Le migliori app fitness per Android e iPhone per recuperare la forma fisica

Guida all'acquisto
23/01/2019 Alessandra Basile 782

Se durante le feste ti sei abbandonato ai piaceri della tavola, crea il tuo programma di allenamento fisico a casa o in palestra con gli esercizi suggeriti da queste app. 

Ti è mai capitato durante il pranzo di Natale (o durante la cena della Vigilia) di essere già sazio dopo gli antipasti? Durante le feste, le tavole di tutti noi sono imbandite oltre ogni dire di leccornie senza fine. Per poi passare ai piatti forti come lasagne, cannelloni, arrosti... E i dolci dove li vogliamo mettere? Te lo dico io: tutti sui fianchi. Per non parlare degli addominali. Vogliamo chiamarli addominali rilassati? Ecco, è arrivato il momento di riprendere in mano la situazione e darsi una regolata per recuperare la forma fisica dopo le vacanze. Un programma di allenamento in palestra con un personal trainer che compila la tua scheda personalizzata con gli esercizi giusti di allenamento fisico per te sarebbe la soluzione ideale. Però siamo onesti: quanto spesso ti sei iscritto in palestra e poi sono più le volte che hai trovato una scusa per non andare o semplicemente gli impegni di lavoro si sono accavallati sugli allenamenti? Quindi ti consiglio di affidarti alle app fitness con cui potrai recuperare la forma fisica con un po' di workout a casa o dove preferisci tu. Ti serve il tuo smartphone, Android o iPhone. Se non sai da dove partire, leggi in questa guida quali sono le app fitness migliori.
 

App fitness migliori - Runtastic

Runtastic in realtà è una soluzione completa con un gran numero di app fitness per iPhone e per Android in grado di soddisfare praticamente tutti i gusti in quanto a varietà di allenamento fisico. Dalla corsa alla mountain bike, dalle flessioni agli esercizi per rassodare le gambe, passando dal monitoraggio del sonno e dell'alimentazione. Ce n'è per tutti. Io ti consiglio in particolare Runtastic Six Pack e Runtastick Butt Trainer.
L'app fitness Six Pack è pensata appositamente per gli addominali: che tu stia provando a formare la famosa "tartaruga" o semplicemente voglia eliminare la pancia, questa è la migliore app fitness per perdere peso ed avere il ventre piatto. Il tuo workout a casa sarà guidato da una serie di video in HD con degli avatar che ti mostrano esattamente gli esercizi da fare.
Se, invece, hai già la fortuna di avere la pancia piatta e il tuo punto debole è il lato B, allora ti consiglio l'app fitness Runtastic Butt Trainer. Con quest'app potrai seguire un programma di allenamento mirato per scolpire i glutei. Angie, il tuo allenatore virtuale su smartphone, ti guiderà passo passo negli esercizi da fare a casa per recuperare la forma fisica.

Leggi anche "Le migliori cuffie per correre"
 

App fitness migliori - MyFitnessPal

MyFitnessPal è un'app ad ampio spettro per avere una forma fisica perfetta. Infatti, ti segue soprattutto dal punto di vista dell'alimentazione trattandosi di un vero e proprio Contatore di calorie. Nel suo database sono presenti qualcosa come 6 milioni di alimenti, quindi difficile che non trovi quelli che fanno parte della tua dieta. Tu dovrai inserire quello che hai mangiato durante i tuoi pasti e gli esercizi di workout che hai fatto durante la giornata, l'app calcolerà il totale delle calorie ingerite e ti consiglierà l'allenamento giusto per te. Una feature molto comoda è la presenza dello scanner codici a barre: sei stai facendo la spesa al supermercato e vuoi essere sicura di quante calorie abbia un determinato alimento, non devi far altro che inquadrarlo con l’app per trovare una corrispondenza nel database di MyFitnessPal.
 

App fitness migliori – Nike Training

Chi se non uno dei più famosi brand legati al mondo dello sport poteva sviluppare un'app fitness? Presenta più di 100 tipi di allenamenti, non dovresti aver fatica a trovarne uno che piaccia anche a te, quindi non trovare scuse! Una volta selezionato il tuo, una voce guida (in italiano) presente in quest'app fitness per Android e iPhone ti guiderà nel tuo workout a casa o in giro.
Le clip audio e video riportano i consigli di esperti e degli atleti Nike che ti aiuteranno a recuperare la forma fisica. E se hai poco tempo perché le tue giornate sono super frenetiche, sappi che ci sono anche allenamenti di soli 15 minuti. Te l'ho detto che non hai più scuse!
 

App fitness migliori – 7 Min Workout


Nelle righe sopra ti parlavo degli allenamenti da 15 minuti. Bene, si può fare ancora di meglio. Se sei sempre di corsa, ecco in questa guida sulle migliori app fitness una che ti permette di fare anche delle sessioni di allenamento fisico di appena 7 minuti. Ora non dirmi che non trovi 7 minuti liberi nella tua giornata. Questo workout si basa sull'HICT (High Intensity Circuit Training) che è stato dimostrato essere l'allenamento più sicuro ed efficace per migliorare la forma fisica.
Con quest'app fitness dovrai svolgere 12 esercizi da 30 secondi ciascuno, con un recupero di 10 secondi tra l'uno e l'altro. Accessori richiesti: una sedia e un muro. Non sono difficili da trovare, no? 7 Min Workout è l'app fitness migliore per riattivare la circolazione la mattina appena svegli o dopo una luna giornata di lavoro seduti davanti al computer.
 

App fitness migliori – Daily Yoga


Beh, non tutti hanno voglia di andare a correre o di fare piegamenti, addominali o squat per recuperare la forma fisica. C'è anche chi predilige qualcosa di più "tranquillo" come lo yoga. Anche in questo caso, un'app fitness sullo smartphone può venire in tuo soccorso durante il tuo programma di workout a casa.
Daily Yoga propone oltre 500 posizioni di yoga per il tuo allenamento fisico, così come lezioni in HD.
Inoltre, l'app ti segue in tempo reale con una guida vocale e contiene un po' di brani rilassanti con cui potrai comporre la tua playlist personale che darà il ritmo al tuo allenamento.

Quindi, a questo punto non ti resta che dimenticare tiramisù e tortellini e dedicare un po’ di tempo (in alcuni casi, veramente poco) per conquistare la forma fisica perfetta e scolpire il tuo corpo con le migliori app fitness disponibili sul tuo smartphone.