Speciale MWC 2017: Alcatel presenta i nuovi smartphone e il 2 in 1 Plus 12

News
01/03/2017 Alessandra Basile 147

Al Mobile World Congress di Barcellona Alcatel ha presentato tantissimi prodotti: smartphone, 2 in 1 e wearable. Noi siamo stati all'anteprima e vi raccontiamo quelli che abbiamo trovato più interessanti: Alcatel A5 LED e Alcatel Plus 12.

La maratona delle conferenze stampa pre fiera di domenica si è aperta alle prime ore del mattino con l'Open Day Alcatel che ha presentato un’ampia gamma di nuovi prodotti. In primis, ovviamente i nuovi smartphone – Alcatel 3, Alcatel 5 LED e Alcatel U – ma anche l’upgrade del loro 2 in 1 che ora si chiama Alcatel 12 e i nuovi smart band. Ci hanno colpito in particolare Alcatel A5 LED e Alcatel Plus 12, vi raccontiamo perché.
 
Alcatel A5 LED
E’ presto detto perché Alcatel A5 LED si fa notare. Se state cercando uno smartphone facilmente riconoscibile e che esca un po’ dai ranghi, scegliete questo. Questo telefono si chiama così (con LED nel nome del modello) non per caso: il retro del dispositivo è interamente ricoperto da led che si illuminano con colori differenti in funzione della notifica da mostrare. I colori, infatti, possono essere settati a seconda che Alcatel A5 LED debba illuminarsi per segnalare una telefonata in entrata, una notifica social, una mail, la sveglia, ecc.
Una scelta interessante, è sicuro. Forse non adatto a tutti, probabilmente poco utilizzabile dai professionisti che sono alla ricerca in genere di qualcosa di un po’ più sobrio, ma su un pubblico più giovane e con voglia di divertirsi può suscitare un certo fascino.
Non solo estetica, però, perché Alcatel A5 monta un processore octa-core e connettività LTE. La fotocamera principale non abbonda di MegaPixel, in quanto ha una risoluzione da 8 MP e quella secondaria da 5. Presenta, però, il software Face Beauty per scattare ritratti senza imperfezioni e con colori naturali.
Alcatel A5 LED sarà disponibile da maggio ad un prezzo che si attesta sui 249,00 Euro.
 
Alcatel Plus 12
Come già accennato, non solo smartphone per Alcatel a Barcellona. L’azienda ha voluto fare anche un passo avanti nel comparto dei 2 in 1 approcciato di recente con il Plus 10. Nota di curiosità: lo sto usando per scrivere questo articolo e mi sta accompagnando in questi giorni a Barcellona, quindi prossimamente potrete leggerne la recensione.
Anche in questo caso il nome ha un senso: la diagonale passa da 10 pollici a 12 per un’esperienza di utilizzo un po’ più comoda ed è dotato di risoluzione Full HD, quindi diventa un dispositivo ideale anche per guardare video o film. Altra caratteristica che lo rende un prodotto chiaramente votato alla portabilità è la leggerezza, che si conferma anche su Alcatel Plus 12 grazie al peso di 990 grammi.
Per quanto riguarda le altre specifiche tecniche, Plus 12 è equipaggiato con sistema operativo Windows 10 e Windows Hello con il sensore delle impronte digitali, monta un processore Intel Celeron N3350, una fotocamera frontale da 5 MegaPixel e doppi speaker frontali.
La tastiera è ovviamente staccabile e funge da hotspot wifi che permette di collegare fino a 15 dispositivi con connettività 4G LTE. Presenta una serie di porte tra cui USB-C, USB-A, micro-HDMI e jack audio.
Alcatel Plus 12 sarà disponibile in Europa a giugno ad un prezzo di circa 499,00 Euro.