Novità IFA 2019: le anticipazioni sulla fiera della tecnologia di Berlino

News
05/08/2019 Maria Antonia Frassetti 6529

Torna a fine estate, come ogni anno, la fiera europea più importante per l’elettronica di consumo e la tecnologia: IFA 2019. Ti racconteremo tutte le novità direttamente da Berlino, ma iniziamo con qualche anticipazione.

L’inizio di settembre segna la ripresa del lavoro e l’inizio del nuovo anno scolastico. Ma non solo: c’è un altro appuntamento importante che sicuramente è già annotato nelle agende di tutti gli appassionati di tecnologia (non solo degli addetti al lavoro). Sto parlando di IFA 2019 (Internationale Funkausstellung Berlin), che ritorna anche quest’anno subito dopo le vacanze estive, più precisamente dal 6 all’11 settembre a Berlino. È la manifestazione più importante a livello europeo nel settore dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici per la casa. Vi partecipano sia brand importanti di fama internazionale sia start-up e piccole realtà locali che trovano nella fiera della tecnologia di Berlino una vetrina di prestigio per lanciare le ultime novità di prodotto. 

Anche quest’anno l’IFA di Berlino si preannuncia essere ricca di novità e come sempre le aspettative sono molto alte. Giusto per farti capire: nel 2018 il salone della tecnologia ha radunato nella capitale tedesca ben 1.800 espositori su una superficie espositiva complessiva di oltre 161.000 metri quadri. Per il 2019 si prevede di battere questo record. Tra le novità IFA dell’ultima edizione ricordiamo ASUS ZenBook Pro 14 (il notebook con lo ScreenPad), Honor Play (il primo smartphone Honor per il gaming), gli avveniristici TV QLED 8K Samsung e la lavatrice Candy Rapid'ò con il programma più veloce sul mercato per il lavaggio del bucato.

E per il 2019 cosa dobbiamo aspettarci? Innanzitutto, è d’obbligo fare una premessa: noi di Monclick Magazine saremo presenti alla fiera IFA di Berlino, quindi ti racconteremo live giorno per giorno tutte le novità più importanti attraverso articoli, video, foto, live su Facebook e Instagram. Devi solo seguirci su tutti i nostri canali. Intanto abbiamo già qualche anticipazione: continua a leggere le prossime righe per scoprire quello che sappiamo finora.
 

Novità IFA Berlino: alcune anticipazioni 

In redazione sono arrivati i primi inviti per le conferenze stampa che avranno luogo nei giorni precedenti l’apertura ufficiale (già dal 4 settembre). Per questo motivo sappiamo già qualcosa sui brand che parteciperanno e su ciò che presenteranno. Tra i nomi confermati troviamo ASUS, Haier, Toshiba, Tado, Hisense, Sharp, Philips, Fresh 'n Rebel, Netatmo e TP-LINK. Le novità IFA coinvolgeranno dunque un ampio ventaglio di settori: informatica, audio-video, componentistica per PC, networking e grandi elettrodomestici. 

Ma non finisce qui. Possiamo anticipare anche quelli che saranno i grandi temi della fiera della tecnologia di Berlino del 2019 (ancora più dell’anno scorso): Smart Home, domotica e Internet Of Things. Per esempio, sappiamo che Haier presenterà un vero e proprio ecosistema IOT con elettrodomestici intelligenti in grado di connettersi a dispositivi e servizi esterni. Per Candy l’hero product sarà una nuova lavatrice dotata dell’esclusiva funzione “Snap&Wash”, grazie alla quale con una semplice foto del bucato sarà possibile ricevere sull’app Candy simply-Fi suggerimenti sul miglior programma da utilizzare. Anche Tado presenterà la sua concezione di Smart Home a partire dagli ormai celebri dispositivi per la climatizzazione intelligente

Queste, ovviamente, sono solo alcune indiscrezioni. Per saperne di più, non ti resta che tornare su questa pagina a fine agosto… E seguire l’hashtag #MonIFA per non perderti nemmeno una novità IFA 2019. Stay tuned!