TV Samsung QLED: svelati i nuovi modelli QLED e The Frame

News
15/03/2017 Alessandra Basile 442

Samsung ha presentato la nuova gamma di televisori QLED che riproducono il 100% del colore e che, grazie alla tecnologia The Frame, diventano dei quadri quando viene attivata la Modalità Arte. Un nuovo passo avanti nel settore dei TV. Vi raccontiamo i dettagli.

La Ville Lumière ha fatto da teatro alla presentazione globale Samsung per i nuovi TV top di gamma delle serie QLED e The Frame nella cornice (concedeteci il gioco di parole) del Louvre di Parigi. La scelta della location non è per nulla casuale: i TV QLES Samsung sono stati soprannominati i "TV della luce" per la loro capacità di offrire una luminosità ottimale delle immagini, indipendentemente dalle condizioni di luce dell'ambiente. Inoltre, Parigi da sempre fa rima con eleganza e in questo senso si integra la nuova gamma The Frame che si distingue per il design raffinato che rende il televisore un quadro che si integra alla perfezione con l'arredamento. Vediamoli meglio.

Scopri tutti i TV SUHD 4K Samsung

Cosa significa QLED?
QLED indica la nuova serie di TV UHD 4K premium della casa coreana. Samsung continua sulla strada già tracciata dalla serie SUHD, migliorando ulteriormente la tecnologia Quantum Dot a nucleo metallico lavorando su parametri quali luminosità, contrasto, angolo di visione e gamma cromatica. I TV QLED sono in grado, infatti, di riprodurre il 100% del volume colore e la funzionalità HDR 1500 permette di vedere ogni dettaglio così come era stato pensato originariamente in fase di produzione del video, senza alcuna distorsione.
La nuova gamma di TV Samsung, inoltre, garantisce la massima brillantezza dei colori in qualsiasi condizione di luminosità, anche in presenza di picchi massimi di 1500 e 2000 nit.

Il TV diventa sempre più un elemento di arredo
Le nuove gamme presentate da Samsung a Parigi (ma già anticipate a gennaio al CES di Las Vegas) strizzano l'occhio a tutti coloro che si occupano di design di interni. I TV QLED presentano una serie di staffe e supporti pensati per diverse esigenze e che si possono adattare anche al più elegante degli ambienti. A partire dalla soluzione "Invisible Connection", che vuole risolvere il fastidioso ingombro di cavi con un unico sistema di cablaggio: un solo cavo ottico collega tutte le periferiche al pannello, ottimizzando gli spazi.
No Gap Wall-mount è, invece, una staffa che consente di fissare il TV più vicino che mai alla parete. Il suo tempo d'installazione è di appena 15 minuti.

Il vero passo avanti, però, è rappresentato dall'introduzione della tecnologia The Frame. Quando viene attivata la "Modalità Arte", il vostro nuovo televisore sembra un'opera d'arte appesa alla parete. Infatti, quando non è utilizzato come un normale TV, The Frame si trasforma in un quadro. Potrete scegliere tra una serie di opere artistiche digitali direttamente dallo schermo del TV. Con più di 100 quadri che comprendono paesaggi, architettura, azione e pittura, sicuramente troverete la rappresentazione adatta per il vostro salotto e che, ovviamente, soddisfi il vostro gusto artistico. Proprio come un quadro, potrete anche scegliere tra una gamma di cornici intercambiabili.

Non solo design: con Smart Hub avrete sempre più controllo
Ovviamente non si può ricondurre tutto alla sola estetica del televisore. Samsung ha pensato, quindi, all'interfaccia Smart Hub, implementata per offrire un'esperienza più intuitiva e immediata, direttamente tramite il TV QLED. Il One Remote Control di Samsung ora, infatti, supporta più dispositivi e permette di controllare con la voce più impostazioni della Smart TV.
Inoltre, con il servizio TV Plus potrete acquistare e guardare i film e gli show televisivi in 4K con una maggiore facilità d'utilizzo.

TV QLED: modelli e prezzi
La nuova gamma di TV QLED Samsung comprende le serie Q7, Q8 e Q9 per formati 55, 65 e 75 pollici. Per il momento, Samsung ha reso noti i prezzi solo su mercato americano, ma ci aspettiamo che nelle prossime settimane verranno svelati anche modelli e prezzi dedicati all'Europa.