Speciale MWC 2017: Tab S3, il tablet Samsung con S Pen e tastiera

News
03/03/2017 Alessandra Basile 439

A Barcellona Samsung ha presentato il nuovo tablet pensato sia per l'utilizzo in ambito professionale, sia per il tempo libero, grazie al connubio tra performance elevate e comfort di utilizzo. 

Il tardo pomeriggio di domenica 27 febbraio a Barcellona ha visto protagonista il lancio mondiale del prodotto di punta Samsung per il Mobile World Congress 2017: il Tab S3. Come già avevamo anticipato prima della fiera, Samsung non ha presentato il nuovo smartphone top di gamma, il Galaxy S8, quindi per ora ci lascia ancora con il fiato sospeso. Solo per qualche settimana, però, perché in occasione di MWC17 la casa coreana ha confermato ufficiale del cosiddetto "unpack": il 29 marzo conosceremo il volto del Galaxy S8. Intanto, a Barcellona Samsung ha presentato il nuovo tablet studiato sia per i professionisti "on the go", sia da usare a casa e nel tempo libero. Ecco i dettagli di questo nuovo tablet Samsung.

"Le performance di un notebook nella comodità di un tablet"
È così che David Lowes, ‎Chief Marketing Officer di Samsung Electronics, ha presentato il nuovo Tab S3, evoluzione del Samsung Tab S2. Secondo Lowes, siamo al punto di svolta del settore tablet che devono davvero dimostrare di essere in grado di assolvere a questa duplice missione, a questo connubio tra prestazioni e comfort di utilizzo.
Ecco, quindi, arrivare il Tab S3 che conferma la diagonale da 9,7 pollici come il suo predecessore e, ovviamente, la tecnologia Super AMOLED di Samsung che si contraddistingue per i colori particolarmente brillanti. Tab S3, inoltre, supporta la risoluzione di video 4K. Ma non solo la qualità del display rende questo device ideale per le attività del tempo libero come la visione di film, infatti dispone anche di quattro altoparlanti stereo autorotanti. In sostanza, in funzione dell'orientamento del tablet, un sistema ne regola in automatico le loro impostazioni in modo che l’audio sia sempre chiaro in qualsiasi posizione venga messo il dispositivo. Inoltre, gli altoparlanti sono marchiati AKG, leader nel settore audio.
Altra caratteristica che lo rende un prodotto pensato per il tempo libero è la presenza del Game Launcher per ottimizzare e personalizzare l'esperienza di gioco.

Un tablet adatto anche per i professionisti
Come ha dichiarato David Lowes, non solo per il divertimento è stato progettato il Samsung Tab S3. Si rivolge a tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto leggero, ma votato alla produttività e al multitasking, grazie alla possibilità di utilizzarlo con la tastiera (accessorio da acquistare a parte insieme alla cover). Non solo, Tab S3, è stato studiato per essere ampiamento usato dai creativi. Infatti, può essere usato come tavoletta grafica con l'ausilio della S Pen che ha uno spessore di 0,7 mm. Particolarità per il Mobile World Congress: Samsung ha siglato una collaborazione con Staedtler per la creazione di una penna che, in realtà, assomiglia alla classica e celeberrima matita che si usa a scuola. Anche questa scelta, come altre cui abbiamo assistito a Barcellona, si va ad inserire in un più generale "filone nostalgia" che ha visto protagonisti brand come Nokia e Motorola. In concreto, la penna Staedtler ha le stesse funzioni della S Pen, ma manca del pulsante di input sul fusto.
Sia che siate business man, sia che siate dei designer, il Tab S3 vi saprà supportare con una batteria con una durata fino a 12 ore.

Tab S3: le altre caratteristiche tecniche
Dando uno sguardo alle altre specifiche, segnaliamo il processore Quad-Core Qualcomm Snapdragon 820 supportato da una RAM da 4 GB e 32 GB di memoria interna, espandibili tramite microSD fino a 256.
Passando al comparto fotografico, Tab S3 offre una fotocamera principale da 13 MP, una secondaria da 5MP ed è in grado di registrare video con risoluzione 4K.
La porta USB è di tipo C e monta anche il sensore di impronte digitali. L'arrivo in Italia è previsto entro la fine di marzo ad un prezzo di circa 799 Euro.