Ritiro dell'usato (RAEE)



In ossequio a quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 49/2014 in materia di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), Monclick assicura, a fronte dell’acquisto di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata ad un nucleo domestico, il ritiro gratuito del prodotto usato.
Il ritiro dell’apparecchiatura usata si intende in ragione di uno contro uno, e per prodotti di tipo equivalente. Deve intendersi per “equivalente” l’apparecchiatura ritirata che abbia svolto la stessa funzione dell’apparecchiatura fornita ed acquistata. Ad esempio, a fronte dell’acquisto di un nuovo frigorifero, è restituibile un frigorifero usato.


Per esercitare il diritto al ritiro gratuito del rifiuto RAEE, il Cliente dovrà avvalersi della seguente procedura:


Accedere alla propria Area Personale nella Sezione “I tuoi ordini” entro le 24 ore solari successive all’esecuzione di un ordine ed inoltrare richiesta di servizio gratuito di ritiro RAEE, cliccando sull’apposito bottone, e seguire le istruzioni.
Ricevuta da Monclick la richiesta di ritiro dei RAEE secondo le modalità appena descritte, il Cliente verrà contattato dal fornitore incaricato del servizio per concordare la data del ritiro, che avverrà entro e non oltre il trentesimo giorno dalla data di evasione dell’ordine del prodotto nuovo. Si precisa, pertanto, che il ritiro del RAEE non avverrà contestualmente alla consegna del prodotto nuovo.
Il Cliente si impegna a rendere disponibile il prodotto usato già scollegato dalla rete elettrica e idraulica (acqua e gas) e, in caso di prodotto da incasso, già estratto dal mobile.
Per conoscere l’elenco dei prodotti aventi diritto al ritiro gratuito, si rimanda agli allegati I, II, III e IV del Decreto Legislativo 49/2014.


Inizia il tuo shopping!