Microsoft "gioca" a tutto campo: all'E3 2018 presenta novità e oltre 50 titoli

News
13/06/2018 Danilo Pagnin 249

All’E3 2018 Microsoft presenta oltre 50 nuovi titoli alla Conferenza Xbox: 18 giochi in esclusiva, tra intelligenza artificiale e servizi cloud.

Forza Horizon 4, Fallout 4, Tom Clancy's The Division, The Elder Scrolls Online: ecco alcuni dei nuovi titoli che verranno inclusi nel catalogo Xbox Game Pass di quest'anno, secondo quanto appena affermato alla Conferenza Xbox all'E3 2018 da Microsoft, cioè l'Eletronic Entertainment Expo, una delle più grandi fiere dedicate ai videogame al mondo, che si sta tenendo in questi giorni a Los Angeles. Diverse le innovazioni presentate all’E3 2018 da Microsoft, tra cui FastStart, una novità del Machine Learning Team. La casa di Redmond, inoltre, punta su progetti del suo Gaming Cloud Team per lo sviluppo di un servizio di streaming che promuove esperienze di gioco su qualsiasi dispositivo, garantendo qualità vicinissima a quella della sua console.
L’impatto dell’Xbox Game Pass consente "con la massima libertà di esplorare e riprodurre oltre 100 titoli straordinari, offrendo un valore di gioco incredibile ai nostri abbonati", ha affermato all'E3 Mike Nichols, CMO della divisione gaming di Microsoft.
 
Un mercato da 100 miliardi di dollari
100 miliardi di dollari all'anno: questo il valore complessivo stimato dell’industria mondiale dei videogame. Una cifra pesantissima, tanto che all'E3 2018 Microsoft, davanti a 6000 persone riunite nel Microsoft Theater, ha annunciato di aver raddoppiato gli investimenti nello sviluppo del settore videogame. Una scelta precisa per insidiare il dominio di Nintendo e Sony, che indubbiamente hanno approfittato dei minori investimenti degli ultimi anni in questo settore da parte di Microsoft, che con questa scelta intende riposizionarsi rispetto agli storici competitor, ritornando in qualche modo alle politiche aziendali di anni precedenti, quando Xbox era al top del gradimento (leggi anche il nostro articolo su Xbox One X).
Che a Redmond stiano facendo sul serio è evidente da quanto dichiara Phil Spencer, capo della struttura Gaming, sul palco di Los Angeles: "I nostri ingegneri stanno creando un servizio cloud per distribuire in streaming i giochi su ogni dispositivo", e Microsoft starebbe lavorando anche ad una nuova console. Il futuro prevede inoltre l'ingresso dell'Intelligenza Artificiale nel mondo dei videogiochi, con scenari sconfinati e imprevedibili.
Le principali novità Microsoft presentate all’E3 2018
Varie novità e oltre 50 i giochi presentati nel Microsoft Theater: 18 sono esclusivi per Xbox, altri distribuiti anche per altre console. Ecco qualche esempio.
 
  • Xbox Adaptive Controller (per Xbox One, Windows 10): a partire dall'11 giugno, in alcuni mercati selezionati sarà prenotabile questo nuovo controller, progettato per giocatori con mobilità ridotta, al momento disponibile su Microsoft Store al prezzo di 99,99 dollari. Questo controller Xbox, secondo Microsoft unico nel suo genere, è progettato per offrire massima flessibilità e sarà configurabile secondo le esigenze, grazie a funzionalità Plug and Play ed estensibili.
     
  • Halo Infinite: la saga oggetto ormai di culto, esclusiva Xbox e Windows 10, iniziata sul pianeta Halo con la guerra contro i Covenant condotta senza tregua dall'eroe Master Chief, consigliato dall'inafferrabile Cortana, si arricchisce di un nuovo episodio, di fatto Halo 6 (come ha confermato Microsoft, dal momento che si tratta del seguito di Halo 5 Guardians), presentato con un breve demo durante la Conferenza Xbox all'E3 2018 da Microsoft. Sviluppato da 343 Industries e creato col nuovo motore grafico Slipspace, Halo Infinite, con un’emozionante demo che da un assaggio del futuro di Halo, prenderà nuove e inaspettate direzioni. La demo mostra, nella scena finale, Master Chief con in mano il celeberrimo elmo Spartan!

  • Forza Horizon 4 (esclusiva Xbox e Windows 10- anteprima mondiale): l'attesissimo sequel di uno dei giochi più di successo del 2016, Forza Horizon 3, presenta stagioni dinamiche in un mondo aperto e condiviso che cambia ogni settimana. Nella Gran Bretagna storica, con grafica ad elevatissima definizione grazie all’HDR e 4K nativo, una collezione di oltre 450 auto può lansciarsi in sfide avvincenti in paeasaggi in continua mutazione. Forza Horizon 4 sarà disponibile il 2 ottobre 2018 in tutto il mondo per Xbox One, Windows 10 e Xbox Game Pass come titolo Xbox Play Anywhere.
     
  • Battlefield V sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 19 ottobre 2018, con una versione che rappresenta un ritorno alle origini, cioè alla Seconda Guerra Mondiale. Giocabile in modalità multiplayer in tutto il mondo, ti farà scoprire il dramma umano in modalità single player con le War Stories, tra cui Nordlys: si tratta della storia di un giovane norvegese che ha combattuto nella resistenza durante l’occupazione nazista, che richiederà un prezzo altissimo per poter salvare, oltre a sé stesso, tutta la sua famiglia.
     
  • Gears 5 (esclusiva Xbox e Windows 10 anteprima mondiale):  i giocatori potranno esplorare il più straordinario e vasto mondo Gears mai creato, nei panni di Kait. Puoi giocare da solo, con un amico in modalità cooperativa a schermo condiviso o in modalità cooperativa online, sperimentando ogni modalità in risoluzione 4K Ultra HD con HDR a 60 fotogrammi al secondo, per una resa grafica straordinaria. Gears 5 verrà rilasciato nel 2019 su Xbox One e Windows 10 e sarà disponibile nella stessa data per Xbox Game Pass.