Sensori smart: i migliori accessori per una casa intelligente

Guida all'acquisto
30/08/2019 Maria Antonia Frassetti 499

Rilevatori di movimento, sensori per porte e finestre, dispositivi per le perdite di gas e acqua: questi sono alcuni degli accessori che rendono la nostra casa davvero intelligente. Scopri come funzionano e quali sono i sensori smart di cui non puoi fare a meno.

La Smart Home è ormai realtà: quella che fino a qualche anno fa era la casa del futuro oggi è sempre più intorno a noi. Non dobbiamo però pensare soltanto al mondo degli elettrodomestici per il bagno e la cucina: frigoriferi, lavatrici, forni, piani cottura e robot aspirapolvere che, connessi a Internet, possono essere gestiti via app da smartphone e tablet. Il concetto di casa intelligente è molto di più: include anche un’ampia gamma di sensori smart che ci permettono di controllare aree importanti delle nostre abitazioni per una vita domestica più tranquilla e confortevole, come la sorveglianza, la sicurezza e l’illuminazione. Non sai di cosa sto parlando? Continua a leggere questa guida per scoprire tutti i sensori e gli accessori smart che puoi installare a casa per vivere in maniera più serena e dormire sonni tranquilli.

Scopri tutte le soluzioni per la Smart Home
 

Sensori per porte e finestre contro i pericoli esterni

Il settore della smart security è sicuramente uno dei più importanti quando si parla di domotica. Oltre alle telecamere per la videosorveglianza connesse in rete esistono device intelligenti che possono essere utilizzati congiuntamente oppure in maniera indipendente. Tra questi abbiamo sia sensori per finestre che sensori per porte: si tratta di strumenti per la protezione perimetrale della casa che, in caso di intrusioni dall’esterno, non solo fanno scattare l’allarme ma mandano anche una notifica direttamente al tuo dispositivo mobile, ovunque ti trovi. Allo stesso modo funzionano i sensori di movimento e di vibrazione, che rilevano eventuali passaggi di persone oppure tentativi di effrazione che possono provocare, per esempio, la rottura dei vetri delle finestre o delle porte. In questo modo, puoi avere sempre sott’occhio quello che succede a casa tua, che tu sia all’interno oppure distante migliaia di chilometri.
 

Anche il campanello e il citofono diventano smart 

Quante volte capita che suonano alla porta, siamo impegnati e non riusciamo a rispondere? Sicuramente, molto spesso. Il più delle volte accade quando stiamo aspettando la consegna di un pacco importante da parte di un corriere. Ecco, per evitare questo spiacevole inconveniente esistono sul mercato accessori per controllare da remoto la porta di casa. Sono dei pulsanti intelligenti grazie ai quali ricevi una notifica direttamente sul tuo telefono cellulare ogni volta che qualcuno li preme all’ingresso, anche se non sei in casa. Alla ricezione dell’avviso puoi rispondere direttamente dal dispositivo mobile (se il campanello è abbinato ad una videocamera esterna puoi anche vedere chi suona alla porta dall’app), oppure se sei troppo impegnato puoi chiedere ai tuoi visitatori di lasciare un messaggio che ascolterai quando vorrai o in alternativa inviare un breve messaggio preregistrato.
 

Sensore di perdite d'acqua e rilevatore gas Wifi: la sicurezza prima di tutto

Tra i sensori smart più interessanti e utili ci sono anche quei dispositivi che, collegandosi alla rete Wi-Fi domestica, in caso di allagamenti dovuti a perdite di acqua oppure di fughe di gas, mandano degli avvisi istantanei sul tuo smartphone o tablet. In questo modo puoi monitorare costantemente i tuoi impianti e intervenire con tempestività prima che si creino situazioni di grave pericolo, anche se non sei sul posto, allertando per esempio i soccorsi. I modelli più avanzati sono addirittura in grado di intervenire sull’anomalia, ad esempio bloccando la fuoriuscita di gas. 

Lo sai che esistono i termostati intelligenti per la regolazione della temperatura? Leggi anche "Nuovo tado° Controllo Climatizzazione Intelligente V3+" 
Sensore D-Link - Sensore perdite d'acqua dch-s161

Tipologia: Sensore perdite d'acqua; Movimento: n.d.; Uso notturno: n.d.; Collocazione: Interno; Interfaccia di rete: Wireless; Supporto audio: No;

48,98

+ +
+ +
48,98

Sensore finestre Eve Home - Eve door & window - sensore per porte e finestre 1ed109901001
+ +
40,82

Atlantis by Nilox - Alarm a750 pet sensor - sensore di movimento a13-a750-pet
+ +
30,84

Arlo - Chime - citofono di apertura porta con suoneria ac1001-100pes

Tipologia: Citofono di apertura porta con suoneria; Movimento: n.d.; Uso notturno: n.d.; Collocazione: Interno; Interfaccia di rete: Wireless; Supporto audio: No;

64,43

+ +
+ +
64,43