5 consigli su cosa regalare alla festa del papà

Guida all'acquisto
09/03/2021 Alessandra Basile, Erica Gilardi 8949

Il 19 marzo si celebra San Giuseppe, l'emblema della paternità nella tradizione cristiana. Se non sai cosa regalare al tuo papà, ecco 5 consigli per regali originali per la Festa del Papà 2021.

idea regalo festa del papaNon ti sei dimenticato che fra pochi giorni è la Festa del Papà, vero? Se la risposta a questa domanda è "Quand'è la festa del Papà?" o se ancora non hai deciso cosa regalare al tuo papà, ti consiglio io delle idee originali per la Festa del Papà. Partiamo dalle basi: la Festa del Papà ricorre il 19 marzo. E un punto fermo l'abbiamo messo. Segnatelo in agenda! Questa data, infatti, coincide con il giorno di San Giuseppe, il Santo che nella tradizione cristiana rappresenta la figura paterna per eccellenza, che si celebra fin dal lontano 1030. E se tuo padre è a dieta e non puoi presentarti con un bel cabaret di zeppole di San Giuseppe, punta su qualche idea high-tech – anche perché la prova costume si avvicina inesorabilmente, quindi meglio non esagerare coi dolci. Inoltre, la tecnologia è sempre apprezzata dal genere maschile, gli accessori di questo tipo non sono mai troppi perché aiutano a risolvere alcuni piccoli problemi quotidiani e, dulcis in fundo, sono a basso budget. Come si suol dire, poca spesa massima resa.
Ogni volta che ti consiglio delle idee regalo per delle occasioni speciali o per delle ricorrenze come il Natale ti ripeto sempre questo mantra: ogni regalo deve essere pensato in funzione di chi dovrà riceverlo. Non scegliere qualcosa che piace a te o che ti piacerebbe comprarti. Pensa sempre alla persona per cui stai comprando questo pensiero: il suo carattere, le sue abitudini, i suoi hobby e le sue aspirazioni. Ecco, la tua idea regalo deve inserirsi perfettamente in quel contesto. Quindi, cosa regalare alla Festa del Papà? Beh, sia che il tuo papà sia il tipo da polo e mocassino (come il mio), piuttosto che uno sportivo o uno sempre attento alle ultimissime novità high-tech, ti consiglio delle idee originali per la festa del babbo (non dimentichiamoci che in alcune parti d'Italia vengono chiamati così).

cosa regalare alla festa del papāE come la mettiamo se il papà in questione è un neo papà? Innanzitutto, sarà al settimo cielo per essere entrato finalmente nel "clan dei papà" e accedere di diritto a questa festa. Però c'è da dire che di certo non potrà aspettarsi che il pargoletto in questione sia già in grado di fargli un regalo – tocca alla mamma che, ovviamente, spaccerà il pensierino per il papà come proveniente dal figlio. Stai cercando delle idee regalo per un neo papà? Mediamente stiamo parlando di papà giovani, quindi meglio pensare a qualcosa di molto tecnologico, se non addirittura nerd, che non costi molto perché un bambino appena nato in genere richiede un gran numero di spese, e che magari si accompagni bene ai suoi hobby come sport o musica o che aiuti nella vita di tutti i giorni, probabilmente un po' frenetica. Ricorda, infine, di corredare il regalo per la festa del papà con un biglietto che riporti delle immagini, delle foto che magari ricordino dei momenti assieme, qualche scatto divertente e una frase adeguata per il giorno del papà: con questi ingredienti avrai conquistato il suo cuore. Quindi, dai neo papà ai papà veterani, ecco di seguito in questa guida i 5 consigli su cosa regalare alla Festa del Papà. 
 

Oneblade rasoioOneBlade Pro QP6510 - per il papà tradizionalista

Tra i regali per la Festa del Papà, non può mancare quello super classico: il rasoio. Ma non uno qualunque, bensì il Philips OneBlade Pro. È il rasoio ideale per radere, regolare e ridefinire la barba di qualsiasi lunghezza. Pensato sia per chi ha barba lunga ma anche per chi desidera tenere curato il viso grazie alla lama dai movimenti estremamente rapidi. Le sue lame seguono i contorni del viso, consentendo di rifinire e radere in modo efficace e confortevole qualunque zona. OneBlade Pro è dotato di 12 impostazioni di lunghezza così che il tuo papà potrà scegliere lo stile che più desidera eseguendo la rasatura con o senza schiuma, grazie alla funzione Wet&Dry. Se le idee scarseggiano o più semplicemente il tuo papà è un tipo tradizionalista, penso che questo rasoio rappresenti un'ottima idea regalo per la Festa del Papà.
 

dispositivo anti-abbandono TippyDispositivo anti-abbandono Digicom Tippy - il regalo perfetto per neopapà

Dopo l'entrata in vigore della normativa che obbliga i neogenitori a dotarsi di un dispositivo anti-abbandono nel caso trasportino il loro piccolo in auto (se vuoi saperne di più sulla normativa, leggi il nostro articolo sull'argomento), quale regalo migliore per un neopapà di un dispositivo anti-abbandono Tippy della Digicom? Questo in particolare è infatti diventato quasi il cuscinetto anti-abbandono per antonomasia, best seller ormai da mesi. L'uso è molto semplice: si applica su seggiolino per trasporto bimbi (ovviamente se non già dotato di sensore incorporato) e, grazie ad un sensore di peso connesso in Bluetooth, avvisa della presenza del bambino nell'auto quando il conducente si allontana dal mezzo di oltre 5 metri, inviando una notifica attraverso l'app (da preinstallare sullo smartphone) insieme alla posizione dell'auto rilevata col gps, via sms. Oltre al conducente dell'auto, l'app consente di memorizzare un altro numero a cui vengono inviate le stesse notifiche, molto utile nel caso di malore del conducente o altro motivo (tra cui la famosa sindrome dissociativa, all'origine dai casi di abbandono che abbiamo sentito nelle cronache di questi anni). Decisamente una bella idea regalo per il neo papà! 
 

Smartwatch HuaweiSmartwatch Huawei Watch GT 2e - per il papà più sportivo

Con le sue 85 modalità di allenamento personalizzato, lo Smartwatch Huawei Watch GT 2e è un’idea regalo originale per i papà che amano muoversi e rimanere sempre attivi. Questo smartwatch ottimizza in automatico il consumo di energia, aumentando la durata della batteria. Inoltre, ha un design unico ed è altamente personalizzabile consentendo di importare dati e le informazioni su frequenza cardiaca, passi, tempo atmosferico e tanto altro. Grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia, Huawei Watch GT 2e fornisce dati tracking precisi e in tempo reale per 15 sport professionali tra cui arrampicata, corsa, nuoto e ciclismo. Oltre a ciò, supporta entrambi i sistemi di localizzazione GPS e GLONASS, offrendo un tracciamento meticoloso dei percorsi di allenamento. Tra i suoi punti di forza vanno citati: il monitoraggio della saturazione dell’ossigeno del sangue (SpO2), la possibilità di ascoltare la musica in movimento collegando agli auricolari Bluetooth, il monitoraggio del sonno e la gestione di notifiche come SMS ed e-mail. 
   

Polaroid fotocamera istantaneaFotocamera analogica Polaroid Snap Touch - per il papà che ama immortalare ogni istante

Tuo papà molto probabilmente si ricorda i tempi delle gloriose Polaroid, le fotocamere istantanee da cui usciva subito, come una magia, la foto stampata che, piano piano, prendeva colore e svelava l'immagine appena scattata. Da qualche tempo questo tipo di fotocamere sono risorte e stanno vivendo una seconda vita commerciale.  Il noto marchio produce ormai da anni la versione interamente digitale. Ecco quindi un altro regalo per la festa del papà: la Polaroid Snap Touch instant digital camera che permette di scattare, stampare e condividere istantaneamente tutte le foto grazie alla sua connettività Bluetooth. Sia che si tratti infatti di un regalo ad un neo papà, sia che si tratti di una persona di mezza età o anziana, per motivi diversi sarà sicuramente un regalo molto gradito. Funzionale, maneggevole e dell’aspetto innovativo, la fotocamera istantanea Snap Touch ha il flash integrato e 128 GB di memoria. Tuo papà potrà così stampare istantaneamente immagini con un inconfondibile sapore retrò. 
 

macchina da caffč a modio mioMacchina da caffè Lavazza A Modo Mio Tiny - per il papà amante del caffè

Se il tuo papà ogni mattina si alza dal letto cercando una tazza di caffè, la macchina da caffè A Modo Mio Tiny è il regalo perfetto per la sua festa. Dal design allegro, vivace e compatto è l’ideale per tutti i papà che amano prepararsi il caffè in modo pratico e veloce: con un solo tasto si accede, spegne e prepara il caffè. Questa macchina da caffè è stata progettata per le capsule Lavazza a Modo Mio ed è disponibile in diversi simpatici colori.

Ora che abbiamo visto cosa regalare alla festa del papà non ti resta che raccogliere le idee, scegliere il regalo giusto e sorprendere, in questo giorno speciale, il tuo super papà