenza Artificiale: la recensione

News
11/10/2019 Alessandra Basile 1585

Quando si parla di TV OLED, si pensa subito ai neri profondi. Abbiamo messo alla prova il televisore OLED LG 55E9 della gamma 2019 con AI, UHD 4K HDR, Dolby Vision e Dolby Atmos per testare il famoso OLED Black. Scopri com’è andata nel nostro video!

Si parla di TV OLED e subito il pensiero va alla definizione di neri profondi, frutto dell'assenza di un pannello retroilluminato. Infatti, se ti stai chiedendo "Ok, ma un TV OLED cos'è? sappi che il suo schermo è composto da milioni di pixel autoilluminanti che in maniera totalmente indipendente si accendono o si spengono a seconda delle esigenze della scena che deve essere riprodotta sul TV OLED. Scena scura? Pixel spenti. Scena chiara? Pixel accesi. Chiaro, no? LG è sempre stata pioniera nella produzione di TV OLED, quindi non potevo esimermi dal provare un TV OLED LG 2019 della nuova gamma e ho scelto il TV OLED LG E9 con diagonale da 55 pollici. Puoi vedere qui sopra o sul nostro canale YouTube (a cui ti invito caldamente ad iscriverti!) com’è andata la prova audio/video e di seguito puoi leggere la mia recensione di questo TV OLED LG. Prima, però, vediamo insieme la scheda tecnica.
 

TV OLED LG E9 – Caratteristiche tecniche

Questo Il TV LG E9 presenta un pannello OLED con risoluzione Ultra HD 4K e il modello che è arrivato da noi in redazione per questa recensione presenta una diagonale da 55 pollici. Il TV OLED LG supporta gli standard HDR (Advanced HDR by Technicolor e HDR Pro), Dolby Vision e Dolby Atmos.
Il cuore di questo televisore è il processore alpha 9 di seconda generazione su cui gira il sistema operativo WebOS nella release 4.5. Si tratta di un cuore che pulsa con Intelligenza Artificiale che ottimizza costantemente audio e video, ma questo lo vedremo meglio dopo.
Troviamo a bordo anche una cassa con potenza di 60 W, audio 2.2 canali che, grazie al Virtual Surround arriva a 5.1. Infine, completa la scheda tecnica la presenza degli assistenti vocali integrati Google Assistant ed Alexa.

TV OLED LG E9 – Scheda tecnica completa

Design

L'aspetto estetico è una dei primi che mi è balzato all’occhio non appena ho effettuato l'unboxing e ho posizionato il televisore sul mobile. L'effetto wow è assicurato! In primis, uno dei fautori di questo stupore è la base in plexiglass su cui è impresso semplicemente la scritta OLED LG. Poiché la base aderisce perfettamente alla superficie d’appoggio, crea l’illusione che il TV OLED LG resti sospeso nell'aria, proprio sfruttando la trasparenza del materiale. Il plexiglass corre lungo tutto il perimetro del pannello con una sottilissima cornice. Il retro del televisore è scevro da cavi che vengono nascosti dall'apposito alloggiamento. Non solo, la superficie retrostante il pannello presenta una texture lievemente glitterata che garantisce un impasto estetico di ottimo livello.
Infine, ribadisco il concetto delle cornici sottili di questo TV LG che, infatti, fa parte della gamma Wallpaper TV: televisori sottilissimi.

TV OLED LG E9 – Prova video

Poi, alla resa dei conti, quando si compra un televisore nuovo c'è una domanda che vale su tutte: come si vedono le immagini? Da un TV 4K da 55" di fascia alta ci si aspetta il massimo ed il TV OLED LG E9 ha soddisfatto le mie aspettative. Nella video recensione qui sopra di questo TV LG puoi vedere un video di test in cui il soggetto cammina sotto la pioggia riparandosi con un ombrello che rende, di fatto, quella porzione di schermo totalmente scura. Puoi vedere con i tuoi occhi l’eccellenza di quelle immagini. Ecco davvero il famoso OLED Black che permette alle immagini di prendere vita sullo schermo.
Ma non finisce qui, anche alla fine del video, durante le conclusioni, ho scelto un video particolarmente interessante per il test: un camino che presentava colori per i quali si richiede un ottimale contrasto e bilanciamento. Ebbene, anche da questo punto di vista il TV OLED LG E9 mi ha convinta appieno.
Come ti ho detto, supporta l'HDR (sia l'Advanced HDR di Techicolor, sia l'HDR Pro) e lo standard Dolby Vision. Tutto questo, assieme all'intelligenza artificiale rende l'esperienza video di elevata qualità anche perché l'intelligenza artificiale su questo TV OLED LG 2019 sfrutta il processore alpha 9 potenziato da un algoritmo di deep learning che ottimizza e potenzia la velocità di refresh delle immagini e, in generale, tutta la grafica. Se necessario, fa anche upscaling per migliorare la qualità video, indipendentemente dalla sorgente di provenienza.
 

Prova Audio

Le casse su questo televisore OLED LG E9 non sono molto visibili, sono posizionate sopra la base in plexiglass di cui poco fa. Ma garantiscono comunque un audio di sostanza, grazie alla potenza di 60 W. Puoi verificare anche questo test nel video qui sopra. Pur alzandolo al massimo, l'audio risulta non solo corposo, ma soprattutto non distorce.
Anche in questo caso, è l'intelligenza artificiale ad intervenire per ottimizzare l'esperienza complessiva a seconda della tipologia di contenuto che viene riprodotto (quindi se la parte predominante è data dalla musica, dai dialoghi, ecc). L'audio è sulla carta a 2.2 canali ma la tecnologia Virtual Surround li porta a 5.1 canali virtuali.

TV OLED LG E9 - L'intelligenza Artificiale AI ThinQ

Avere in casa un televisore dotato di intelligenza artificiale significa avere sì, un bel TV 4K per guardare i film al meglio, ma anche un tuttofare integrato nello schermo che può aiutarci nella vita di tutti i giorni tramite l’assistente vocale che è possibile chiamare in causa tramite il microfono integrato nel telecomando. Questo TV OLED LG dispone sia di Google Assistant, sia di Alexa già a bordo. Possono darti, come sempre, informazioni sul meteo, sul traffico e sulle notizie del giorno. Puoi usare il controllo vocale per navigare tra le app presenti sul televisore, ma soprattutto puoi usare questo televisore anche per gestire gli altri apparecchi smart che hai in casa e parlare il famoso ecosistema cui spesso si fa menzione quando si parla quando si parla di Smart Home.
Come già detto prima, inoltre, l'AI di LG gioca un ruolo da protagonista nell’ottimizzazione generale delle prestazioni del televisore, sia per quanto riguarda la parte video, sia quella audio.
 

TV OLED LG E9 – Giudizio finale

É inutile girarci intorno: il TV OLED LG E9 è sicuramente uno dei migliori che ho provato sinora. La qualità video è veramente eccelsa, impossibile non rimanerne estasiati. La potenza del comparto audio, inoltre, permette di godere di un’esperienza audio/video completa a tutto tondo sotto tutti gli aspetti, indipendentemente dal tipo di contenuto che s'intende guardare su questo televisore che, quindi, risulta un’ottima soluzione per tutti i gusti. Senza contare il plus dato dall’intelligenza artificiale e dagli assistenti vocali a bordo di questo TV OLED LG 2019 che completano il quadro.
TV OLED LG - OLED55E9PLA 55 " 4K UHD (2160p) Smart Flat
- € 920  gratis Consegna gratuita

Pollici: 55 '; Definizione: Ultra HD 4K; Smart TV: Sì; Tipologia schermo: Flat; Sintonizzatore digitale terrestre: DVB-C/T2/S2; Funzione PVR: Sì; Numero prese HDMI: 4;

2.078,99
- 31%¤ 2.998,99
¤ 207,80 / mese

+ +
+ +
2.078,99
- 31%¤ 2.998,99
¤ 207,80 / mese

TV OLED LG - OLED65E9PLA 65 " Ultra HD 4K Smart Flat

Pollici: 65 '; Definizione: Ultra HD 4K; Smart TV: Sì; Tipologia schermo: Flat; Sintonizzatore digitale terrestre: DVB-C/T2/S2; Funzione PVR: Sì; Numero prese HDMI: 4;

3.999,00

+ +
+ +
3.999,00