Huawei Watch GT 2: la recensione dell'orologio Huawei con una batteria record

News
22/11/2019 Alessandra Basile 1515

Oltre due settimane di autonomia, 15 tipologie di allenamenti tracciabili e un design sobrio ed elegante sono i punti di forza del nuovo orologio Huawei. Scopri tutti i dettagli del GT2 nella nostra video recensione.

Nelle scorse settimane ho provato lo smartwatch Huawei Watch GT 2, l'orologio Huawei presentato a Monaco lo scorso 19 settembre e che di sicuro si aggiudica un posto sotto l'albero di Natale grazie ad alcuni assi nella manica: batteria che non muore mai, design semplice che si coniuga ad un'ottima qualità manifatturiera e facilità d’utilizzo. Prima di entrare nei dettagli del mio test - che puoi vedere anche nel video qui sopra – ecco anche tutte le caratteristiche tecniche dello smartwatch Huawei Watch GT2.
 

Huawei Watch GT2 – Caratteristiche tecniche

Io ho avuto in prova l'orologio Huawei Watch GT 2 da 46mm, quindi quello più grande. Presenta un ampio display con tecnologia AMOLED e diagonale da 1,39" con una luminosità massima di 1000 nits.
Per quanto riguarda la connettività, il GT2 dispone della connessione bluetooth 5.1. Invece sul fronte funzionalità e sensori, da segnalare la presenza del sensore per la rilevazione del battito cardiaco e dello stress, il barometro e la bussola. Huawei Watch GT 2 monitora le attività quotidiane, il sonno e 15 diversi tipologie di allenamenti sportivi. La memoria interna permette di salvare direttamente sull’orologio Huawei fino a 500 brani musicali. Infine, l'orologio Huawei GT2 è resistente all'acqua fino a 5 atmosfere e 50 metri di profondità.

Huawei Watch GT 2 – Scheda tecnica

Design e batteria

Va detto: la versione del Huawei Watch GT2 46 mm è sicuramente pensata per un pubblico maschile perché le dimensioni sono piuttosto importanti. Infatti, sul mio polso risultava un po' ingombrante. Però, nonostante questo, non l’ho mai avvertito come pesante. Più avanti sarà disponibile anche la versione con quadrante da 42 mm quindi sicuramente più indicato anche per una donna e con colorazioni diverse. Questo che ho provato io, e che vedi in foto e in video, è la versione Matte Black che risulta sobria, sportiva ed adeguata ad ogni contesto ed utilizzo. In alternativa, puoi anche scegliere l'orologio Huawei con cinturino di pelle marrone che gli conferisce un tocco classico dal sapore un po' vintage.
In quanto a personalizzazione, sappi che puoi scegliere alcune impostazioni del tuo orologio Huawei direttamente dal display del dispositivo o dall'app Huawei Health che puoi scaricare sul tuo smartphone. Ad esempio, puoi cambiare l’aspetto del quadrante dell'orologio (le cosiddette watchface), la luminosità e lo standby.

Per quanto riguarda l'autonomia della batteria, avrai sicuramente compreso dalle mie premesse che è uno dei suoi punti di forza, se non il maggiore. Con un utilizzo moderato – e per "moderato" intendo orologio con always on display disattivato, gestione delle notifiche, rilevazione delle attività giornaliere e qualche attività fisica – non avrai alcun tipo di problema a superare le due settimane di autonomia con Huawei Watch GT2. Opzioni come l'attivazione dell'AOD, piuttosto che un utilizzo molto più frequente del tracking degli allenamenti inevitabilmente contribuiscono ad un drenaggio più rapido della batteria che resta, comunque, veramente eccezionale e non avrai mai l'ansia di ricordarti di caricare tutte le sere l'orologio Huawei.

Huawei Watch GT2 – Funzionalità

Con lo smartwatch Huawei Watch GT 2 puoi seguire e tracciare i tuoi allenamenti, scegliendo tra una rosa di 15 attività sportive all’aperto o indoor. Camminata, corsa, bici, triathlon, nuoto (ti ricordo che è waterproof), difficile che tu non riesca a trovare il tuo allenamento preferito e tenere nota delle tue prestazioni. Il nuovo orologio Huawei, inoltre, ti segue nelle tue attività quotidiane quindi rileva i passi percorsi, i tuoi movimenti, ti segnala quando è il caso di alzarti e sgranchire un po' le ossa (a me l'ha detto più volte quando rimanevo bloccata nel traffico per più di un'ora...). Non solo, monitora anche il tuo stato di stress e ti indica quando è il caso che ti prenda un attimo per te per rigenerarti un po'. Come ti ho detto, è presente il sensore per la rilevazione del battito cardiaco che ho trovato essere piuttosto preciso.
Tra le altre funzionalità disponibili ti segnalo il barometro, la bussola, il cronometro e il lettore musicale. Infatti, grazie alla memoria interna puoi salvare sul GT2 fino a 500 brani musicali. Questo è sicuramente utile per i tuoi allenamenti quando magari non vuoi portare con te le cuffie, ma non vuoi rinunciare alla tua playlist preferita per lo sport. Da segnalare che non è presente uno store, quindi non puoi scaricare altre app sul Watch GT2.

Gestione delle notifiche

Per quanto riguarda le notifiche, sicuramente lo schermo da 46 mm diventa un vantaggio perché la leggibilità dei testi è ottima. Anche in condizione di luce diretta del sole, il che è utile soprattutto quando ti stai allenando all’aperto e, magari, ti arriva un messaggio che vuoi leggere... di corsa. Ottima la possibilità di rispondere alle telefonate direttamente dal display dell’orologio Huawei, comodissimo.
Invece, per quanto riguarda le notifiche testuali, come mail, messaggi WhatsApp o altro, sono in sola lettura, non puoi rispondere usando delle risposte già impostate o editandole tu direttamente dal GT2.
 

Huawei Watch GT2 – Giudizio finale

In conclusione, il test sullo smartwatch Huawei Watch GT 2 mi ha convinto per alcuni aspetti e, lo ripeto, per l'autonomia della batteria. Personalmente non riesco a concepire l'idea di smartwatch che garantiscono un'autonomia almeno di una settimana. E con questo orologio Huawei non avrai problemi a bissare il risultato. Molto bene anche tutta la gestione dei tracciamenti degli allenamenti. Per le notifiche, avrei preferito la presenza almeno di risposte preimpostate per non dover ricorrere allo smartphone. L’assenza dello store, invece, non mi ha creato problemi visto che comunque la dotazione di app del GT2 è sicuramente ricca, al punto di soddisfare pressoché tutte le esigenze.
Smartwatch Huawei - Watch GT 2 Matte Black 46 mm GPS (satellitare)
- € 32

Misura: 46 mm; Batteria: 42 giorni; Colore: Matte Black; Materiale cinturino: Fluoroelastomero; Modello: Watch GT 2;

197,99
- 14%¤ 229,99

+ +
+ +
197,99
- 14%¤ 229,99