Lavatrici slim: ecco le 5 migliori lavatrici salvaspazio

Guida all'acquisto
20/06/2017 Maria Antonia Frassetti 13182

Se avete problemi di spazio, una lavatrice piccola può essere la soluzione giusta. Non sapete come destreggiarvi tra tanti prezzi e misure? Ecco quali sono le lavatrici migliori di dimensioni compatte.  

Dove collocare in casa la tanto preziosa e indispensabile lavatrice per il lavaggio del bucato? Questa è una domanda che spesso ci si pone, soprattutto se si hanno problemi di spazio. E ancora più spesso è difficile trovare una risposta adeguata e soddisfacente. La lavatrice, infatti, non è un elettrodomestico con una collocazione fissa identificabile in una stanza ben precisa della casa, come la lavastoviglie in cucina. Tutt’altro: la lavatrice si posiziona dove si riesce a trovare uno spazio idoneo. Chi è più fortunato, può contare su un locale ad hoc, cioè una lavanderia, oppure un ripostiglio. Chi, invece, non ha questa possibilità, deve “accontentarsi” del bagno o della cucina, o ancora peggio, del sottoscala, del corridoio o di un luogo di passaggio qualsiasi. Insomma, ogni spazio è buono (purché ci sia l’attacco per l’acqua e una presa di corrente, ovviamente). Ma se lo spazio è limitato, per non dire stretto ed angusto, ecco che le lavatrici slim possono essere di grandissimo aiuto.

Scopri tutte le lavatrici slim in offerta

Misure e dimensioni della lavatrice slim
Le lavatrici salvaspazio si definiscono tali in quanto vantano una rofondità inferiore rispetto ai modelli standard. Se questi ultimi sono in genere profondi intorno ai 60 cm, una mini lavatrice parte dai 33 cm e non supera i 45 cm. Le altre misure (altezza e larghezza), invece, restano più o meno inalterate. Ci sono altre differenze da segnalare? La capacità di carico di una lavatrice slim può arrivare ad un massimo di 9 Kg, quindi non si raggiungono le capienze extralarge delle lava-biancheria tradizionali che possono contenere anche 13-15 Kg di bucato. Dal punto di vista delle funzionalità e delle prestazioni (ad esempio, la velocità della centrifuga, i programmi di lavaggio o l’efficienza energetica) le lavatrici di piccole dimensioni eguagliano in tutto e per tutto le loro “sorelle maggiori”.

Lavatrice slim - Prezzi
La lavatrice slim non è per definizione una lavatrice economica, proprio perché prevede un’analisi ben precisa delle dimensioni, a partire dall’ingombro del cestello a quello del motore, per non parlare della disposizione delle parti interne e della componente tecnologica necessaria per realizzare tutto questo. I prezzi, quindi, possono essere anche alti, ma è tutto spazio guadagnato. Ad ogni modo, vi consigliamo di dare sempre un occhio alle offerte disponibili sulle lavatrici slim prima di scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze di lavaggio del bucato.

Lavatrici slim: quali sono le 5 migliori lavatrici salvaspazio?
 
Lavatrice Candy Aqua 08351 d

La particolarità di questa macchina sta nella sua straordinaria compattezza, tanto da essere l’unica sul mercato ad avere queste dimensioni: una lavatrice piccola, perfetta per chi ha poco spazio oppure per chi ha una seconda casa o vive da solo. Si tratta di un modello ultra slim, non tanto per la profondità che è di 44 cm, quanto per le misure non convenzionali relative all’altezza (69 cm) e alla larghezza (51 cm). In classe di efficienza energetica A, Aqua 08351 d può lavare fino a 3,5 Kg di bucato. Le prestazioni della lavatrice sono di tutto rispetto, con 16 diversi programmi tra cui scegliere, la possibilità di impostare la partenza ritardata (fino a 9 ore) e una centrifuga la cui velocità massima arriva a 800 rpm.
Lavatrice Hoover DXT4 57AH/1-30

Questa lavatrice 40 cm appartiene alla serie Dynamic Next, una famiglia di lavatrici Hoover all’avanguardia che fa della tecnologia il proprio cavallo di battaglia. Grazie all’opzione All in One, è possibile lavare a pieno carico capi di colori e tessuti differenti a basse temperature e in meno di un’ora. Un vero e proprio risparmio, sotto più punti di vista. I consumi energetici sono contenuti, grazie alla classe di efficienza energetica A+++. Inoltre, il motore inverter assicura un livello molto basso di rumorosità che non supera i 51 db. Con una capacità di carico da 7 Kg, questa lavatrice è dotata di una potente centrifuga che arriva a 1500 rpm, di 12 programmi e della funzione Partenza ritardata (fino a 24 ore).
Lavatrice Bosch WLG24225IT

Con una profondità di 40 cm, questa lavatrice Bosch punta tutto sul risparmio. In che modo? Grazie a VarioPerfect, con cui è possibile scegliere ad ogni lavaggio se risparmiare fino al 55% di tempo, con l'opzione TurboPerfect (programma di lavaggio rapido da 30 a 15 minuti), oppure fino al 20% di energia, con l'opzione EcoPerfect. Inoltre, la tecnologia ActiveWater è in grado di regolare in automatico la giusta “dose” di elettricità e di acqua in funzione del carico, per evitare sprechi inutili. Considerato il focus sui consumi, la classe energetica di questo elettrodomestico non poteva che essere A+++. Per finire, la capacità di carico è di 5 Kg, mentre la velocità massima della centrifuga è di 1200 rpm.
Lavatrice Smeg LBW410CIT

Ecco un’altra proposta super slim, con una profondità ridotta di soli 34 cm, capacità di carico da 4 Kg e classe di efficienza energetica A+. Dotato di 15 programmi di lavaggio, questo modello Smeg offre l’opzione Mix che permette di lavare comodamente carichi misti con capi dai colori e tessuti differenti. L’auto-bilanciamento del carico assicura la perfetta distribuzione della biancheria all’interno del cestello, così da ridurre le vibrazioni e i rumori durante i cicli di lavaggio. Per un risparmio ottimale di acqua e di energia elettrica, il sistema di carico variabile è capace di diversificare automaticamente il programma e il tempo di lavaggio a seconda della tipologia di bucato inserito.
Lavatrice Candy Cs4 1061d3/1

Concludiamo la nostra lista delle migliori lavatrici strette salvaspazio con un altro modello Candy, poiché è il brand che più di tutti si caratterizza per una grande attenzione alle dimensioni di questi elettrodomestici in un’ottica di ottimizzazione degli spazi. Si tratta di una macchina dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, profonda 40 cm e con una capacità di carico da 6 Kg. La sicurezza è al centro di questa lavatrice, grazie al sistema integrato per il controllo della schiuma e l’opzione antiallagamento. Dai consumi ridotti, Candy Cs4 1061d3/1 rientra nella classe energetica A+++. La centrifuga, infine, può raggiungere una velocità massima di 1000 rpm.