I 5 migliori tablet per leggere in vacanza

Guida all'acquisto
18/06/2020 Danilo Pagnin 31617

Se ti piace leggere gli ebook per risparmiare spazio in viaggio e non sai quale tablet comprare, ti presento la mia selezione dei 5 migliori tablet per leggere in vacanza.

Estate significa ritmi più lenti e maggiore relax: tempo di letture quindi, non solo di romanzi ma anche di giornali e riviste. Se, però, al tradizionale libro cartaceo preferisci un dispositivo tecnologico portatile, porterai con te un tablet per leggere o un e-book reader. Tra i vantaggi di questa scelta, la possibilità di avere sempre con te un device piccolo, leggero e facilmente trasportabile, ma anche una libreria pressoché infinita di titoli scaricabili online in uno spazio ridottissimo.
 

Meglio e-reader o tablet per leggere?

Ma meglio un e-book reader o un tablet per leggere libri? Dipende fondamentalmente dalle tue esigenze. Un e-reader è infatti un dispositivo progettato esclusivamente per la lettura, mentre un tablet nasce come dispositivo multitasking in grado di svolgere varie funzioni.
I display degli e-reader sono diversi da quelli dei tablet: questi ultimi sono LCD, cioè la tecnologia a cristalli liquidi retroilluminati montata su buona parte dei i monitor e dei TV in commercio, mentre quelli degli e-reader sono principalmente E-ink, tecnologia a elettroforesi che imita il foglio di carta riflettendo la luce esterna, con un effetto quindi più vicino a quello del libro cartaceo ma in grado ora di funzionare anche in ambienti privi di luce. Regolando opportunamente la luminosità e il contrasto di un tablet, è comunque possibile ottenere un effetto molto simile a quelo dell'e-reader: resta il fatto che il basso consumo della tecnologia E-ink rende mediamente l'autonomia degli e-reader maggiore.
Sicuramente, se opti per un tablet, devi prendere e in considerazione una serie di caratteristiche fondamentali, come la dimensione e la risoluzione dello schermo, così come il peso del dispositivo.
Per non affaticare la vista per periodi di tempo prolungati o in condizioni di scarsa luce, è preferibile un display ad alta risoluzione e luminosità ottimale: quest'ultima può essere ridotta modificando le impostazioni dello schermo del tablet, oppure puoi scegliere un modello dotato di funzionalità specifiche per la lettura. Inoltre, è opportuno che il tablet sia maneggevole e leggero, con uno schermo preferibilmente tra i 7 e i 10 pollici, così da poter essere messo in valigia o in borsa comodamente.
 
 

Quali app installare sul tuo tablet per leggere?

Molti testi possono essere scaricati in formato PDF e letti grazie al notissimo programma Adobe Acrobat Reader, oltre ad altri in grado di aprire questo tipo di documenti. Ma se hai intenzione di sfruttare le gigantesche librerie on-line (comprese quelle delle biblioteche pubbliche e universitarie), moltissimi libri completi sono disponibili in formato e-pub: se utilizzi un tablet, sarà quindi necessario avere a disposizione un'app in grado di aprire e gestire questo tipo di documenti. Se hai un dispositivo Android, una delle app più usate è UB Reader, grazie alla quale sarà possibile aprire, archiviare e acquistare una grande quantità di testi.
Esiste da tempo anche la app Kindle per Android, in grado di aprire i documenti nativi per il più noto e diffuso tra gli e-reader, il Kindle appunto. Oltre a questa, esiste anche una specifica app Kindle per Samsung, scaricabile dal Galaxy Store, studiata per gli utenti Samsung che possono così usufruire anche di periodiche promozioni.
Se invece possiedi un tablet con sistema operativo Windows 10 (o altre versioni), esiste l'app gratuita freda epub ebook reader scaricabile gratis dallo store di Microsoft, in grado di fare grosso modo quello che fa l'omologa app UB reader per Android.
 
Infine, se hai un iPad di Apple, troverai preinstallata l'eccellente app iBooks, che consente di leggere, acquistare e archiviare gli e-book, sia acquistati sull' iTunes store che da altri provider.
 
Ecco i 5 tablet per leggere che ho scelto per te.
 
Samsung Galaxy TAB A (2019) 10.1'' Wi-Fi Nero, per leggere e per giocare in Dolby Atmos
Se in vacanza vuoi avere a disposizione tutte le opzioni a cui sei abituato nel tuo quotidiano, il tablet Galaxy TAB A  da 10,1 pollici, versione 2019, non ti deluderà. Perfetto per leggere, grazie all'ampio e luminoso display da 10.1'' con risoluzione Full HD, grazie al processore octa-core  a 2GB di memoria RAM, può gestire giochi con fluidità e coinvolgimento, con i suoi altoparlanti con suono tridimensionale in Dolby Atmos. Musica, video, film, giochi, lettura e navigazione Internet: tutta la famiglia potrà avere il suo spazio, grazie anche alla possibilità di gestire account separati per la massima privacy. Per i più piccoli esiste la modalità bambino, configurata con giochi, personaggi e applicazioni dedicate all'infanzia.
Puoi leggere i tuoi libri preferiti anche in formato Kindle grazie all'app Kindle per Samsung scaricabile dal Galaxy Store.
Per avere a disposizione tutta la tua musica, foto e video preferiti, puoi espandere la memoria con una scheda micro SD.
Se mentre sei in vacanza non vuoi perdere di vista elettrodomestici e device smart presenti nella tua casa, l'applicazione SmartThings ti consente di monitorare tutto a distanza.
Per le lunghe giornate in gita o in spiaggia, niente paura: energia assicurata grazie alla super-batteria da 6150mAh.
La connettività è assicurata dagli standard Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac e Bluetooth 5.0.
Huawei MediaPad M5 Lite: il tablet per leggere e ascoltare musica
Perfetto come tablet per leggere ma anche per ascoltare musica grazie ai 4 altoparlanti Harman-Kardon gestiti dal chispet, il tablet Huawei MediaPad è l'ideale anche per i bambini grazie ad una riduzione della luce blu, dannosa per la vista, e con opportuni avvisi in caso di eccessiva vicinanza del viso al tablet.  L'eleganza è assicurata dalla scocca in alluminio color argento e il display con bordatura 2,5D, e se ti piace leggere in vacanza, lo schermo luminoso IPS con risoluzione 1920x1200 pixel e luminosità 400 cd/m2 rappresenta una valida alternativa ad un e-reader. Nel caso tu voglia leggere libri in formato Kindle, puoi scaricare l'app Kindle per Android su Google Play. Se ti piace scrivere, il Huawey M5 Lite è compatibile con la nuova HUAWEI M-Pen lite che con i suoi 2048 livelli di pressione ti permette di prendere note e disegnare con semplicità e immediatezza. Infine, grazie alla batteria da 7500mAh difficilmente avrai problemi di autonomia anche in un viaggio lungo.
 
Samsung Galaxy Book 12 pollici: tutto in 1 
Definire il Samsung Galaxy Book un tablet è molto limitativo. Si tratta di un vero all-in-one in formato portatile, che riesce magistralmente a coniugare portabilità e versatilità di utilizzo completa. Questo grazie ad un peso non paragonabile a quello di un notebook (750 grammi) e, insieme, uno schermo da 12 pollici in grado di assolvere pienamente le funzioni di un tablet per leggere libri in spiaggia treno o aereo, senza essere eccessivamente ingombrante, oltre a quelle di un vero e proprio notebook configurato con Windows 10. Ma, oltre a ciò, rappresenta un potenziale alleato della tua creatività grazie alla S-Pen di serie, perfetta per disegnare, prendere appunti o modificare velocemente documenti. La tecnologia del pannello Super AMOLED con risoluzione 2160x1440 assicura altissima qualità e nitidezza della immagini, perfettamente in linea con l'utilizzo in modalità ereader, con l'app Kindle per Samsung, scaricabile dal Galaxy Store, oltre alla versione per Android scaricabile da Google Play. Se possiedi uno smartphone Samsung, con Samsung Flow puoi sincronizzare i due device ricevendo notifiche e altro direttamente sullo schermo del tablet.
Completano la dotazione un processore Core i5 e un disco SSD da 128GB, oltre ad una batteria in grado di assicurarti fino a 11 ore di utilizzo.
Apple iPad Wi-FI 32GB di 7ma generazione: più di un computer
I dispositivi con iOS hanno una sola app dedicata alla lettura: iBooks. "Una sola" per modo di dire: iBooks è un universo, un vero sollucchero per gli amanti della lettura. Di straordinara semplicità di utilizzo, costruisce una vera e propria libreria (anche graficamente) con i libri scaricati dallo store: da ricordare i moltissimi titoli gratuiti.
Ipad è l'icona dei tablet per eccellenza: la fluidità di utilizzo del sistema operativo iOS combinata con il leggendario hadware con chipset Apple A10 Fusion da 64 bit quad-core, insieme allo schermo IPS con risoluzione 2048x1536, fanno di questo tablet quasi un computer, anzi: più di un computer.
Hai bisogno di fare editing video? Con iPad puoi montare video con l'eccezionale risoluzione in 4K.
Per lo storage hai a disposizione una memoria ROM da 32GB, ma naturalmente non dimenticare i 5GB gratuiti dell'iCloud, espandibili a 50, 200 e più GB con una tarrifazione progressiva.
Lenovo TAB M10: il tablet economico per tutta la famiglia
Il suo generoso schermo Full HD da 10,3 pollici con 300 cd/m² di luminosità lo rende indubbiamente un ottimo tablet per leggere in vancanza o dove vuoi tu, tuttavia il Lenovo TAB M10 rappresenta anche un ottimo tablet per tutta la famiglia. Il guscio protettivo con stand compreso nel Kid's Pack (opzionale) lo rende infatti perfetto anche per l'utilizzo da parte dei bimbi, grazie alla sua funzione antiurto e antigraffio. Il peso di soli 460g, lo spessore di 8 mm e la batteria  da 5000 mAh ne sottolineano la caratteristica di ultraportabilità: in treno o in biblioteca, in spiaggia come in casa per assistere ad una lezione a distanza, l'M10 è adatto per ogni contesto. La fotocamera anteriore da 5MP e quella posteriore da 8MP assicurano ottima qualità alle tue foto così come alle tue videochiamate. L'uso multimediale è assicurato da 2 altoparlanti stereo e dall'uscita jack per cuffie e auricolari.
Tablet Apple - 11-inch ipad pro wi-fi - 1° generazione - tablet - 64 gb - 11" mtxp2ty/a

Dimensione schermo: 11 "; Ram: ; Connettività: Wi-Fi; Capacità memoria: n.d.; Sistema operativo: Apple iOS; Versione sistema operativo: Apple iOS 12; Risoluzione: 2388 x 1668 Pixel; Tipo processore: A12X Bionic; Peso: 468 g;

898,99

+ +
+ +
898,99

Tablet Samsung - Galaxy Tab S6 Lite 10,4'' 64GB Wi-Fi Grigio
- € 44  gratis Consegna gratuita

Dimensione schermo: 10,4 "; Connettività: Wi-Fi; Ram: 4 GB; Capacità memoria: 64 GB; Sistema operativo: Android; Versione sistema operativo: 10; Risoluzione: 2000 x 1200 Pixel; Tipo processore: Octa-Core; Peso: 465 g;

355,99
- 11%¤ 399,99
¤ 17,75 / mese

+ +
+ +
355,99
- 11%¤ 399,99
¤ 17,75 / mese

Tablet Samsung - Galaxy Tab S5e SM-T725NZKAITV 10.5" 64 GB 4G Nero
- € 90  gratis Consegna gratuita

Dimensione schermo: 10,5 '; Ram: 4 GB; Connettività: 4G LTE; Capacità memoria: 64 GB; Sistema operativo: Android; Versione sistema operativo: 9; Risoluzione: 2560 x 1600 Pixel; Tipo processore: Snapdragon 670; Peso: 400 g;

419,99
- 18%¤ 509,99
¤ 20,95 / mese

+ +
+ +
419,99
- 18%¤ 509,99
¤ 20,95 / mese

Tablet Huawei - MediaPad T5
- € 43

Dimensione schermo: 10.1 "; Connettività: Wi-Fi; Ram: ; Capacità memoria: 32 GB; Sistema operativo: Android; Versione sistema operativo: Android 8.0; Risoluzione: 1920 x 1200 Pixel; Tipo processore: Hisilicon Kirin 659; Peso: 460 g;

186,99
- 19%¤ 229,99

+ +
+ +
186,99
- 19%¤ 229,99