Lifestyle TV: quando la tecnologia dei QLED TV incontra l'arte

News
29/07/2020 Alessandra Basile 305

Design ed arte sono i veri protagonisti di questa nuova tipologia di televisori che mai come ora rappresentano una parte integrante dell’arredo di casa. Scopri tutto in questo articolo.

Quante volte hai sentito dire in una recensione di un televisore (anche le nostre) che un tale televisore era un vero e proprio complemento d’arredo per via del design? Beh, mai affermazione fu più azzeccata se parliamo dei Lifestyle TV. Se fino ad un paio d’anni fa erano presenti sul mercato un po’ in sordina, ormai i Lifestyle TV rappresentano una categoria affermata nelle proposte di televisori. Ma cosa fa diventare una TV una Lifestyle TV? Cos’ha di diverso o in più rispetto alle altre? Al momento è Samsung il brand che si sta dedicando a questi particolari televisori con tre serie: The Frame (quella che ha fatto da apripista), The Serif e The Sero. Vediamole più da vicino.
 

Lifestyle TV – Samsung The Frame

L’anima del TV Lifestyle The Frame si esprime velocemente in questa frase: da acceso è un TV QLED, da spento un quadro. Al posto della classica cornice nera, presenta infatti una cornice elegante e moderna che sembra proprio quella di un quadro. Anche perché, grazie al supporto a parete No Gap Wall-Mount, non ci saranno spazi vuoti tra la parete ed il televisore, proprio come succede quando appendi un quadro.
Con The Frame puoi accedere ad una prova gratuita dell’app Samsung Art Store con cui potrai avere accesso illimitato alle collezioni d’arte e fotografia, sia contemporanee sia dei grandi classici. E sappi che il televisore imparerà a conoscerti e, grazie alla tecnologia Auto Curation, ti proporrà opere in linea coi tuoi gusti artistici. E se non hai voglia di vedere quadri e opere d’arte, puoi scegliere di trasformare il tuo Lifestyle TV Samsung in una mega cornice multimediale e caricare le foto delle tue vacanze o i tuoi ricordi di famiglia per vederli in una qualità spettacolare. E, un po’ come su Instagram, da The Frame puoi applicare dei filtri artistici.
Tutto questo abbinato ovviamente alla qualità dei QLED TV che sfruttano la tecnologia Quantum Dot di Samsung per restituire il 100% di volume colore. Non solo: grazie alla tecnologia Dual LED il contrasto del pannello TV viene incrementato in base alla temperatura di retroilluminazione per una resa cromatica ottimale.
 
Puoi posizionare il Lifestyle TV Samsung The Frame in qualsiasi punto della stanza. Infatti, può essere sfruttato in tre posizioni: stand semplice, reclinato e verticale. Nella posizione stand semplice di fatto il TV sta nella sua posizione tradizionale orizzontale. Da reclinato, invece, puoi reclinare il televisore per imitare una cornice verticale. Quest’opzione è particolarmente indicata se vuoi ammirare dei capolavori in uno spazio ristretto. E, infine, puoi posizionarlo in verticale se vuoi ad esempio mettere in mostra dei ritratti, come fossi in una galleria d’arte.
 

Lifestyle TV – Samsung The Sero

The Sero è il nuovo Lifestyle TV di Samsung che si adatta ai tuoi contenuti. E non è un modo di dire: The Sero si muove proprio e, in funzione di quello che viene riprodotto sullo schermo, ruota. Insomma, chi l’ha detto che l’unico modo di guardare la TV sia solo in orizzontale? Questo lifestyle TV si muove per offrirti sempre l’angolo di visione più corretto, ruotando in verticale per le applicazioni e i contenuti provenienti da smartphone e in orizzontale per i film e i programmi TV. Sì, perché comunque quante volte ti sei trovato a voler mostrare ai tuoi amici qualche video che avevi sul telefono e a proiettarlo sul TV trovandoti, quindi, con le famose bande nere laterali? Ecco, possiamo quindi dire che The Sero è un TV mobile friendly.
E non temere di dover gestire mille comandi per condividere lo schermo del telefono: ti basta un tocco sul profilo laterale del TV The Sero e grazie alla funzionalità Tap View la condivisione dello schermo dello smartphone avverrà in pochi istanti.
La continuità tra smartphone e televisore è un po’ il mantra di questa serie e sfrutta l’app SmartThings su cui ormai "girano" da diversi anni tutti i prodotti Samsung. Puoi, infatti, iniziare a guardare un film sullo smartphone mentre magari sei in treno e stai tornando a casa e poi riprendere sul TV Lifestyle The Sero una volta a casa.
Inoltre, The Sero si adatta facilmente ai vari ambienti grazie a una delle cinque modalità disponibili: poster, orologio, foto, sound wall o proiettore.

TV Lifestyle – The Serif

Se vuoi abbandonare la classica idea di televisore pensato per stare in una determinata stanza della casa, allora il Lifestyle TV The Serif è quel che fa per te. Infatti, è pensato proprio per sfruttare il suo stand rimuovibile e spostarsi per casa. Ti spiego meglio: si tratta di un elegante supporto in metallo, abbinato al profilo raffinato, che ti permette di posizionare The Serif ovunque tu voglia. Si sposa perfettamente anche con ambienti di piccole dimensioni e la possibilità di rimuovere il supporto lo rende estremamente versatile e collocabile in qualsiasi posizione.

Lo contraddistingue un design ben definitivo e un po’ "spinto": infatti, l’iconica forma a "l" diventa ancora più accentuata. Il tuo televisore catturerà sicuramente gli sguardi di tutti. Inoltre, è disponibile in due varianti: Cotton Blue, in sintonia con l’anima di The Serif, e Cloud White, sempre di moda. Ora non ti resta che abbinarle al tuo soggiorno.
Infine, grazie alla tecnologia NFC puoi semplicemente appoggiare il tuo smartphone sulla cornice del televisore lifestyle The Serif e riprodurre ad esempio la tua playlist preferita.
Una volta spento, invece, puoi scegliere tra due pattern creati appositamente per Samsung da Ronan ed Erwan Bouroullec. Questi due nuovi motivi grafici fanno parte della funzione Ambient Mode e si ispirano alla bellezza del mondo che ci circonda – una foglia e un tessuto – e vantano diverse opzioni cromatiche per adattarsi al tuo mood.
Insomma, mai come ora si può dire che il televisore di casa non è più solo un elettrodomestico per guardare film. Design, arte, funzionalità e la tua vita quotidiana diventano i veri protagonisti nei lifestyle TV. Non ti resta, a questo punto, che scegliere il tuo.
Lifestyle TV Samsung - The Frame QE55LS03TAUXZT 55 " 4K UHD (2160p) Smart Flat HDR
- € 187  gratis Consegna gratuita

Pollici: 55 '; Definizione: 4K UHD (2160p); Tecnologia: TV QLED (schermo a punti quantici); Colore: Nero di spagna; Sintonizzatore digitale terrestre: DVB-C/T2/S2; Funzione PVR: No; Numero prese HDMI: 4;

1.311,99
- 12%¤ 1.498,99
¤ 65,55 / mese

+ +
+ +
1.311,99
- 12%¤ 1.498,99
¤ 65,55 / mese

Lifestyle TV Samsung - The Frame QE43LS03RAUXZT 43 " 4K UHD (2160p) Smart Flat HDR

Pollici: 43 '; Definizione: 4K UHD (2160p); Tecnologia: TV QLED (schermo a punti quantici); Colore: Nero di spagna; Sintonizzatore digitale terrestre: DVB-C/T2/S2; Funzione PVR: Sì; Numero prese HDMI: 4;

1.099,00

+ +
+ +
1.099,00

Lifestyle TV Samsung - The Sero QE43LS05TAUXZT 43 " Ultra HD 4K Smart HDR
 gratis Consegna gratuita

Pollici: 43 '; Definizione: 4K UHD (2160p); Tecnologia: TV QLED (schermo a punti quantici); Colore: Navy blue; Sintonizzatore digitale terrestre: DVB-C/T2/S2; Funzione PVR: No; Numero prese HDMI: 3;

1.499,00
¤ 74,95 / mese

+ +
+ +
1.499,00
¤ 74,95 / mese

Lifestyle TV Samsung - The Serif QE55LS01TAUXZT 55 " Ultra HD 4K Smart Flat HDR
 gratis Consegna gratuita

Pollici: 55 '; Definizione: 4K UHD (2160p); Tecnologia: TV QLED (schermo a punti quantici); Colore: Cloud white; Sintonizzatore digitale terrestre: DVB-C/T2/S2; Funzione PVR: No; Numero prese HDMI: 4;

1.394,99
¤ 69,70 / mese

+ +
+ +
1.394,99
¤ 69,70 / mese