I 5 migliori tablet per guardare film in streaming

Guida all'acquisto
10/06/2020 Danilo Pagnin 1360

Guardare film o serie TV in streaming su un device che non sia un televisore è ormai un'abitudine per moltissimi utenti: ecco i 5 migliori tablet per vedere film in streaming.

Molti addetti ai lavori negli anni passati hanno dato il tablet per "morto" (o almeno moribondo) diverse volte. L’arrivo di notebook con schermi più ridotti, così come l’allargarsi degli schermi degli smartphone fino a dimensioni vicinissime a quelle dei tablet da 7 pollici (i cosiddetti phablet), fece pensare a molti che l’era del tablet fosse ormai avviata ad un inesorabile tramonto. Anche nelle immagini della pubblicità era frequente vedere un tablet in mano ad una persona di mezza età, se non anziana, seduto su una panchina, su un treno oppure in attesa in qualche ambulatorio, per sottolineare che la nicchia di mercato era ormai quasi esclusivamente quella. Che il tablet fosse "da vecchi" solo pochi anni fa era opinione diffusa soprattutto fra i più giovani, ma il tablet, contro tutti i "gufi" che ne annunciavano la fine, si è sempre risollevato vivendo una seconda e, ora, una terza giovinezza. Guardare film in streaming con un tablet in mano non è più una nicchia per over 65, ormai. Vediamo perché.
 

Scelta tablet: non solo questione di prezzi

La riscossa dei tablet presenta diverse possibili cause. Il diffondersi delle piattaforme Internet per vedere film e serie TV è stato sicuramente uno dei motivi del risveglio del tablet: vedere film in streaming con questo device è sicuramente più agevole che con un notebook, e la concorrenza degli smartphone si ferma al massimo a insidiare il tablet da 7 pollici. Vedere una serie TV di Netflix su uno schermo da 6 pollici non è certo la stessa cosa che su uno schermo da 10 pollici: inoltre, il peso e i prezzi dei tablet restano inferiori rispetto alla media di pari fascia dei notebook. Oltre a questi fattori, l’epidemia da Coronavirus ha costretto a casa gli studenti, obbligandoli a seguire le lezioni attraverso la didattica a distanza (il cosiddetto e-learning): un tablet si può rivelare un ottimo strumento per seguire lezioni da una piattaforma di e-learning, e molte sono state le donazioni di tablet ad ospedali e case di cura da parte di aziende e benefattori, per consentire ai pazienti di comunicare coi familiari attraverso videochiamate durante l'epidemia. Insomma, il tablet non solo non è scomparso ma gode di ottima salute. Se ami molto l'entertainment, ecco i 5 migliori tablet per vedere film in streaming.     
 
 

Samsung Galaxy TAB A 10 pollici Wi-Fi: il miglior tablet per qualità-prezzo

Samsung Galaxy TAB è ormai nell’immaginario collettivo: è Il tablet per definizione, tra i più venduti di sempre, tra i più amati di sempre. Unico timore potrebbe essere il prezzo: Samsung però lo propone ora ad una cifra più che abbordabile, soprattutto in questa versione Wi-Fi (dal prezzo di meno di 200 €uro). Unico prerequisito è disporre di una rete wireless domestica o pubblica, o, in alternativa, utilizzare uno smartphone in hotspot per navigare in Internet col tablet. Vedere le tue serie TV o film in streaming con questo tablet sarà uno spasso grazie all’ampio e luminoso display da 10.1" full HD e all’audio con Dolby Atmos, per godere di una qualità cinematografica anche nel suono. La fluidità non sarà mai un problema con il potente processore octa-core Exynos 7904 di Samsung, e, se sei in viaggio o fuori casa, potrai star tranquillo per molte ore grazie alla batteria da 6150 mAh.
La scocca in metallo e la nuova interfaccia One UI lo rendono un oggetto elegante e funzionale, utilizzabile anche per gestire i tuoi dispositivi Smart Home con l’app SmartThings proprietaria.
 

Huawei M5 Lite 10 pollici, il tablet multimediale perfetto per guardare film

Se non sai quale tablet scegliere e stai pensando ad una soluzione che ti consenta di guardare le tue serie TV o i tuoi film preferiti, Huawei M5 Lite con schermo da 10 pollici è sicuramente tra i tablet che ti consiglio. Schermo luminoso Full HD con tecnologia ClariVu™ brevettata da Huawei, in grado di aumentare la luminosità, e 4 altoparlanti stereo Harman-Kardon sono l’accoppiata perfetta per un tablet che ha l'ambizione dell’enterteinment. Gli altoparlanti, grazie al chipset Smart PA, seguono automaticamente l’orientamento dello schermo mantenendo sempre distinti i due canali destro e sinistro.
La struttura unibody della scocca in metallo e lo schermo a curvatura 2.5D donano a questo tablet un tocco di eleganza e la batteria da ben 7500 mAh, con ricarica in meno di 3 ore, lo rendono affidabile in ogni situazione. Per proteggere gli occhi del tuo bambino, puoi attivare la modalità che diminuisce sensibilmente la quantità di luce blu emessa.
Se ti piace disegnare o prendere appunti, questo tablet è compatibile con la Huawei M-Pen lite, per una versatilità di utilizzo totale, a casa come in vacanza.
 
Samsung TAB S6 Lite, il miglior alleato del tuo talento
Se vuoi un tablet per vedere film in streaming in alta qualità ma anche per avere un perfetto alleato per il tuo talento, la miglior scelta è senza dubbio Samsung S6 Lite con S-Pen. Il generoso schermo da 10.4 pollici con risoluzione 2000x1200 (superiore al full HD) è affiancato dalla stilosa e funambolica S-Pen, per scatenare il tuo talento nel disegno ma anche per prendere appunti o giocare. La S-Pen vanta un’impugnatura ergonomica, una bassa latenza e grande sensibilità alla pressione, perfetta per disegnare come per modificare documenti, e il supporto magnetico integrato riduce al minimo il rischio di smarrirla. Per l’entertaiment, la qualità del suono è assicurata da una coppia di speaker AKG. Se deciderai di abbinare un paio di auricolari Galaxy Buds (non inclusi), l’interfaccia One UI 2 introduce miglioramenti audio personalizzati, come ad esempio l’amplificazione dell’audio ambientale, che puoi configurare nelle impostazioni di accessibilità. La scocca in metallo, lo spessore di soli 7mm, il peso di 467 grammi lo rendono un prodotto raffinato, superportatile e ideale per ogni tipo di utilizzo, grazie anche allo slot per SIM card e alla possibilità di navigazione in 4G LTE.
 
Apple iPad 10.2 pollici di 7ma generazione con display Retina, più di un computer
Nella mia selezione del miglior tablet per vedere film non può mancare un iPad, tra tutti i tablet il più famoso, il più amato. In questa versione ha un display Retina da 10.2 pollici con risoluzione da 2160x1620 che assicura un risultato difficilmente eguagliabile dai concorrenti, soprattutto in accoppiata con il super-processore bionico A10 Fusion, in grado di garantire a questo device prestazioni incredibili e grande fluidità di funzionamento, mantenendo allo stesso tempo un consumo energetico inferiore rispetto ai suoi predecessori. Scocca in alluminio, grande eleganza e cura dei particolari sono un marchio di fabbrica per un tablet che si pone al top della gamma, per utenti molto esigenti che cercano le certezze garantite dalla storia di questo leggendario brand. Durata della batteria fino a 10h e peso di 493gr completano le dotazioni di questo tablet, perfetto per guardare film e per svolgere tutte le attività che può fare un computer, meglio di un computer. Se vuoi utilizzarlo in modalità notebook, puoi abbinare una pratica Smart Keyboard per una versatilità di utilizzo completa.
 
Lenovo IdeaPad D330, il tablet con tastiera per intrattenimento e lavoro
Se stai cercando un tablet per vedere film e serie TV nel contempo capace di trasformarsi rapidamente in un pratico strumento di lavoro o di studio, Lenovo IdeaPad D3310 è ciò che fa per te.
Con schermo da 10.1 pollici e configurato con Windows 10 Pro e tastiera di serie (con smart plug), puoi utilizzarlo per vedere la tua serie TV preferita e un attimo dopo per rispondere ad una email di lavoro o scrivere un documento, collegando la tastiera. Dotato di slot per micro SIM card, è in grado di connettersi ad Internet in qualsiasi situazione e garantirti così una grande versatilità di utilizzo. Puoi portartelo in vacanza e usarlo in viaggio, in spiaggia così come in albergo per collegarti con i tuoi colleghi in videochiamata o in una sessione di smart work. Dotato di interfaccia USB-C per una rapida ricarica del tuo smartphone, garantisce ottime prestazioni grazie al disco SSD-eMMC da 128GB e ad un processore Pentium Silver.