Monitor LG 4K: tecnologia IPS e HDR per utenti prosumer e business

Guida all'acquisto
12/02/2018 Danilo Pagnin 760

I monitor LG 4K nascono dall'interazione consumatore-produttore per il massimo della produttività in ambito business, sia per graphic designer che per il mondo finance.

Il visionario scrittore americano Alvin Toffler nel 1980 coniò il termine "prosumer" nel libro "The third wave": si parlava di questa nuova figura a cavallo tra produttore e consumatore, collocato in un'era post-fordista in cui il consumatore partecipava attivamente alla produzione nel consumare, nel senso di imprimere modifiche significative sulle scelte produttive. L'esplosione di Internet e, nell’ultimo decennio, dei social networks, ha sviluppato un rapporto totalmente diverso tra consumatore e produttore per cui le scelte dei produttori sono ormai molto influenzate dallo stile di consumo degli utenti. Il browser Edge di Microsoft per esempio è stato sviluppato in modo estremamente interattivo con gli utenti di Internet e non si può certo dire che sia un browser malriuscito. Anche i Monitor LG 4K IPS delle serie UD88, UD79 e UD99 nascono da un'attenzione molto elevata alle esperienze degli utenti, offrendo pertanto caratteristiche multitasking molto interessanti per gli utenti finance/business ma anche per il gaming: tipologie di prosumer a cui LG è molto attenta nella progettazione dei propri device.
 
Monitor LG 32UD99: l'eccellenza in 4K per fotografi e professionisti dell'immagine
Con il suo pannello IPS da 32", il supporto HDR, lo spazio colore DCI-P3 95% e la definizione Ultra HD, il monitor LG 32UD99 si pone strutturalmente all'interno del segmento business, con particolare attenzione al mondo dei designer e fotografi. Le caratteristiche tecnologiche e meccaniche lo rendono infatti ideale per un uso intensivo e adatto al mondo dei professionisti imaging: può essere messo in verticale grazie alla funzione pivot, è fornito di serie di casse integrate stereo e connessione USB-C per la ricarica dei tuoi dispostivi mobili (smartphone, tablet). Una soluzione all-inclusive di grande comfort per la tua postazione di lavoro quotidiana.
Dal punto di vista tecnologico, la compatibilità con i contenuti HDR in formato HDR10 (cioè lo standard HDR dei PC) lo rende vicino anche al mondo gaming: le console più recenti hanno infatti già hanno disponibilità di giochi con questo standard, consentendoti di avere una luminosità più intensa, maggiore nitidezza dei contorni e ombre più marcate. Questo vale naturalmente anche per i PC con scheda video in grado di supportare l'HDR. Oltre a ciò, questo monitor è dotato dell'algoritmo HDR Effect in grado di elaborare contenuti video normali con un output finale del tutto simile a quello dell’HDR.
Il supporto a mezzaluna con design ArcLine completa con un tocco di eleganza la dotazione di questo monitor pensato per la tua scrivania di professionista o gamer.
 
Monitor LG UD79 Ultra HD 4K Multiscreen: 4 monitor in 1 per il mondo finance
Con i suoi 4 ingressi HDMI, la funzione PBP e i suoi 43.5" di diagonale, il monitor LG UD79 equivale a 4 monitor FHD da 21,5": collegando 4 fonti video full digital grazie alle 4 prese HDMI e attivando la funzione multitasking, ti sarà possibile visualizzare 4 riquadri in contemporanea, tutti in alta definizione. Questa caratteristica, insieme alla presenza dello schermo antiriflesso e della tecnologia flicker free, che evita l'affaticamento degli occhi, lo rendono particolarmente adatto a professionisti del settore finanziario che passano molte ore e visualizzare dati che scorrono sullo schermo e necessitano di avere a disposizione più schermate contemporaneamente, senza che questo significhi perdita di qualità e leggibilità delle immagini.
Per i tuoi momenti di relax o se sei un gamer accanito, questo monitor non si fa mancare nulla: dispone di Tecnologia AMD FreeSync e 2 speaker stereo da 10W con funzione Rich Bass, con configurazioni preimpostate per installazione a parete o a pavimento, e connessioni 4K/60Hz tramite HDMI, DisplayPort e USB di tipo C™ (DP Alt Mode) per il massimo del realismo.
Il software OnScreen Control ti consente di scegliere varie opzioni di visualizzazione Split Screen e con un comodo telecomando di serie puoi attivare direttamente le modalità 2PBP e 4PBP.
Infine l'interfaccia USB di tipo C evita di doverti ricordare il caricabatteria dello smartphone o del tablet: sarà infatti sufficiente collegarlo a questa presa con un cavetto per attivare la ricarica direttamente dal monitor.
 
Monitor 27UD88: lo schermo LG UHD più amato dagli utenti MAC
Non è solo la definizione ultra HD e la ricca dotazione tecnologica a fare di questo monitor il più apprezzato tra quelli di LG dal mondo MAC: probabilmente contribuisce in modo determinante il design, le cui cornici ultra-sottili, la base ArcLine in alluminio e la scocca posteriore bianca sembrano fatte apposta per incontrare il gusto minimal degli amanti di Apple.
Le caratteristiche del pannello ne fanno un monitor rivolto soprattutto al mondo della grafica: modalità pivot per poterlo utilizzare in verticale se lo desideri, definizione Ultra HD 3840x2160, gamma cromatica sRGB superiore al 99%, funzionalità Color Calibration che preserva i colori originali del display grazie ad un calibratore e al software dedicato "True Color Pro".
Per ottimizzare il tuo flusso di lavoro, il 27UD88 è dotato di funzionalità Split Screen che ti consente di suddividere lo schermo in più porzioni e tenere sotto controllo diversi progetti.
Anche questo display, grazie ai suoi 27" e alla tecnologia AMD FreeSync, che riduce al minimo l'effetto scia e gli scatti d'immagine generati dalla differenza tra il frame rate della scheda grafica e la frequenza di risposta del monitor, resta un must se sei un utente gaming: la qualità dell'immagine garantita dal pannello IPS e dalla risoluzione Ultra HD ti farà vivere un'esperienza di gioco molto realistica.
Il design curvo ArcLine della base incontra al naturale i tipici layout di Apple, per un’accoppiata perfetta anche dal punto di vista estetico.