Congelatore verticale: i 5 migliori freezer a colonna

Guida all'acquisto
23/06/2021 Maria Antonia Frassetti 593

Hai deciso di acquistare un congelatore verticale per la tua cucina, ma non sai quale scegliere tra i tanti modelli in commercio? Leggi la mia proposta.

Congelatore verticale
È arrivato quel momento dell’anno in cui è più difficile conservare gli alimenti freschi. Se non hai la possibilità (o semplicemente la voglia) di andare a fare la spesa tutti i giorni o se lo scomparto freezer del tuo frigorifero non è abbastanza capiente, l’acquisto di un congelatore può essere la risposta alle tue esigenze. Come ti ho già spiegato in questa guida sulle differenze tra congelatore a pozzetto e verticale, un freezer a colonna presenta degli innegabili vantaggi: organizzazione interna degli spazi più comoda e razionale grazie alla presenza di cassetti estraibili, estetica accattivante, ingombri ridotti grazie al design che si sviluppa in altezza. Se non sai quale congelatore verticale è più adatto a te, continua a leggere questo articolo per scoprire quelli che – secondo me – sono i 5 migliori modelli attualmente in circolazione.

Dai un occhio a tutti i congelatori verticali in offerta
 

Il migliore freezer verticale? Ecco come sceglierlo

Congelatori verticaliPartiamo col dire che ci sono sicuramente degli aspetti che devi prendere in considerazione quando ti accingi ad acquistare questo tipo di elettrodomestico. Sappi, innanzitutto, che per la sua particolare struttura che lo rende molto simile esteticamente ad un frigorifero, puoi optare per un congelatore verticale free standing o ad incasso con diverse opzioni di scelta per quanto riguarda la capacità, che può andare dai 300 litri al formato “sottotavolo”

A parte le dimensioni (che devi valutare in funzione dello spazio che hai a disposizione in cucina e del quantitativo di alimenti che hai bisogno di congelare), devi considerare la tecnologia di congelazione, assicurandoti che sia No Frost per evitare la formazione di ghiaccio e brina. Inoltre, è bene controllare la classe di efficienza energetica (per limitare i consumi), la presenza della funzione Congelamento rapido (che serve a preservare al meglio le proprietà organolettiche degli alimenti) e, infine, la temperatura che il congelatore riesce a raggiungere (a tale proposito i modelli a 4 stelle sono i migliori perché arrivano alla temperatura ottimale per la congelazione dei cibi, ovvero -30 °C).
   

I 5 migliori congelatori verticali


Congelatore verticale a cassetti Samsung RZ32M753EB1
Congelatore verticale a cassetti Samsung RZ32M753EB1La particolarità di questo congelatore Samsung da 323 litri in classe E sta nell’innovativo sistema All-Around Cooling, grazie al quale l’aria fredda viene immessa in modo uniforme nel compartimento ad una temperatura sempre costante. Inoltre, il rivestimento interno in acciaio (Metal Cooling) isola e trattiene il freddo, contribuendo a contrastare eventuali variazioni di temperatura. Da segnalare, poi, la presenza della tecnologia No Frost che impedisce la formazione di brina e della funzione Power Freeze per surgelare rapidamente i cibi. La macchina del ghiaccio Slim è integrata nella porta, lasciandoti ancora più spazio libero sui ripiani. Infine, grazie al suo design moderno ed elegante (ma allo stesso tempo compatto), questo congelatore ti permetterà di dare un tocco di stile in più alla tua cucina.

Congelatore a colonna Beko RFNE270E33WN 
Congelatore a colonna Beko RFNE270E33WNQuesto congelatore Beko da 219 litri, in classe di efficienza energetica F e dal colore bianco, vanta innanzitutto un sistema di raffreddamento No Frost. Tra i suoi punti di forza abbiamo poi la presenza di una porta ad apertura reversibile per la massima flessibilità: a seconda delle tue esigenze e della disposizione degli altri elettrodomestici o mobili in cucina puoi decidere se montare le cerniere a destra o a sinistra. Inoltre, all’interno del vano, i ripiani sono realizzati in cristallo infrangibile e reggono fino a 25 kg di peso: ci puoi appoggiare sopra oggetti anche molto pesanti, senza rischiare di romperli o graffiarli. Anche su questo modello è presente la funzione Quick Freeze

Congelatore verticale 5 cassetti Whirlpool WVA31612 NFW  
Congelatore verticale 5 cassetti Whirlpool WVA31612 NFWTra i migliori congelatori verticali c’è anche questo freezer a libera installazione firmato Whirlpool. Si tratta di una soluzione che ha a bordo una serie di tecnologie capaci di garantire una perfetta conservazione degli alimenti. Oltre al sistema No Frost, sono presenti degli speciali sensori FreezeControl che riducono al minimo le fluttuazioni della temperatura e l’esclusiva tecnologia 6° Senso, che in caso di variazione dei gradi centigradi interni (ad esempio a seguito dell’apertura della porta) è in grado di ripristinare velocemente le condizioni di conservazione ottimali (garantendo in questo modo anche il massimo risparmio energetico). Dotato di cinque comodi cassetti per la disposizione ordinata degli alimenti, questo congelatore Whirlpool dispone anche dell’opzione FastFreeze così che puoi congelare i cibi e produrre ghiaccio in tempi record.

LG Maxi Side-By-Side GF5237PZJZ1     
LG Maxi Side-By-Side GF5237PZJZ1Con una capacità netta di ben 313 litri, questo congelatore verticale è l’ideale se quello di cui hai bisogno è una soluzione particolarmente capiente. Grazie alla tecnologia No Frost con colonna Multi Air Flow, la temperatura, una volta raggiunto il livello impostato, resta stabile per consentire una migliore e più lunga conservazione degli alimenti. Si tratta di un elettrodomestico affidabile, destinato a durare nel tempo: infatti, il compressore lineare inverter LG, grazie alla sua innovativa struttura composta da due soli elementi, garantisce alte prestazioni nel lungo periodo. Pensato per le famiglie numerose, questo modello di freezer è abbinabile al frigorifero monoporta LG GL5241PZJZ1, così da permetterti di avere tutto lo spazio che ti serve.

Congelatore Electrolux Serie 600 LUT5NF28W0 
Congelatore Electrolux Serie 600 LUT5NF28W0L’elenco dei 5 migliori freezer a colonna termina con questo modello Electrolux da 280 litri in classe di efficienza energetica F. Grazie alla tecnologia No Frost non dovrai più preoccuparti di sbrinare la cavità interna e in assenza di ghiaccio avrai più spazio per conservare i tuoi alimenti. Dotato di compressore inverter e di un display con comandi elettronici per la regolazione della temperatura, questo congelatore verticale MultiSpace si contraddistingue per avere un design elegante e lineare (grazie anche alla porta piatta e alle maniglie nascoste alla vista), capace di integrarsi armoniosamente in qualsiasi tipo di cucina moderna.