PS5: uscita, caratteristiche tecniche e prezzo della nuova console Sony

News
15/06/2020 Maria Antonia Frassetti 589

È di pochi giorni fa la presentazione ufficiale di Sony che ha svelato ulteriori dettagli sulla nuova console PlayStation 5: due modelli diversi accomunati da un design avveniristico e dalle stesse caratteristiche tecniche. Ecco tutto quello che devi sapere.

Sony PS5 caratteristiche tecniche, data di uscita e prezzoDopo mesi di rumors e di attesa estenuante da parte dei fan, Sony ha deciso di sollevare un altro piccolo lembo di sipario sulla nuova PS5: a essere finalmente svelato è stato il design della console, che con le sue linee futuristiche e ricercate ha lasciato tutti a bocca aperta. Ma non è tutto: la presentazione ufficiale che si è tenuta lo scorso 11 giugno 2020 ha fatto conoscere al pubblico anche un’altra importante novità: PlayStation 5 sarà disponibile in due versioni, una standard e l’altra “Digital Edition”. Sei curioso di saperne di più? Continua a leggere le prossime righe per sapere tutto sulla PS di quinta generazione: data di uscita, specifiche tecniche e prezzo.

Scopri Sony PS4
  due versioni sony playstation 5

Presentazione PS5: le ultime rivelazioni

Non passa di certo inosservata la nuova estetica progettata per Sony PlayStation 5 (che puoi vedere nel video qui sotto): un corpo centrale di colore nero avvolto da due pannelli laterali bianchi e impreziosito da LED blu. Nell’insieme, il risultato è un dispositivo originale ed elegante, dal design sinuoso e futuristico. Insomma, sembra più un oggetto di arredo che non una console di gioco. Proprio per questo motivo, i fan di tutto il mondo si sono divisi tra coloro che lo trovano irresistibile e coloro che, al contrario, lo bocciano su tutti i fronti (con una certa ironia). PS5 può essere posizionata in orizzontale, ma anche in verticale grazie all’apposito stand. Inoltre, Sony ha previsto due diversi modelli: uno dotato di lettore Blu-Ray e l’altro digitale, senza unità per supporti fisici che potrà essere utilizzato solo con i giochi acquistati online.

La console sarà accompagnata dal nuovo controller DualSense, che andrà a sostituire il vecchio DualShock. Rispetto a quest’ultimo cambia ovviamente l’estetica (che sarà nelle stesse due tonalità della console) e vengono introdotte nuove caratteristiche: feedback aptico e grilletti adattivi per aumentare l'immersività e il coinvolgimento dei giocatori, il tasto Crea (al posto del pulsante Share che permetterà di creare contenuti di gioco da condividere con gli altri utenti) e un microfono integrato
  DualSense controller per Sony Playstation 5

PS5 uscita: i nuovi giochi

Durante l’evento di presentazione della nuova PS5, Sony ha rivelato anche quali saranno i giochi che accompagneranno il lancio della console. Innanzitutto, va detto che sarà compatibile con i giochi PlayStation 4 e PS4 PRO (anche se non si sa ancora se la retrocompatibilità riguarderà sia i titoli in formato digitale sia quelli in Blu-Ray). Per quanto riguarda le novità, sono stati svelati ben 28 titoli, 9 dei quali sviluppati dai PlayStation Studios. Tra i più famosi vanno segnalati Gran Turismo 7, Grand Theft Auto 5, Spider-Man Miles Morales, Resident Evil 8, Horizon Forbidden West e Hitman 3. 

Vecchi e nuovi titoli gireranno su un hardware da capogiro: una CPU AMD Ryzen Zen 2 (8 core/16 thread), una GPU AMD Radeon RDNA da 10.28 TFLOPs, una RAM GDDR6 da 16GB e un’unità SSD personalizzata da 825GB. A questi si aggiungono un lettore ottico Blu-Ray 4K, la compatibilità con PlayStation VR e il supporto alla risoluzione 8K.
 

PS5, data uscita e prezzo

La data di uscita non è ancora certa. Presumibilmente Sony PlayStation 5 farà la sua  comparsa sul mercato nel novembre 2020, un periodo dell’anno sicuramente strategico dal punto di vista commerciale in quanto precede sia il Black Friday che le festività natalizie. Il prezzo? Anche su questo fronte non ci sono ancora certezze. Sicuramente i due modelli avranno costi differenti e, secondo i più informati, la versione più “economica” (la Digital Edition) potrebbe aggirarsi sui 400€. Per conoscere questi importanti dettagli non ci resta allora che aspettare i prossimi mesi, quando Sony svelerà finalmente tutti i tasselli mancanti riguardanti la tanto attesa PlayStation 5.