Condizionatori senza unità esterna: Olimpia Splendid UNICO

Guida all'acquisto
19/04/2017 Maria Antonia Frassetti 1554

UNICO è il primo climatizzatore fisso privo di motore esterno. Facilità di installazione, potenza, compattezza e silenziosità sono le caratteristiche principali dei modelli UNICO Air e UNICO Inverter. Ve li presentiamo.

In fatto di climatizzazione, oggi è possibile godere dell’affidabilità e della potenza di un condizionatore fisso liberandosi completamente del motore, ovvero dell’unità che viene montata esternamente per alimentare gli split che diffondono l’aria condizionata dentro casa. La gamma di climatizzatori UNICO Olimpia Splendid con tecnologia brevettata funziona proprio in questo modo: niente motore, c’è soltanto una singola unità da installare all’interno della stanza che si vuole rinfrescare. Oggi vi presentiamo due modelli: UNICO Air e UNICO Inverter, una valida e comoda alternativa sia al tradizionale impianto di climatizzazione fisso sia al condizionatore portatile (con o senza tubo).

Scopri i condizionatori a parete senza unità esterna di Olimpia Splendid

Perché scegliere un condizionatore senza unità esterna?
Chi decide di combattere l’afa estiva con un climatizzatore fisso deve considerare alcuni aspetti preliminari fondamentali, in primis i lavori (ed i costi annessi) per la realizzazione dell’impianto generale, in aggiunta all’installazione vera e propria degli apparecchi. Stiamo parlando degli interventi idraulici ed elettrici (ma anche di muratura) necessari per l’allacciamento delle tubazioni di alimentazione e di scarico dell’acqua che si viene a formare a causa della condensazione. Questi lavori rappresentano spesso uno dei motivi per cui alla fine ci si orienta verso l’acquisto di un condizionatore portatile, anche perché vanno realizzati con un certo anticipo rispetto all’inizio del periodo estivo. Non solo: c’è chi non può installare un climatizzatore fisso perché il regolamento condominiale del palazzo in cui abita vieta espressamente di montare il motore sulla facciata per ragioni di estetica e di decoro architettonico (ad esempio, se si trova in un centro storico), oppure perché la rumorosità dell’apparecchio reca disturbo ai vicini.

UNICO Air e UNICO Inverter: installazione e funzioni 
Come già accennato, UNICO Air e UNICO Inverter non hanno nessun impatto sulle facciate degli edifici, in quanto sono costituiti da un’unica macchina interna. Al posto del motore esterno ci sono due fori del diametro di circa 20 cm che vanno realizzati nel muro perimetrale della stanza che si vuole climatizzare per assicurare lo scambio termico con l’esterno. I fori devono essere coperti da griglie che servono – tra l’altro – a proteggere la batteria del compressore e ad impedire l’accesso in casa ad animali, polveri e agenti atmosferici come la pioggia. Fatto questo, si può procedere con l’installazione a muro (in alto o in basso) del condizionatore proprio in corrispondenza dei due fori. Pochi semplici passaggi ed il gioco è fatto. 

Per quanto riguarda le funzioni integrate, è possibile scegliere la sola ventilazione oppure la sola deumidificazione a seconda delle necessità. L’opzione Auto setta in automatico i parametri di funzionamento del condizionatore UNICO in relazione alla temperatura dell’ambiente in cui è installato. Infine, grazie alla funzione Sleep, la temperatura impostata viene raggiunta gradualmente in modo da diminuire la rumorosità durante il riposo notturno.

UNICO Air: caratteristiche 
Questo modello della gamma UNICO è disponibile sia nella versione “solo freddo” che con pompa di calore, una funzionalità molto utile quando si vuole alzare la temperatura interna nei periodi in cui non si può ancora accendere il riscaldamento (ad esempio, nelle stagioni intermedie) oppure se quest’ultimo non scalda a sufficienza la casa. La particolarità di UNICO Air è legata alla sua compattezza: infatti, grazie al compressore di dimensioni contenute e alla batteria slim ad elevata efficienza, è stato possibile ridurre al minimo gli ingombri dell’apparecchio che ha solo 16 cm di spessore. E’ quindi particolarmente indicato per l’installazione in piccoli ambienti

Un altro plus di UNICO Air è la sua estrema silenziosità: la tecnologia Silent e l’utilizzo di materiali fonoassorbenti e antivibranti di ultima generazione fanno sì che il climatizzatore abbia una pressione sonora di soli 27 dB (A). Infine, questo modello è dotato di Pure System 2, un sistema multi-filtraggio che coniuga un filtro elettrostatico (contro le piccole particelle come fumo, polvere, pollini, peli di animali) ad un filtro ai carboni attivi (contro i cattivi odori ed eventuali gas nocivi per la salute).

Condizionatori senza unità esterna: UNICO Inverter
Questo modello di Olimpia Splendid è dotato di compressore con tecnologia inverter (a velocità variabile), un sistema che assicura un risparmio sui consumi fino al 30% in più rispetto ai motori con tecnologia tradizionale, in quanto garantisce un costante adattamento della potenza frigorifera erogata in funzione del fabbisogno termico all’interno della stanza in cui è collocato. Anch’esso disponibile con pompa di calore e con un sistema di doppio filtraggio, il condizionatore Inverter integra la funzione Economy che consente di risparmiare ulteriormente, ottimizzando in automatico le prestazioni e i consumi della macchina a seconda delle necessità. Per questo motivo UNICO Inverter è classificato in doppia classe A.

Infine, alcuni modelli della serie UNICO Air sono stati equipaggiati con un motore di tipo inverter: questi condizionatori, denominati UNICO Air Inverter, coniugano perfettamente l’esigenza di spazio e di silenziosità con la necessità del risparmio energetico. Anche qui le versioni sono due: a pompa di calore o “solo freddo”.