Le 5 migliori app fitness iPhone e Android per allenarsi a casa e all'aperto

Guida all'acquisto
06/05/2021 Alessandra Basile 7302

Dopo mesi di letargia da brutta stagione e zone rosse, è il momento di rimettersi in forma. E visto che le palestre sono ancora chiuse, ti consiglio in questo articolo le migliori applicazioni per allenarti a casa o all'aperto. 

Se negli ultimi mesi, complici le varie zone rosse, non hai potuto fare sport e alla fine ti sei allenato solo con il sollevamento della forchetta, è il caso or che arriva la bella stagione di rimettersi un po' in forma. Le palestre sono ancora chiuse e riapriranno a giugno, quindi il mio suggerimento è quello di iniziare ad allenarti a casa. O, meglio ancora, all'aperto sfruttando tutti i benefici di un po' di sano movimento all'aria aperta. So che a casa può sembrare un po’ noioso e senza lo stimolo di un trainer che ti dà il ritmo, temi sia solo tempo perso. E poi quali esercizi fare? Come e per quanto? No panic, sei nel posto giusto: in questa guida ti racconto quali sono le migliori applicazioni fitness da scaricare sul tuo smartphone o tablet per allenarsi a casa. Troverai elencati una serie di esercizi da palestra da fare a casa, sia per uomo, sia per donna. Puoi scegliere tra fitness app addominali, app per piegamenti, app per yoga…. C’è di tutto. Ti serve solamente il tuo smartphone, Android o iPhone, o in alternativa un tablet o computer, un po’ di buona volontà ed una playlist con musica ritmata che ti motivi un po’. Su YouTube ce ne sono un sacco già mixate, ti basta cercare per workout music, gym motivation music e ne troverai tantissime. Alcune sono particolarmente indicate per gli allenamenti a casa cardio e trovi indicato nel titolo della playlist anche i bpm. Ora che hai tutto l’occorrente, vediamo insieme quali sono le migliori app fitness per allenarsi a casa.
 

Sfida Addominali Scolpiti – La migliore fitness app addominali

La fitness app per addominali Sfida Addominali è pensata appositamente per fare gli esercizi della palestra per gli addominali a casa: che tu stia provando a formare la famosa "tartaruga" o semplicemente voglia eliminare la pancia, questa è la migliore app fitness per perdere peso ed avere il ventre piatto. Uno degli aspetti positivi di quest'applicazione sportiva è la possibilità di inserire i tuoi e ricevere, quindi, degli esercizi calibrati su di te. Un po' come se ti stessi allenando con un personal trainer. Non avrai bisogno di attrezzature per fare i tuoi esercizi di addominali e puoi scegliere tra diversi livelli di difficoltà, da principianti a professionisti. Non solo, gli esercizi sono divisi anche tra uomini e donne in modo da darti il miglior risultato possibile per il tuo corpo. Inoltre, i dati sono sincronizzati con Google Fit.
 

Activity Tracker – La migliore app per tracciare le attività quotidiane

Activity tracker è un'applicazione abbastanza recente ma che negli ultimi mesi è stata sofisticata. Uno dei suoi aspetti migliori è che puoi personalizzarla inserendo l'obiettivo che più ritieni adeguato o che, comunque, ti sei prefissato. Puoi decidere di settarlo sul numero di passi giornalieri, sulle Kcal consumate durante la giornata, sulla distanza percorsa o sui minuti di attività quindi, come vedi, è molto versatile. Nel tuo profilo puoi impostare i colori dell'interfaccia, scegliere quali notifiche ricevere e impostare quali dettagli visualizzare nel widget "Oggi" in cui puoi controllare man mano l'avanzamento della giornata in corso. Infine, nella sezione trend puoi visualizzare le statistiche del periodo precedente. 
 

100 Pushups allenamento – La migliore app per piegamenti sulle braccia

Se vuoi rinforzare la parte superiore del corpo, è arrivato il momento di affidare il tuo allenamento a casa ad un’app per piegamenti. Io ti consiglio 100 pushups allenamento che ti chiederà di fare un piccolo test per stabilire il tuo livello di partenza in modo che poi tu possa scegliere il miglior programma di allenamento per te. Quest’app per piegamenti, infatti, ti mette a disposizione 11 programmi di esercizi da fare a casa, statistiche e ti aiuta anche con il riscaldamento prima dell’allenamento vero e proprio, così come lo stretching finale. Quest’app per piegamenti sulle braccia promette di aiutarti a raggiungere dei veri risultati in 6 – 10 settimane.
 

Allenamento a casa per uomini, app di bodybuilding – La migliore app fitness per uomini

Tra le migliori app per l'alleanamento, ti consiglio questa che è ricca di esercizi da fare a casa per uomo. Non richiede l’utilizzo di alcun attrezzo, quindi non avrai problemi con il tuo allenamento a casa. Quest’app fitness si concentra su cinque gruppi muscolari: allenamenti per braccia, per i pettorali, per gli addominali, per le gambe, per le spalle e per la schiena. Potrai seguire ogni esercizio guardando le animazioni e video guide con esercizi a casa come crunch, jumping jacks, pushup, plank, lunge, squat e addominali.
Quest’applicazione Allenamento a casa per uomini presenta 21 livelli di allenamento per il bodybuilding e anche allenamento in circuito per migliorare la forza muscolare.
 

Daily Yoga – Yoga Fitness Plans – La migliore app yoga

Non è detto che allenarsi a casa significhi solo mettere una playlist super ritmata a palla e sudare come se si corresse sotto al solleone. Allenamento a casa significa anche il relax e la pace mentale dello yoga. Ebbene, anche per questo un'app yoga Android e iPhone può venire in tuo soccorso durante il tuo programma di workout a casa. Daily Yoga propone oltre 500 posizioni di yoga per il tuo allenamento fisico, così come lezioni in HD. Inoltre, quest’app yoga ti segue in tempo reale con una guida vocale e contiene un po' di brani rilassanti con cui potrai comporre la tua playlist personale che darà il ritmo al tuo allenamento.

A questo punto, hai un quadro completo su come impostare correttamente il tuo allenamento a casa: scegli la tua app fitness per allenarsi a casa preferita, per Android e iPhone, e fatti guidare negli esercizi da palestra fatti in casa dalle video guide e dai coach virtuali. In questo modo, troverai il giusto equilibrio tra voglia di darti da fare in cucina... e sul tappetino degli allenamenti.