Nuovi smartwatch Fossil Gen5: la tecnologia incontra lo stile

News
10/09/2019 Maria Antonia Frassetti 195

Arriva a IFA 2019 Gen5, l’ultimissima generazione di smartwatch touchscreen firmati Fossil. Tra le novità introdotte troviamo la funzionalità speaker, una batteria a durata prolungata e la memoria raddoppiata. 

IFA 2019 è anche tecnologia indossabile. In questi giorni abbiamo fatto un giro allo stand Fossil che ha lanciato per l’occasione interessanti novità in ambito wearable. Tra queste spicca l’ultima generazione di smartwatch touchscreen, Fossil Gen5 con piattaforma Snapdragon Wear 3100 di Qualcomm e Wear OS by Google. Si tratta di una lineup di orologi in acciaio con display AMOLED da 1,28” in grado di coniugare perfettamente tecnologia e stile e di dialogare vocalmente con chi li indossa. Le caratteristiche più innovative rispetto ai modelli della serie precedente sono essenzialmente tre: batteria con modalità smart, memoria aumentata e altoparlante integrato. Per saperne di più continua a leggere le prossime righe. 
 

Fossil Gen5: cosa c’è di nuovo?

Compatibili sia con iPhone che con smartphone Android, i nuovi smartwatch Fossil prevedono ben quattro modalità diverse di utilizzo della batteria, che possono essere impostate a seconda delle necessità per prolungare l’autonomia del dispositivo fino a più giorni consecutivi. Infatti, in base all’opzione selezionata (“a durata prolungata”, “giorno”, “personalizzata” oppure “solo orario”), si possono disattivare determinate funzioni e continuare ad usare solo quelle che servono in quel momento. Per abilitare questa funzione basta scorrere il dito sul display dall’alto verso il basso e toccare l’icona della batteria desiderata.

Oltre al microfono, sui nuovi Gen5 è presente uno speaker: questo vuol dire che possiamo interagire con la nostra voce, accettare le chiamate in arrivo direttamente dall’orologio e sentire le risposte di Google Assistant alle nostre richieste, ad esempio su meteo, indicazioni stradali o traduzioni. L’altra novità importante riguarda la capacità di storage che arriva a 8GB (con 1GB di RAM) per consentirci di scaricare più app e contenuti multimediali oltre che di usufruire di prestazioni migliori. 
 

Nuovi smartwatch Fossil: le altre caratteristiche 

La nuova generazione di wearable Fossil offre molte altre funzioni interessanti. Tra le novità c’è per esempio Cardiogram, un’applicazione preinstallata dedicata alla salute del cuore che monitora il battito cardiaco nell’arco della giornata per rilevare eventuali alterazioni o problemi. Inoltre, i Gen 5 sono waterproof fino a 30 metri sott’acqua. Per quanto riguarda l’esperienza d’uso vera e propria, grazie alle Tiles, è possibile visualizzare informazioni ed eseguire azioni rapidamente con un semplice swipe verso sinistra. Rispetto alla gamma precedente, invece, troviamo confermate una serie di funzionalità e sensori decisamente utili: il GPS integrato, l’altimetro, l’accelerometro, il giroscopio, la tecnologia NFC per Google Pay e la ricarica rapida.