Schermi QLED e partnership con Microsoft: ecco i nuovi PC Samsung Galaxy Book

News
23/06/2020 Danilo Pagnin 489

Dopo diversi anni Samsung torna nel mondo dei personal computer: tra le novità dei nuovi Galaxy Book, schermi QLED, ricarica wireless del tuo smartphone e collaborazione con Microsoft.

Qualcuno sicuramente ricorda la Samsung anni 80 e 90, protagonista della prima era della telefonia mobile e allo stesso tempo conosciuta come azienda di elettronica “pura”, nel senso di produttore di componentistica. Schermi e hard disk Samsung sono presenti ancora oggi in molti PC e tablet di altri brand, perché Samsung non ha mai dismesso la produzione di questi componenti: anzi, con l’avvento degli smartphone e dei tablet, investì molto nella realizzazione di propri processori, vale a dire il cuore pulsante di prodotti ormai nella quotidianità di tutti. Quando una decina di anni fa iniziò a produrre propri PC portatili, fu una piacevole novità per tutti i fan del colosso coreano, ma non certo una sorpresa per gli addetti ai lavori, visto il posizionamento storico dell'azienda nel mondo della componentistica IT. Purtroppo per i suoi molti estimatori, pochi anni dopo Samsung decise di rititarsi dal mercato europeo dei laptop: i PC sembravano entrati in crisi, insidiati da tablet e smartphone sempre più performanti, ma oggi le cose sono cambiate nuovamente (pensa solo alla diffusione dello smart work) e Samsung torna con tre nuovi notebook: Galaxy Book Flex, Galaxy Book Ion e Galaxy Book S. Per la realizzazione di questi nuovi notebook, Samsung si è avvalsa della collaborazione con Microsoft e, per i modelli Flex e Ion, ha reso disponibili display QLED per la prima volta nella storia dei pc portatili. Ma vediamo i nuovi Galaxy Book più nel dettaglio.
 
 

Connettività, portabilità e versatilità: la filosofia dei nuovi Galaxy Book

I nuovi Galaxy Book hanno diversi elementi in comune, tra cui un peso molto ridotto (tutti sotto 1kg) che consente una portabilità ai massimi livelli, una connettività di ultimissima generazione con Wi-Fi 6 (Gig+), sistema operativo Microsoft Windows 10, processori Intel di 10ma generazione, batterie di lunga durata, sensore di impronte digitali e features particolari studiate con Microsoft per consentire l’interazione con altri device. Le diverse esigenze dei consumatori troveranno facilmente nelle tre configurazioni proposte quella più adatta alle proprie, dalla creatività all’uso professionale, dallo studio all’intrattenimento. Vediamo più in dettaglio le differenze tra i nuovi modelli.
 

Galaxy Book S: schermo touch e processore ibrido

La versione S come suo punto di forza ha sicuramente il processore Intel Core con Intel Hybrid Technology, che significa una gestione estremamente razionale dei consumi elettrici tale da consentire un utilizzo della batteria che può arrivare a 17 ore di funzionamento.  Lo schermo Full HD touchscreen da 13,3 pollici con 600 nit di luminosità ti consente un utilizzo confortevole in ogni situazione, senza problemi di visibilità: dalla scrivania alla spiaggia, dal treno al parco, ogni situazione troverà il suo giusto livello di luminosità grazie al sensore di luce ambientale incorporato. Il design a conchiglia, inoltre, ti permette di adattarlo comodamente ad ogni condizione di utilizzo: puoi tenerlo comodamente sulle ginocchia così come sul tavolino di un aereo. Comodissimo per la didattica a distanza o per lo smart work grazie alla grande durata della batteria e alla portabilità totale (pesa solo 950 grammi), dispone, come i suoi “fratelli” Ion e Flex, di connettività di ultima generazione WiFi 6 (Gig+), e di 2 porte USB-C molto utili per ricaricare rapidamente il tuo smartphone.
 

Galaxy Book Ion: il laptop perfetto per lo smart work con schermo da cinema

Impossibile parlare delle caratteristiche di questo notebook senza partire dallo schermo QLED, che per la prima volta sbarca nel mondo dei computer portatili. L’eccezionale qualità QLED fino ad oggi disponibile solo nel mondo dei TV di grandi dimensioni è finalmente disponibile anche nei piccoli schermi di questi nuovi gioielli Samsung, che ti assicurano così una qualità decisamente cinematografica per il tuo intrattenimento, insieme agli altoparlanti AKG incorporati. Ma non è questa la sola vocazione dell’Ion: se stai lavorando e il tuo smartphone sta per abbandonarti, Wireless PowerShare ti consente di ricaricarlo in modalità wireless semplicemente appoggiandolo sul trackpad e, sempre in modalità wireless, puoi collegare il tuo notebook al tuo smartphone Android e ricevere notifiche o trasferire file, visualizzando sullo schermo del PC quello dello smartphone (una feature studiata insieme a Microsoft). Sono caratteristiche eccezionali per un professionista spesso in movimento e per chi lavora in modalità smart working, che rendono questo notebook un perfetto alleato in ogni momento della giornata.
 

Galaxy Book Flex con S-Pen: tutto in 1

Se proprio non vuoi farti mancare niente nel tuo notebook, Galaxy Book Flex rappresenta una scelta di estrema versatilità, che spazia dalla creatività al lavoro flessibile, dallo studio al puro divertimento. Che tu sia in vacanza e desideri un tablet per leggere o per guardare film, seduto alla tua scrivania casalinga impegnato nello smart work oppure immerso in un paesaggio che ispira la tua creatività artistica, Galaxy Flex ti supporterà in ogni situazione, permettendoti di utilizzarlo in modalità notebook o ripiegarlo a 180° per usarlo in modalità tablet. La S-Pen Bluetooth di serie apre un universo di possibilità: perfetta per disegnare e colorare con l’ausilio dell’app PENUP, si trasforma rapidamente in un telecomando per e tue presentazioni PowerPoint o per sfogliare un qualsiasi documento senza toccare lo schermo. E, a proposito di schermo, il Flex monta un pannello QLED touch con 100% di volume colore certificato VDE di eccezionale nitidezza e luminosità in grado di essere utilizzato al buio come nelle giornate più luminose all’aperto grazie ai suoi 600 nit. La scocca in alluminio ultra-resistente antigraffio e antiurto ti permette di portarlo con te serenamente in ogni situazione e, come l’Ion, è dotato di ricarica wireless per il tuo smartphone direttamente dal touchpad.

La nuova serie Galaxy Book, insomma, sbarca sul mercato di alta gamma con grandi ambizioni, lanciando una sfida senza compromessi a tutti i grandi player del settore.