PC gaming e periferiche: le novità tech di Milan Games Week 2018

News
10/10/2018 Maria Antonia Frassetti 81

Non solo videogiochi all’ottava edizione di Milan Games Week. Anche interessanti novità sul fronte hardware con le linee Asus ROG e OMEN by HP dedicate al mondo dei PC gaming. Scopri tutti i dettagli.

Ti abbiamo già parlato dei migliori videogiochi presentati a Milan Games Week 2018. Ma la tre giorni milanese dedicata al mondo gaming che si è da poco conclusa con ottimi risultati è stata anche altro. Sul fronte hardware l’hanno fatta da padroni due grandi brand da sempre molto attenti alle esigenze dei gamer più incalliti: ASUS e HP. Del resto oggi i giocatori non si accontentano più della console portatile o da collegare al TV di casa: ben il 46% dei videogiocatori italiani gioca su PC, 4,3 ore a settimana in media (secondo un rapporto condotto in Italia nel 2017 e diffuso da AESVI). E sempre di più in mobilità. Ai rispettivi stand, i due colossi internazionali dell’informatica hanno presentato al pubblico italiano nuove soluzioni in ambito PC gaming: computer desktop, notebook, monitor, componenti e tanti accessori. Ecco tutto quello che devi sapere.
 

ROG: le novità di ASUS Republic of Gamers

ASUS ha lanciato diverse anteprime per l’Italia. In primis l’attesissimo ROG Swift PG65, il primo monitor gaming Big Format Display da ben 65 pollici. Le altre caratteristiche tecniche sono altrettanto sorprendenti: risoluzione 4K HDR, refresh rate 120Hz+, ultra-low latency e NVIDIA SHIELD integrato. Per quanto riguarda l’universo dei computer gaming ASUS, i protagonisti indiscussi sono stati i device portatili pensati per chi gioca fuori casa: TUF FX504 (il primo notebook della famiglia TUF Gaming) e i nuovi modelli della storica gamma ROG, tra cui ROG G703 (con CPU di ottava generazione e scheda video NVIDIA Geforce® GTX1080), fino ad arrivare agli ultra-compatti ROG Zephyrus GX501 e ROG Zephyrus M (i primi ultrabook per giocare). 

Per la parte accessori e componenti, invece, ti segnalo le cuffie ROG Delta dotate di certificazione audio Hi-Res grazie ai 4 DAC integrati, le schede madri ROG Strix z370-f GAMING, le schede video ROG Strix (RTX2080TI-O11G-gaming, RTX2080-O8G-gaming), i nuovi dissipatori a liquido AIO ROG, l’alimentatore da 1200 Watt con certificazione 80 PLUS Platinum (ROG Thor), le soluzioni per il networking ROG Rapture e, per finire, il microfono ROG Strix Magnus. Insomma, un vero e proprio ecosistema super performante in grado di assicurare a tutti gli appassionati un’esperienza di gioco esclusiva.
 

OMEN: i migliori pc gaming by HP

Anche HP ha partecipato a Milan Games Week 2018 in pompa magna, presentando un’ampia gamma di PC portatili gaming, tra cui il notebook OMEN 15 (ancora più piccolo e efficiente) e OMEN X Laptop, caratterizzato da scheda grafiche NVIDIA con overclock di fabbrica, processore Intel Core di ultima generazione e moduli opzionali di memoria che supportano la tecnologia Intel XMP per l'overclock della RAM. Accanto alle soluzioni mobile è stato possibile ammirare HP OMEN X, il PC fisso gaming con un innovativo sistema di raffreddamento, e HP OMEN X Compact Desktop che, grazie al form factor versatile, consente di giocare liberamente in casa in qualsiasi stanza si desideri.

Per finire, gli immancabili accessori: HP ha portato a Milano Mindframe Headset, fra le prime cuffie al mondo con raffreddamento attivo dei padiglioni, il precisissimo Reactor Mouse, e la tastiera meccanica Sequencer Keyboard ancora più performante e pratica per un gaming di alto livello.