Lavatrici slim: ecco le 5 migliori lavatrici salvaspazio

Guida all'acquisto
04/02/2021 Maria Antonia Frassetti 372396

Se hai problemi di spazio, una lavatrice piccola può essere la soluzione giusta. Non sai come destreggiarti tra tanti prezzi e misure? Ecco quali sono le lavatrici migliori di dimensioni compatte.  

Installazione lavatrice slimDove collocare in casa la tanto preziosa e indispensabile lavatrice per il lavaggio del bucato? Questa è una domanda che spesso ci si pone, soprattutto quando si hanno problemi di spazio. E ancora più spesso è difficile trovare una risposta adeguata e soddisfacente. La lavatrice, infatti, non è un elettrodomestico con una collocazione fissa identificabile in una stanza ben precisa della casa, come la lavastoviglie in cucina. Tutt’altro: la lavatrice si posiziona dove si riesce a trovare uno spazio idoneo. Chi è più fortunato, può contare su un locale ad hoc, cioè un locale lavanderia oppure un ripostiglio. Chi, invece, non ha questa possibilità, deve “accontentarsi” del bagno o della cucina, o ancora peggio, del sottoscala, del corridoio o di un luogo di passaggio qualsiasi. Insomma, ogni spazio è buono (purché ci sia l’attacco per l’acqua e una presa di corrente, ovviamente). Se però lo spazio è limitato, per non dire stretto ed angusto, ecco che le lavatrici slim possono essere di grandissimo aiuto. Ma qual è la lavatrice migliore?

Scopri le migliori lavatrici slim in offerta
 

Misure e dimensioni della lavatrice slim

Lavatrice slim CandyLe lavatrici salvaspazio si definiscono tali in quanto vantano una profondità inferiore rispetto ai modelli standard. Se questi ultimi sono in genere profondi intorno ai 60 cm, una mini lavatrice parte dai 33 cm e non supera i 45 cm. Le altre misure (altezza e larghezza), invece, restano più o meno inalterate. Ci sono altre differenze da segnalare? La capacità di carico di una lavatrice slim può arrivare ad un massimo di 9 Kg, quindi non si raggiungono le capienze extralarge delle lava-biancheria tradizionali che possono contenere anche 13-15 Kg di bucato. Dal punto di vista delle funzionalità e delle prestazioni (ad esempio, la velocità della centrifuga, i programmi di lavaggio o l’efficienza energetica) le lavatrici di piccole dimensioni eguagliano in tutto e per tutto le loro “sorelle maggiori”.
 

Prezzi lavatrici slim

La lavatrice slim non è per definizione una lavatrice economica, proprio perché prevede un’analisi ben precisa delle dimensioni, a partire dall’ingombro del cestello a quello del motore, per non parlare della disposizione delle parti interne e della componente tecnologica necessaria per realizzare tutto questo. I prezzi, quindi, possono essere anche alti, ma è tutto spazio guadagnato. Ad ogni modo, ti consiglio di dare sempre un occhio alle offerte disponibili sulle lavatrici slim prima di scegliere il modello più adatto alle tue esigenze di lavaggio del bucato.
 
 

Lavatrici slim: quali sono le 5 migliori lavatrici salvaspazio?


Lavatrice 40 cm Candy GVS 4127TWH6/1-01Lavatrice 40 cm Candy GVS 4127TWH6/1-01
La particolarità di questa lavatrice slim Candy sta nella sua compattezza, grazie ad una profondità di appena 40 cm. Si tratta, quindi, di una lavatrice piccola, perfetta per chi ha poco spazio oppure per chi ha una seconda casa o vive da solo. In classe di efficienza energetica A+++, GVS 4127TWH6/1-01 può lavare fino a 7 Kg di bucato. Le prestazioni sono di tutto rispetto con 17 diversi programmi tra cui scegliere (come Vapore e Perfect Rapid 59 Min), motore inverter e centrifuga la cui velocità massima arriva a 1200 rpm. Inoltre, grazie alla possibilità di impostare la partenza ritardata, puoi programmare l’avvio del ciclo di lavaggio fino a 24 ore dopo: questo ti permette di avere il bucato lavato e pronto quando ti è più comodo e di risparmiare sui consumi sfruttando gli orari in cui i costi energetici sono inferiori. Infine, da segnalare Smart Touch, la tecnologia di connettività “per prossimità” (NFC) con la quale puoi ricevere consigli sull'uso della lavatrice e gestire la risoluzione di eventuali problemi direttamente sul tuo smartphone Android

Lavatrice stretta Electrolux PerfectCare 600 EW6S462BLavatrice stretta Electrolux PerfectCare 600 EW6S462B
Tra le lavatrici piccole c’è anche questo modello Electrolux con una profondità di 38 cm. Dispone della tecnologia SensiCare System che consente di ottimizzare i consumi di acqua ed elettricità (e quindi di risparmiare energia) attraverso appositi sensori in grado di regolare la durata del programma in base alle dimensioni del carico inserito. A questo si aggiunge l'opzione SoftPlus che prepara il bucato al lavaggio imbevendolo di acqua e ditribuendo l'ammorbidente in modo omogeneo. Inoltre, la funzione Eco Time Manager permette di impostare la durata del ciclo di lavaggio a seconda del tempo a disposizione. Insomma, un vero e proprio risparmio sotto più punti di vista, grazie anche alla classe di efficienza energetica A+++. Con una capacità di carico da 6 Kg, questa lavatrice è dotata di una centrifuga che arriva a 1200 rpm, di un motore inverter e di programmi di lavaggio specifici per il bucato tra cui il programma Vapore per igienizzare i capi, eliminando virus, allergeni e batteri. 

Lavatrice Hotpoint RSSG RV227 K IT NLavatrice Hotpoint RSSG RV227 K IT N
Questa lavatrice da 43,5 cm con tecnologia inverter è sicuramente una lavatrice salvaspazio. Oltre che per le dimensioni ridotte, si contraddistingue per includere un'opzione speciale dedicata all'igiene del bucato (Steam Hygiene): il vapore immesso nel cestello è in grado di rimuovere fino al 99,9% dei batteri più comuni, senza l'aggiunta di additivi chimici. Inoltre, il ciclo Steam Refresh sfrutta il vapore per rinfrescare i vestiti in 20 minuti (senza lavarli), rimuovere i cattivi odori e distendere le fibre per facilitirare la stiratura. La capacità di carico è di 7 Kg, la velocità massima della centrifuga è di 1200 rpm, mentre la classe di efficienza energetica è A+++. Per quanto riguarda i cicli di lavaggio, è possibile scegliere tra 11 programmi diversi, tra cui il ciclo delicato Lana testato e approvato dalla Woolmark Company


Lavatrice Slim 7 Kg LG F2WV4S7S0E Smart AI DDLavatrice Slim 7 Kg LG F2WV4S7S0E Smart AI DD
Questa lavatrice compatta è profonda 45 cm, contiene fino a 7 Kg di carico ed è in classe energetica A+++. Si tratta di un elettrodomestico smart in quanto è dotato di intelligenza artificiale: imposta in totale autonomia il ciclo di lavaggio migliore in funzione del peso rilevato e del tipo di tessuto (scegliendo tra ben 20.000 combinazioni di lavaggio possibili). Inoltre, grazie alla connettività Wi-Fi e alla tecnologia SmartThinQ, puoi gestire LG F2WV4S7S0E Smart AI DD a distanza dallo smartphone (anche con gli assistenti vocali), scaricare nuovi programmi di lavaggio (come Palestra, Rinfresca coperte e Biancheria intima) e comunicare direttamente con il centro assistenza in caso di problemi (funzione Smart Diagnosis). Ciliegina sulla torta: questa lavatrice 45 cm prevede il lavaggio a vapore (certificato dalla British Allergy Foundation) che permette di eliminare il 99,9% degli allergeni responsabili di allergie e problemi respiratori. Per un bucato pulito e perfettamente igienizzato.

Lavatrice Hoover H-WASH 300 LITE H3W34 262DCE-11Lavatrice Hoover H-WASH 300 LITE H3W34 262DCE-11
Concludiamo la nostra lista delle migliori lavatrici strette con quest’altra proposta super slim: profondità ridotta di soli 37,8 cm, capacità di carico da 6 Kg e classe di efficienza energetica A+++. Dotato di 16 programmi di lavaggio, questo modello Hoover offre il ciclo igienizzante Allergy Care, studiato per eliminare allergeni e batteri (molto utile, ad esempio, per il bucato dei neonati), aumentando la temperatura di lavaggio a 60°C per un tempo prolungato e allungando la fase di risciacquo. Per un risparmio ottimale delle risorse, questa lavatrice offre KG Mode, la funzione che pesa la biancheria nei primi 4 minuti del programma, adeguando di conseguenza l'utilizzo di acqua, energia consumata e tempistiche del ciclo di lavaggio con precisione scientifica. Infine, Hoover H3W34 262DCE-11 è dotata della tecnologia NCF, con cui grazie all'applicazione Hoover Wizard sul tuo smartphone puoi accedere ad un'ampia selezione di contenuti extra, consigli per il lavaggio del bucato, informazioni e assistenza online.