Shopping online: le donne comprano solo vestiti?

News
09/06/2017 Maria Antonia Frassetti 581

Non solo abbigliamento e scarpe: le donne comprano in rete anche prodotti hi-tech. Ecco la classifica delle categorie di prodotto più acquistate dal gentil sesso su Monclick nell’ultimo anno.

La rete si tinge sempre più di rosa, anche nell’e-commerce. Se un tempo uno dei passatempi preferiti dalle donne era quello di andare in giro per negozi con le amiche, anche solo per dare un occhio alle vetrine del centro, oggi molte si lasciano sedurre dalla comodità e dalla facilità dello shopping online – complici una vita stracolma di impegni e la mancanza di tempo. Non solo: gli store virtuali permettono spesso di fare ottimi affari e di acquistare ad un prezzo stracciato quel prodotto tanto desiderato che non si riesce a trovare nei negozi fisici. Ma cosa comprano le donne nei siti per gli acquisti online? Solo abbigliamento, o c’è dell’altro? 

Sicuramente la moda la fa da padrona: parliamo di vestiti, scarpe e accessori vari come occhiali, borse e foulard. Anche se si ha sempre un po’ il timore che la misura non sia quella giusta e che la scarpa calzi troppo stretta, alla fine scatta inevitabilmente l’impulso all’acquisto, con somma gioia del nostro conto corrente. Altri settori dello shop online molto apprezzati dalle donne digital sono il mondo “travel” per la prenotazione e l’organizzazione di viaggi e il mondo “beauty” per la cura del corpo e dei capelli. Inoltre, a dispetto di chi considera la tecnologia un ambito puramente maschile, lo shopping femminile premia l’informatica e l’elettronica di consumo. L’avreste mai detto? Noi di Monclick ovviamente sì: ecco la classifica dei prodotti tecnologici più acquistati dalle donne sul nostro sito negli ultimi 12 mesi.

Cosa comprano le donne online? Vi sveliamo le 10 categorie di prodotto più acquistate su Monclick all’interno delle tre principali aree tecnologiche.

1° - Hi-Tech
Sul podio dei negozi troviamo il comparto hi-tech. Ebbene sì, nell’ultimo anno le donne su Monclick hanno acquistato principalmente prodotti ad alto contenuto tecnologico ed informatico, per loro stesse o per la casa, per il lavoro o il tempo libero. Al primissimo posto troviamo i TV LED che rappresentano la categoria merceologica sulla quale si è maggiormente concentrato l’interesse delle nostre Clienti (per un valore pari al 7,5% degli acquisti totali effettuati da utenti donne). Questa “vittoria” potrebbe spiegarsi con la passione molto “femminile” per il cinema: come potremmo goderci la visione del nostro film preferito senza il giusto TV per guardare e riguardare le scene più belle? Nel macro-settore hi-tech abbiamo poi smartphone (4,6%), notebook (3,9%) e tablet (1,5%) – rispettivamente al quarto, sesto e decimo posto della nostra Top 10. Le donne, quindi, si confermano phone-addicted. Ammettiamolo: non siamo capaci di stare una sola giornata lontane dal nostro amato smartphone e per molte di noi è diventato un vero e proprio accessorio che deve essere non solo funzionale, ma anche bello esteticamente. E poi, se non avessimo un telefonino, così come un notebook o un tablet, in che modo faremmo gli acquisti online?

2° - Grandi Elettrodomestici
Pur non volendo ricadere nei consueti cliché e nell’immagine riduttiva della donna destinata in famiglia a gestire la casa e a lavare il bucato, dobbiamo ammettere che tutte noi siamo in genere molto attente alla cura delle nostre abitazioni e di ciò che indossiamo. Anche quelle che all’apparenza sembrano più indifferenti e distaccate, hanno in fondo un minimo di riguardo per la casa, o almeno si affidano alla tecnologia per velocizzare e semplificare molte attività domestiche fastidiose. La nostra classifica lo dimostra, in quanto i grandi elettrodomestici sono al secondo posto in valore assoluto tra i negozi più apprezzati dalle donne. Nello specifico, vincono gli apparecchi per la conservazione degli alimenti e per la gestione del bucato: in ordine, lavatrici (6%), frigoriferi (5,8%), asciugatrici (2,5%) e congelatori (2,2%). Del resto, tra i molti impegni familiari e professionali nei quali dobbiamo districarci quotidianamente, è davvero impensabile – anche per le più volenterose – andare a fare la spesa ogni giorno al mercato o aspettare che il bucato si asciughi al sole. Le lavatricie i frigoriferi seguono immediatamente i TV LED sul podio, occupando il secondo e il terzo posto delle categorie più vendute. 

3° - Elettrodomestici per la cucina
Dopo i prodotti hi-tech e i grandi elettrodomestici, tocca ai piccoli elettrodomestici destinati alla cucina. Anche in questo ambito le donne sembrano essere molto attive e utilizzano la carta di credito per acquistare macchine per la preparazione e la cottura di cibi o bevande. Su Monclick, nell’anno appena trascorso, il gentil sesso ha comprato soprattutto forni a micro-onde (4%) e macchine per il caffè (2,9%) – rispettivamente al quinto e settimo posto della Top 10. Anche questo trend è significativo, poiché mette in luce ancora una volta la volontà (o forse meglio, la necessità) delle donne di ricercare nella tecnologia un valido aiuto per affrontare più facilmente gli impegni quotidiani. E cosa c’è di meglio, in cucina, di un forno a micro-onde multi-funzione che con un solo tocco ed in pochissimo tempo può scongelare e cuocere gli alimenti come più ci piace, anche al vapore? Insomma, la tecnologia è donna e lo è anche l’e-commerce.