Estensioni di assistenza, tutto quello che c'è da sapere

Guida all'acquisto
10/01/2017 Danilo Pagnin 10472

Vuoi estendere la garanzia di cellulari e smartphone, elettrodomestici o pc? Il mercato offre un ampio ventaglio di estensioni di assistenza, dalla garanzia Estendo a molti altri prodotti simili.

Le normative vigenti in materia di garanzia di un prodotto nuovo sono regolamentate dal codice del consumo: senza entrare nel dettaglio del provvedimento, è ormai percezione diffusa che per qualunque prodotto acquistato da un consumatore la garanzia è di due anni. La garanzia copre da eventuali difetti di conformità, che possono manifestarsi subito dopo l'acquisto o nei due anni successivi in cui viene applicata, a cui segue l'obbligo di "ripristino del bene di consumo per renderlo conforme al contratto di vendita". Scaduta la garanzia legale, esiste la possibilità di utilizzare un'estensione di garanzia: grandi catene quali Unieuro o Trony hanno studiato proprie forme di estensione di garanzia, ma puoi anche acquistare una garanzia Estendo, o un'altra delle numerose estensioni di assistenza disponibili anche on-line.
 
Vedi tutte le estensioni di assistenza

Estensioni di assistenza: perché acquistarle
La vostra lavatrice si ferma improvvisamente, proprio quando il cesto della biancheria sporca sta esplodendo, ma la garanzia è scaduta da quasi un anno.
Avete acquistato un iPhone o un Samsung Galaxy Note 8 investendo gran parte dei vostri risparmi e dopo pochi mesi vi scivola delle mani cadendo sull'asfalto, il display va in frantumi e ripararlo vi costerebbe un occhio della testa (un'estensione di garanzia cellulari e smartphone è tuttora tra le opzioni maggiormente gradite).
E’ piena estate e il condizionatore acquistato tre anni fa va in blocco proprio durante la canicola più feroce.
Ecco alcuni casi in cui un' estensione di assistenza si può rivelare di grande aiuto.

Garanzia: cosa copre e cosa no
La garanzia standard generalmente non copre le rotture derivanti da cadute accidentali di un prodotto o da cattivo utilizzo, ma soltanto i guasti o malfunzionamenti che si manifestano durante il regolare uso dello stesso.
Sono numerosi i casi di consumatori che si rivolgono all'assistenza del produttore per far riparare un oggetto ancora in garanzia e si vedono addebitare in parte o del tutto i costi di riparazione, in quanto il laboratorio che lo ha preso in carico ritiene (qualora ne abbia evidenza) che il prodotto non si sia guastato a causa di un difetto di conformità ma per un cattivo utilizzo o per errata manutenzione dello stesso, se non addirittura a causa di rotture meccaniche derivanti da cadute accidentali non coperte da garanzia.
Al di là di questi casi, una volta scaduto il termine dei due anni l'acquirente in caso di malfunzionamenti o rotture dovrà necessariamente rivolgersi a pagamento all'assistenza del produttore (o a qualsiasi centro di assistenza a sua scelta) al fine di ottenere un intervento tecnico, con esborsi talvolta di notevoli costi per la manodopera e per gli eventuali pezzi di ricambio e con tempi di intervento variabili che possono rivelarsi anche molto lunghi: per la garanzia standard, infatti, l'assistenza ha l'obbligo di ripristinare la funzionalità tecnica di un prodotto entro certe tempistiche, ma, una volta scaduta la garanzia, questi vincoli non sono più attivi. Ecco perché sono sempre più diffuse le formule di estensione di assistenza.


Le estensioni di assistenza: formule "care" e "kasko"
Le estensioni di assistenza si dividono principalmente in due grandi famiglie: quelle "Care", previste per i casi di malfunzionamento o guasto del prodotto, e quelle "Crash" (o KASKO), che intervengono in caso di rotture meccaniche accidentali, per esempio nel caso di rottura del display di un tablet o di uno smartphone.
Possono essere acquistate insieme al prodotto da abbinare oppure da sole, se il prodotto lo abbiamo già acquistato. La gamma disponibile è ormai ampia e copre varie fasce di prezzo e molte categorie merceologiche: fino a non molti anni fa queste formule erano pensate soprattutto per i computer portatili e gli elettrodomestici, la cui eventuale rottura ha un impatto immediato sulla quotidianità, mentre ora l'offerta copre moltissimi altri prodotti. In molti casi, specialmente per gli elettrodomestici, già i produttori propongono ai clienti pacchetti di estensioni di assistenza da attivare dopo l'acquisto del prodotto: esistono poi varie opzioni di estensioni applicabili a qualunque brand.
Per le formule CARE si va dal classico grande elettrodomestico (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, congelatore, ecc.) al piccolo elettrodomestico da cucina, dall'aspirapolvere alla console da gioco, dallo smartphone al phon o alla piastra elettrica, dall'hi-fi al televisore e alla fotocamera. Le formule variano a seconda del periodo di estensione indicato e alle fasce di prezzo dei prodotti, con prezzi proporzionali all'offerta.
Più ridotta la gamma delle estensioni CRASH, che coprono quelle tipologie di prodotti più esposti ad eventuali rotture accidentali, per caratteristiche funzionali e tecniche: quindi smartphone e cellulari, tablet, fotocamere, videocamere, obiettivi, notebook, console portatili.  
 
ESTENSIONE DI GARANZIA 12 mesi YOLO PER SMARTPHONE FASCIA 200-299,99€
"Vetro rotto NO-PROBLEM! 12 mesi per Smartphone" copre un danno accidentale nel corso dei primi 12 mesi. Acquistando il servizio assieme al dispositivo che vuoi proteggere, non sarai soggetto ad alcuna franchigia. Puoi attivare "Vetro rotto NO-PROBLEM!" sui tuoi dispositivi acquistati insieme all'estensione di assistenza YOLO. Il servizio ha durata di 12 mesi. Successivamente potrai continuare a proteggere il tuo smartphone rinnovando il servizio direttamente su Yolo-insurance.com.
Acquistando il servizio di estensione YOLO, ti mettiamo in contatto con un'assistenza telefonica dedicata, mandiamo a ritirare il tuo smartphone e lo riconsegniamo direttamente a casa tua, lo facciamo riparare
 e, se non può essere ripatato, lo sotituiamo con un prodotto nuovo o rigenerato
Il servizio ha una durata di 12 mesi alla fine del quale non è previsto il rinnovo automatico dello stesso.
ESTENDO LONG LIFE CRASH PC NOTEBOOK TABLET E PERIFERICHE FINO A 1000€
L'estensione di assistenza long life crash si applica in caso di guasti o malfunzionamenti sul tuo pc desktop, notebook,  tablet o periferiche (stampanti, multifunzione) nella fascia di prezzo fino a 1000€.
Se aquisti un'estensione di assistenza Estendo Long Life Crash, in caso di irreparabilità o tempi di riparazione superiori a 60 giorni è  prevista la sostituzione o l'emissione di un buono acquisto.
Costi di trasporto, analisi tecnica, riparazione o sostituzione + IVA sono pagati direttamente da Estendo al Centro di Assistenza tecnica.
Il servizio di Assistenza in caso di Caduta Accidentale decorre dalla data di acquisto, per la durata di 24 mesi.
 
LONGLIFE CARE LAVATRICI LAVASTOVIGLIE FINO A 1000€
Scaduta la garanzia legale, qualunque guasto avesse la tua lavatrice o lavastoviglie dovrai chiamare l'assistenza e pagare di tasca tua: se il problema riguardasse organi vitali, quali il motore o la pompa dell'acqua, i costi potrebbero anche essere molto elevati. Acquistando un servizio Estendo Longlife Care, potrai usufruire di un'estensione di assistenza del tutto simile a quello erogato dal produttore nei primi due anni: il servizio decorre dalla scadenza della garanzia legale, per la durata di 2 anni.
I costi di riparazione fino al raggiungimento del massimale sono coperti da Estendo, senza necessità di anticipare nulla.
Se il prodotto non risulta riparabile oppure i tempi di riparazione risultassero superiori a 60 giorni, il servizio prevede la sostituzione o l'emissione di un Buono di Acquisto.
Questa estensione si applica su lavatrici e lavastoviglie fino a 1000€.
LONGLIFE CRASH SMARTPHONE 150
Il tuo telefono cellulare o smartphone ti è appena scivolato di mano cadendo sul pavimento e lo schermo è andato in mille pezzi? La garanzia convenzionale non ti copre, ma se la data di acquisto è di meno di 10 mesi fa, potrai farlo aggiustare senza dover anticipare nulla: Estendo coprirà i costi di riparazione.
Questa estensione si applica per prodotti tra i 100 e i 150€.
In caso di non riparabilità del prodotto o di tempi di riparazione superiori a 60 giorni, il servizio prevede la sostituzione o l'emissione di un Buono di Acquisto.
I costi di trasporto, valutazione tecnica, riparazione o sostituzione  sono pagati direttamente da Estendo al Centro di Assistenza tecnica.
Il servizio comprende il ritiro e la riconsegna del prodotto al tuo domicilio.