I 5 migliori frigo No Frost

Guida all'acquisto
17/11/2020 Maria Antonia Frassetti 303

Basta ghiaccio nel frigorifero: grazie alla tecnologia No Frost puoi dire addio allo sbrinamento manuale. Scopri in questa guida quali sono i 5 migliori frigo No Frost sul mercato.

Frigo no frostTi sei mai chiesto perché si forma la brina nel frigorifero? Dipende sostanzialmente dal livello di umidità contenuta nell’aria interna che si condensa e va a sedimentarsi nei punti più freddi dell’elettrodomestico, primo fra tutti la parete posteriore. I motivi all’origine dell’accumulo del ghiaccio possono essere di varia natura: la temperatura dell’ambiente circostante è troppo elevata, la porta viene aperta con eccessiva frequenza, gli alimenti sono molto umidi, il termostato non è ben regolato oppure ancora le guarnizioni non sono abbastanza ermetiche.  Il risultato di tutto ciò è che ti tocca pulire periodicamente il frigo, se non vuoi che si riempia completamente di ghiaccio. Stesso discorso vale per il comparto freezer (qui trovi la nostra guida su come sbrinare il freezer). C’è però un modo per evitare tutto questo? Fortunatamente sì. Con un frigo No Frost non hai più problemi di umidità e di sbalzi termici, di conseguenza è impossibile che si formi il ghiaccio all’interno. Vuoi saperne di più? Continua a leggere questa guida.
 

Frigoriferi No Frost: caratteristiche generali

Frigorifero con ghiaccioTi ho già spiegato qui quali sono le differenze tra questo sistema di raffreddamento e il sistema ventilato o statico, mettendo in evidenza i pro e i contro di ognuno. Ti ricordo che esistono due tipologie di No Frost: parziale (quando riguarda solo il vano freezer mentre il frigo è ventilato) e totale (quando interessa sia il congelatore sia il comparto frigorifero). Se nel primo caso ti devi preoccupare dello sbrinamento periodico del vano dedicato alla conservazione dei prodotti freschi, nel secondo puoi dire completamente addio a qualsiasi tipo di manutenzione manuale per la rimozione del ghiaccio. 
Inoltre, è bene che tu sappia che la tecnologia no frost non è legata a una tipologia specifica di frigorifero. Che tu scelga un frigo combinato, doppia porta, quattro porte o side by side a seconda delle tue esigenze familiari e di spazio in cucina, puoi sempre fare affidamento sul sistema di raffreddamento no frost se lo desideri. Sei curioso di sapere quali sono i 5 migliori frigo No Frost del momento? Qui sotto trovi la nostra selezione.

Frigo No Frost LG GBP62DSNXN Frigorifero Total No Frost LG GBP62DSNXN 
Questo frigorifero combinato LG in classe di efficienza energetica A+++ è dotato di un sistema di raffreddamento Total No Frost con colonna Multi Air Flow: una volta che la temperatura all’interno del frigo raggiunge il livello impostato, si mantiene costante così da favorire una migliore e più duratura conservazione degli alimenti. Inoltre, le guarnizioni antibatteriche Bioshield impediscono la formazione di brina ma anche di muffe e batteri per garantirti un ambiente di conservazione sano. Da segnalare poi la presenza della tecnologia FRESH Converter, grazie alla quale puoi regolare la temperatura del cassetto 0 gradi in funzione del tipo di alimento conservato (carne, pesce o verdura). Infine, LG GBP62DSNXN è dotato di un cassetto freezer Maxi Spazio per la conservazione dei cibi più ingombranti. 

Frigo No Frost Samsung RT38K5535S9 Frigorifero Samsung RT38K5535S9 
Tra i frigoriferi Total No Frost c’è anche questo modello doppia porta Samsung in classe A++ e con compressore Digital Inverter per l’ottimizzazione dei consumi. La sua particolarità sta nella tecnologia Twin Cooling Plus che si basa su due circuiti di circolazione dell’aria indipendenti, uno per il frigo e l’altro per il congelatore. Questo permette di ricreare in ogni comparto i livelli di umidità e freschezza ottimali per la conservazione degli alimenti, evitando così anche la diffusione di odori e sapori tra i due vani. Inoltre, se hai bisogno di più spazio in frigo (per esempio in occasione di un evento speciale), con la funzione Smart Cooling, puoi trasformare con facilità il congelatore in un frigorifero per mantenere freschi tutti i cibi che vuoi. Molto utili, poi, le funzionalità Power Cool e Power Freeze: con un semplice tocco sul display puoi raffreddare e surgelare in pochissimo tempo cibi e bevande. 

Frigo No Frost Haier AFE735CHJ Frigorifero Haier AFE735CHJ 
La selezione dei migliori frigo No Frost prosegue con questo frigorifero combinato No Frost Total a tre porte di Haier. Durante il processo di sbrinamento automatico continuo, uno speciale “Fresher Shield” impedisce che entri aria calda all’interno del freezer, proteggendo così i cibi congelati. Il freezer a cassetti Easy Access ti consente di sfruttare meglio lo spazio interno e di accedere più facilmente e rapidamente agli alimenti. Inoltre, il design ergonomico impedisce la fuoriuscita dell’aria fredda quando apri un cassetto, riducendo gli sprechi energetici. Infine, Haier AFE735CHJ racchiude le cosiddette Fresher Techs, un mix di tecnologie pensate per ottimizzare la conservazione dei cibi sia dal punto di vista della qualità che della durata. MyZone, per esempio, è un cassetto frigo personalizzabile: con un semplice tocco puoi regolare la temperatura da -3° a +5°C, oppure scegliere tra diverse funzioni, come Chiller 0°C Fresh.

Frigo No Frost LG GTF744PZPZDFrigorifero No Frost LG GTF744PZPZD
Si tratta di un frigo doppia porta con sistema di raffreddamento No Frost che poggia su due tecnologie avanzate per la conservazione degli alimenti: LINEAR Cooling e DoorCooling+. La prima lavora affinché il raffreddamento sia uniforme con un’oscillazione massima di temperatura di ±0,5℃. La seconda, invece, fa in modo che il raffreddamento sia rapido grazie alla presenza di due bocchette laterali in prossimità della porta che assicurano un flusso costante di aria fredda sugli alimenti. LG GTF744PZPZD è anche un frigo smart: grazie all’applicazione SmartThinQ puoi controllare e gestire il frigorifero (ad esempio la temperatura e le varie funzionalità) tramite Wi-Fi direttamente dallo smartphone, anche quando sei fuori casa. Infine, se vuoi avere acqua fresca sempre a portata di mano è presente un comodo dispenser con tanica interna.

Frigo No Frost Samsung Family Hub RF56N9740SRSamsung Family Hub RF56N9740SR Total No Frost
La classifica dei 5 migliori frigo No Frost termina con questo modello 4 porte di Samsung che è un vero e proprio concentrato di tecnologia. Innanzitutto, grazie alle tre fotocamere interne, puoi controllare dal tuo smartphone cosa c'è dentro al frigorifero ovunque tu sia e in qualsiasi momento (per esempio quando sei al supermercato a fare la spesa). La funzionalità Food Reminder ti consente di inserire le date di scadenza degli alimenti all'interno del frigo per controllarli anche a distanza dal tuo dispositivo mobile. Ma non finisce qui: sull’ampio display della porta puoi consultare ricette, guardare programmi TV, visualizzare il calendario con gli impegni di tutta la famiglia e condividere messaggi. Infine, Samsung RF56N9740SR è dotato di un sistema di raffreddamento indipendente per ogni vano (Triple Cooling) e di uno scomparto flessibile CoolSelect Plus che può essere facilmente convertito da frigorifero a congelatore quando ne hai bisogno.