I saldi invernali sono arrivati, ecco come farsi trovare pronti

Guida all'acquisto
05/01/2017 Carlo Peroni 400

I saldi invernali iniziano oggi. Scegliere il prodotto giusto è più facile di quello che sembra. Grazie anche alla sempre più diffusa abitudine di acquistare online.

Siete ancora stressati dalle feste e dallo shopping natalizio? Oppure vi sentite più che mai shopaholic a caccia dell’ultima offerta? Largo all'entusiasmo per questi ultimi, ma niente ansia per chi dell'acquisto compulsivo non ha fatto la sua ragione di vita. Come tante cose a questo mondo, la virtù sta nel mezzo. Nel mare magnum delle offerte dei saldi invernali, il prodotto perfetto per voi potrebbe essere là fuori. Se seguirete i nostri consigli, trovarlo sarà più semplice.

Scopri la selezione di Monclick per i saldi invernali 2017

Chi compra? Numeri e previsioni
Secondo Confcommercio, le famiglie italiane che acquisteranno durante i saldi saranno 15,5 milioni. La spesa per famiglia si attesterà attorno alla cifra di 344€, per un totale stimato a 5,3 miliardi e una spesa media individuale di 147€. Le stime sono in linea con l'anno passato e si prevede un sempre maggior peso dei canali ecommerce: un italiano su quattro si dichiara intenzionato a comprare online.

Oltre ai grandi numeri, i saldi sono come il vino: sono infatti capaci di rivelare la nostra vera personalità! Tanti sono i prodotti quante le tipologie di persone che li acquistano, ma in linea di massima si può distinguere tra chi lo shopping lo affronta con la testa e chi, invece, di pancia.
Se da un lato troviamo i ritardatari e i compratori compulsivi, dall’altra abbiamo i saggi risparmiatori e i previdenti. Il ritardatario sta ancora pensando ai regali di Natale non fatti (ma promessi) e guarda con ansia ai saldi come ultima spiaggia per non compromettere i rapporti con amici e parenti, il compratore compulsivo si lascia tentare dal miglior prezzo e dall'offerta più strillata, temendo di lasciarsi sfuggire l'affare del secolo. Ciò che li guida nell'acquisto sono le emozioni.
Dal lato opposto dello spettro ci sono il risparmiatore (armato di calcolatrice) e il previdente (armato di taccuino). Queste due categorie sono state temprate da sgradevoli ricordi di saldi passati a vagare tra centri commerciali affollati. Imparata la lezione, tengono d'occhio i loro prodotti target da mesi, la loro wish list è stracolma ma meticolosamente ordinata secondo per categoria merceologica.

Lo shopping è amico del buon senso. E di Internet.
In qualsiasi tipologia di consumatore possiate rientrare, ciò che ci sta a cuore è che troviate il prodotto giusto per le vostre specifiche esigenze. Per fare ciò dovrebbero bastare i seguenti consigli:

1. Decidere prima di cosa si ha davvero bisogno. La vita è piena di sorprese ma premia chi sa farsi trovare preparato, questo è ancora più vero durante i saldi! Ricordate, tuttavia, che l'acquisto compulsivo non è mai consigliabile.
2. Stabilire un budget e confrontare i prodotti. Avere una idea di quanto possiamo realisticamente spendere, aiuta a fare ulteriore chiarezza e selezione nella scelta. Confrontare i prezzi tra negozio fisico e online aiuta a farsi un’idea più corretta. Attraverso una ricerca consapevole, potremmo trovare un prodotto simile, ma più adeguato alle nostre esigenze.
3. Misurare due volte e tagliare una sola, recita il proverbio. Quando avete individuato il prodotto giusto non aspettate troppo, le offerte potrebbero terminare in fretta. Una volta individuato ciò che vi interessa, siate sicuri di capire bene se le sue caratteristiche rispetto ad altri candidati simili, ma non aspettate troppo: rischiate di farvi sfuggire un affare!

Saldi invernali 2017: la selezione di Monclick
Abbiamo cercato di venire in contro a (quasi) tutte le vostre esigenze selezionando prodotti per la casa, per l'ufficio e per il tempo libero. Anno nuovo, vita nuova, giusto? E allora perché rimanere bloccati con la tecnologia dell'anno scorso?
 
Frigorifero Samsung - RB29FERNCSA Combinato Smart Line
Il design funzionale e alcuni accorgimenti tecnologici rendono questo modello di Samsung il vero protagonista della cucina moderna. Con i suoi 286 L di capacità non sarete mai a corto di spazio.
Tra le sue caratteristiche principali troviamo la regolazione della temperatura nella Cool Select Zone: 0° sono perfetti per conservare la carne, mentre 3° per mantenere la freschezza della verdura più a lungo. La tecnologia Samsung No Frost, inoltre, impedisce che brina e ghiaccio si formino all’interno del frigorifero, mentre la luce led a plafond rende l'interno ben illuminato. Samsung dimostra che anche in cucina l'innovazione fa la differenza.
Lavasciuga Electrolux - EWW1686HDW
Questo modello a libera installazione di Electrolux racchiude nei suoi 60 cm di profondità le funzionalità di una lavatrice tradizionale e quelle di un'asciugatrice. La lavasciuga a libera installazione EWW1686HDW Dual Care potrà soddisfare le vostre esigenze in fatto di bucato senza occupare troppo spazio. Grazie al vapore rinfresca i capi e riduce sensibilmente le pieghe, rendendole ancora più facili da eliminare durante la stiratura. Grazie alla tecnologia OptiSense, questa lavasciuga rileva automaticamente le dimensioni del carico, calcolando il consumo di acqua e la durata del programma. Infine, grazie alla funzione Time Manager, potrete decidere esatttamente quando volete che il vostro bucato sia pronto.
Aspirapolvere Dyson - DC33C ALLERGY
Grazie alla soluzione di design Dyson Big Ball questo è l'unico aspirapolvere che recupera da solo la posizione corretta se viene rovesciato, senza temere angoli e ostacoli. Sempre in fatto di design, il manico è snodabile a 360°, così da pulire gli angoli più remoti senza contorsionismi. Grazie al suo motore composto da 28 cicloni e all’apposita spazzola in fibra di carbonio riesce a catturare una quantità maggiore di polvere microscopica per rimuove gli allergeni in tutta la casa. La garanzia di 5 anni è un ulteriore garanzia della qualità dei materiali utilizzati da Dyson. Performante, affidabile, con una cura quasi ingegneristica in fatto di progettazione, dopo aver provato la DC33 non tornerete più indietro. 
SMART TV SAMSUNG UE55KS8000 SUHD 4K
Se non siete soddisfatti dei regali di Natale potete optare per un TV di ultima generazione con risoluzione SUHD 4K. La smart TV Samsung UE55KS8000 sfrutta l'innovativa tecnologia Quantum Dot che conferisce alle sfumature di colori toni realistici ed intensi. Il SUHD, inoltre, regala un dettaglio dei colori 64 volte superiore rispetto ai televisori tradizionali.
Il pannello di questo TV 55 pollici è realizzato con una speciale struttura a nanolamine per ridurre al minimo i riflessi di luce. Infine, questo modello Samsung è smart, quindi è possibile accedere a contenuti multimediali come TV in streaming come Netflix, Infinity o Spotify, giochi e molte altre applicazioni.
Monitor TV Samsung - LT32E310EX/EN
Complici servizi come Netflix e YouTube, sempre più spesso guardiamo programmi televisivi sullo schermo del computer. Viceversa, le televisioni uscite in questi ultimi anni hanno integrato funzionalità smart, rendendo di fatto il TV come uno dei principali canali utilizzati da molti di noi per accedere al Web. Se anche nella vostra vita state sperimentando questa convergenza tra i due dispositivi, perché non prendere il meglio di entrambi? Questo monitor TV Samsung, uno dei bestseller del 2016, ha un polliciaggio di 31,5" in formato 16:9. Grazie a 2 porte HDMI, USB 2.0 e presa scart, la duttilità di questo apparecchio è davvero unica. In un unico dispositivo potrete trovare risposta a moltissime esigenze. Se dunque siete in dubbio tra l'acquisto di un monitor e quello di un TV, potete smettere di cercare!
Multifunzione laser Xerox - 6505V_DN
Se siete stanchi delle solite stampanti inaffidabili e avete il pallino della produttività, sappiate che la WorkCentre 6505V può diventare il componente più affidabile di qualsiasi piccolo ufficio. Questa stampante multifunzione laser, infatti, si integra perfettamente. Funzione Lan Fax per una gestione smart dei documenti in entrata e in uscita. Stampate documenti di grandi volumi? Niente paura, la multifunzione 6505V può stampare fino a 23 pagine al minuto sia in bianco e nero sia a colori. È inoltre dotata di uno scanner potente in grado di supportare e integrarsi con i software OCR. La sua memoria di 256MB espandibile fino a 768MB permette di gestire grandi carichi di lavoro senza fatica. Il collegamento diretto tramite USB, infine, permette di stampare documenti on the run anche via chiavetta.
Scanner Iris - Iriscan Anywhere 3
Nulla è più facile da perdere di un foglio di carta. Se nel vostro lavoro maneggiate molti documenti, lo saprete di sicuro. Con la tecnologia a nostra disposizione, con i tablet, gli smartphone, i computer portatili 2-in-1 e non solo, siamo entrati in un'epoca in cui l'ufficio ci segue (per fortuna o purtroppo) ovunque andiamo. E allora perché rimanere vincolati alla dittatura della carta? Grazie a un dispositivo come Iriscan Anywhere 3 oggi si può scannerizzare e salvare documenti, pratiche e biglietti da visita senza neanche il bisogno di accendere il computer! Iriscan, infatti, archivia nella memoria interna o in una chiavetta USB qualsiasi documento che gli diamo in pasto. Grazie al software Readiris 14 si possono archiviare i file direttamente nel Cloud. La funzione OCR permette di avere documenti direttamente modificabili (non solo stastici PDF). Iriscan, infine, è compatibile sia con Windows che con Mac.