Prodotti hi-tech 2018: ecco i più venduti

News
02/01/2019 Danilo Pagnin 744

Anche il 2018 se n'è andato e si stilano i primi bilanci: ai gadget hi-tech non sappiamo rinunciare, vediamo allora quali sono i 10 prodotti tecnologici più venduti su Monclick.

Non certo da oggi è partito il tormentone tipico di ogni fine/inizio anno: bilanci e classifiche la fanno da padrone sul WEB, sulle pagine dei giornali e nei TG. Agli italiani l'elettronica di consumo continua a piacere parecchio: basta consultare le classifiche sui prodotti tecnologici più venduti presentate da varie piattaforme tecniche per trovare conferma di una love story che non accenna a finire. Intelligenza Artificiale, domotica, dispositivi smart sono ormai termini entrati nell’uso comune di molti di noi, e le vendite di gadget hi-tech confermano una realtà in continua evoluzione e che pervade sempre più il nostro quotidiano (v. anche il nostro articolo sui trend tecnologici per il nuovo anno). Valutare una classifica di vendita, con il suo puro dato numerico, resta sempre imprescindibile, per questo anche noi di Monclick abbiamo stilato un elenco di quali tra i prodotti hi-tech 2018 risultano i più venduti.


1. WORKFORCE WF-2510WF: il multifunzione Epson Wi-Fi dal prezzo democratico
A4, Wi-Fi, 4 funzioni (con fax), a colori e con alta risoluzione: non manca nulla a questo compatto multifunzione Epson, e tutto ad un prezzo quasi imbattibile. Non stupisce che sia in testa alla nostra Top 10 dei prodotti hi-tech 2018 più venduti: grazie al prezzo "democratico" è il multifunzione perfetto da casa, sulla scrivania dei tuoi ragazzi o nell'angolo del tuo living, ma la presenza della funzione fax lo rende perfetto anche in un piccolo ufficio, dove potrebbe rivelarsi indispensabile.
Configurare la rete Wi-Fi risulterà semplicissimo grazie ad un automatismo che ti consentirà di connetterla senza l’inserimento delle coordinate di rete, che vengono "lette" automaticamente dalla macchina. Impreziosisce la dotazione di serie la funzione iPrint, che consente la stampa diretta da smartphone o tablet. Se sei attento al risparmio energetico, puoi acquistare le cartucce in formato XL, con le quali otterrai un numero di pagine fino a 2,5 volte maggiore rispetto alle cartucce standard.
 
2. HP Laserjet Pro MFP M26A: stampa rapida a costi ridotti
Se al primo posto in classifica abbiamo trovato una multifunzione inkjet, subito dietro si posiziona una laser. Lo studente, il piccolo ufficio, la giovane coppia troveranno in questa macchina quel fondamentale supporto a tante attività quotidiane, come stampare una bolletta energetica, scannerizzare un contratto, rileggere su carta un pezzo della tesi di laurea o il testo di una canzone amata. Versatilità completa grazie alla gamma di formati supportati: A4; A5; buste (ISO, DL, C5, B5); Cartoline (JIS singolo e doppio). L’ ottima la velocità di stampa, fino a 18 ppm, il semplice e intuitivo il pannello comandi a LED, la risoluzione di scannerizzazione a 1200x1200 dpi nonché il duty cicle fino a 5000 pagine/mese fanno di questa macchina un'opzione ideale anche per piccoli uffici e professionisti con un volume di stampe medio.
Le dimensioni, particolarmente compatte specialmente in relazione alla superficie occupata (42x26,6 cm), rendono questa macchina adatta ad ogni scrivania.
 
3. Apple airpods: gli auricolari iconici che dialogano con Siri
Come ti direbbe Steve Jobs, non chiamare gli Airpods "auricolari": si offenderebbero. Difficile che Apple faccia qualcosa di "semplice", per quanto poi i suoi gadgets risultino tali nell'utilizzo: tanto per cominciare, si accendono da soli appena estratti dalla custodia.  E si connettono automaticamente ad Apple Watch, iPhone, iPad. Li indossi? Capiscono molte cose: anzitutto che li hai addosso. Li togli? Vanno in pausa da soli. Sensori ottici, accelerometro e soprattutto chipset W1 fanno piccoli miracoli: rilevano il contatto con l'orecchio, dirigono il suono verso uno o due microfoni a seconda, attutiscono i rumori di fondo se stai parlando al telefono oppure con Siri. Eh si, perché se hai bisogno di cambiare canzone, effettuare una telefonata, regolare il volume, il doppio tap attiva l'amatissima Siri.
Ma tutta questa tecnologia…. quanta batteria consuma? Poca: fino a 5 ore di ascolto ininterrotto con una singola carica. Hai bisogno di una ricarica fast, magari per un po' di spiaggia o un tratto di metropolitana? In 15' nella custodia immagazzinano 3h di ascolto.
Tutto via Bluetooth, naturalmente.

4. Logitech K120 Business, la tastiera USB da ufficio a prezzo imbattibile
Nera, ergonomica, robusta e silenziosa: la tastiera Logitech K120 è tutto questo ad un prezzo ben difficilmente eguagliabile. Costruita per resistere per lunghe ore di stress da ufficio, è stata disegnata con linee morbide e una meccanica impeccabile, studiata per durare ma anche offrire un basso livello di rumorosità. Il tradizionale "sferragliare" che si sente quando si entra in un ufficio non si addice a questo prodotto, e i suoi tasti sono in grado di resistere fino a 10 milioni di battute.
Installazione
rapidissima plug-and-play e prezzo esiguo completano le caratteristiche e spiegano il grande successo commerciale di questo prodotto, di uno dei brand più apprezzati nel mondo delle periferiche IT.
 
5. Samsung Galaxy A5 2017: quasi un evergreen
Passano i mesi ma il fortunato Galaxy A5 2017 di Samsung non perde la sua forza, risultando ancora tra gli smartphone più graditi del 2018. Il fatto che non sia l'ultimissimo modello non tragga in inganno: sotto l'elegante scocca in vetro e metallo dell'A5 si nasconde un potente hardware da alta gamma. Processore Octa-Core, batteria da 3000 mAh, 3GB di memoria RAM, schermo super AMOLED Full HD, 32GB di memoria ROM (espandibile), connettività NFC rendono questo smartphone veloce e fluido quanto un prodotto dal prezzo decisamente superiore.
Il comparto fotografico dispone di una fotocamera da 16MP tanto anteriore che posteriore, per selfie e videochiamate perfette in ogni dettaglio.
La luccicante scocca in vetro e metallo è destinata agli amanti del design "aggressivo" e sportivo e insieme piacevole al tatto, grazie ai 4 angoli arrotondati e a materiali innovativi, ed è sostanzialmente impermeabile.
Il gradimento degli utenti è dimostrato delle numerosissime recensioni positive ricevute nel tempo.

6. HP-Samsung Xpress sl-m2026w: la stampante Wi-Fi supercompatta al prezzo minimo 
La si mette ovunque, supporta fino a 10.000 stampe mensili, funziona bene e costa poco: se ti serve una stampante "pura", robusta e affidabile, difficile battere la HP-Samsung Xpress sl-m2026wm, che infatti si colloca tra i best-seller dei prodotti hi-tech 2018 su Monclick.
Dimenticavo: oltre a quanto già detto, è dotata di interfaccia Wi-Fi e ha un consumo energetico davvero basso. Il suo prezzo non inganni: è una stampante in grado di stare tranquillamente in un piccolo ufficio, nell'astanteria di un museo o in un ufficio postale e svolgere la sua funzione egregiamente, con un costo/pagina impareggiabile.
Completano la dotazione la tecnologia NFC per stampe one-touch.

7. Office Home and Business 2016 medialess: l'ufficio completo in download
L'intramontabile suite Office di Microsoft, che ci piaccia o no, è ormai parte integrante della vita di quasi tutti. E, in un mondo sempre più connesso, non stupisce che nelle vendite prevalga di gran lunga la versione medialess, cioè senza supporto fisico DVD, ma scaricabile dal sito Internet di Microsoft e attivabile attraverso una chiave. Anche per il 2018, come già nel 2017, troviamo la suite Office più famosa di sempre nella top 10 delle vendite: Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote saranno tuoi con licenza senza limiti di tempo, scaricando la suite dal WEB e attivandola con la chiave acquistata.
Casa, ufficio, giovani, meno giovani, studenti e professionisti: qualsiasi sia la destinazione d'uso, è molto improbabile che tu possa fare a meno di Office Home and Business 2016.


8. Fifa 2019 per PS4: il best seller di Electonics Arts più amato di sempre
Da diversi anni la serie FIFA non conosce molti concorrenti in grado di tenere il passo, e anche la versione 2019 è risultata uno dei videogiochi più venduti in assoluto nel 2018. La grafica sempre più accattivante, le numerose modalità di gioco (oltre ai più importanti tornei per club, trovi UEFA Champions League, la UEFA Europa League e la UEFA Super Cup) mantengono questo gioco al top del gradimento.
FIFA 2019 include le emozionanti storie di Alex Hunter, Danny Williams e Kim Hunter: Campioni, una nuova modalità all'interno dell'ormai popolarissimo FIFA Ultimate Team™, e molto altro ancora.
Il nuovo sistema Active Touch permette un controllo migliore, Le Tattiche dinamiche garantiscono un'impostazione più profonda e accessibile della squadra, gli Scontri 50/50 trasmettono una maggiore fisicità e richiedono una buona dose di abilità per conquistare il pallone e la Finalizzazione a tempo aumenta il controllo in attacco.
La cover non casualmente riporta l'immagine del giocatore più iconico disponibile al momento nel calcio europeo: Cristiano Ronaldo.

9. Gigaset A170, ovvero la rivincita del telefono cordless
Smartphone, smartphone e ancora smartphone: al massimo, il telefono cellulare. Questo il panorama della telefonia 2018? A quanto pare no: il cosiddetto "telefono di casa" (o telefono fisso) ha sempre il suo mercato e il fatto che il Gigast A170 sia risultato tra i best seller del sito Monclick dimostra la vitalità di questo tipo di prodotti. Familiare e rassicurante, il telefono cordless - entrato nelle nostre case alla fine degli anni 80- ci resterà probabilmente ancora a lungo.
Ad un prezzo alla portata di chiunque, l'A170 è di facile utilizzo: con il suo display grafico illuminato da 1,4", la rubrica con 50 contatti e la possibilità di essere utilizzato anche da persone che indossano apparecchi acustici, è il telefono perfetto per tutta la famiglia, con un tasso di emissione di onde radio prossimo allo zero. Ad ogni base si possono associare fino a 4 portatili Gigaset - DECT-GAP con funzione intercomunicante.


10. Epson Workforce 2630WF, il multifunzione 4-in-1 Wi-Fi per piccoli uffici
Con le sue 4 funzioni (quindi con la preziosa funzione fax), i suoi costi di gestione ridotti grazie alla possibilità di utilizzare le cartucce Epson della serie 16 Penna e cruciverba, disponibili in capacità standard o XL in base ai volumi di stampa, che  consentono di ridurre i costi fino al 25% , la Epson Workforce 2630WF rappresenta una delle migliori scelte per piccoli uffici. Oltre alla configurazione in wireless, è dotata anche di Wi-Fi Direct® per la stampa wireless senza rete.
Sempre in ottica Business, è dotata di funzionalità Scan-to-Cloud ed Email Print.
Se usi l'ecosistema Apple, la WF-2630WF è compatibile con Apple AirPrint4.