Le migliori app Android e iOS per organizzare le tue vacanze

Guida all'acquisto
27/06/2017 Alessandra Basile 410

Trovare case vacanze in affitto, offerte per viaggi low cost e last minute, azzeccare la prenotazione perfetta per il volo e programmare l'itinerario di viaggio ideale: scopri nella nostra guida le app imperdibili per organizzare al meglio le tue vacanze dallo smartphone. 

Organizzare una vacanza è probabilmente uno degli aspetti migliori della vacanza stessa. Cercare la casa in affitto o comunque l'alloggio ideale, trovare il volo al miglior prezzo o provare anche ad organizzare un tour on the road con pullman o noleggiando una macchina, studiare l'itinerario dei nostri sogni e iniziare a pregustare così quei tanto sospirati momenti di relax ed avventura... Cosa c'è di meglio? D'altra parte, lo dice anche il filosofo Lessing: l'attesa del piacere è essa stessa il piacere.
È pur vero, però, che basta sbagliare qualcosa nella prenotazione per tramutare la vacanza in un incubo. Non ci vuole poi molto a farsi abbagliare dalle foto ufficiali di un albergo che lo ritraggono come il Four Seasons e poi ci si ritrova in una catapecchia fatiscente. Oppure pianificare gli spostamenti senza calcolare bene le distanze e le coincidenze. Eppure, basta sapere usare bene lo smartphone e scaricare le migliori app per organizzare le proprie vacanze. Il concetto di community è sempre più pervasivo e ci aiuta, tramite le esperienze degli altri utenti, a non incappare in fregature. E gli operatori stessi si sono attrezzati negli ultimi anni a fornire tutte le informazioni necessarie tramite app in modo da aiutare le prenotazioni anche "on the go" durante la vacanza. Ecco, quindi, nella nostra guida quali sono le app imperdibili sia per Android che iOS per organizzare le vacanze.

Skyscanner
Skyscanner è uno dei motori di ricerca di voli più conosciuti al mondo, ma forse non sapete che dispone anche di una sua app compatibile sia con Android, sia con iOS. Con Skyscanner potete comparare con una sola ricerca voli di diverse compagnie. È possibile impostare filtri come gli scali, le fasce orarie di partenza e arrivo o i bagagli da imbarcare. Così con un colpo d'occhio è subito chiaro qual è la combinazione migliore per prenotare con la migliore offerta.
E se non avete ancora le idee chiare sul vostro viaggio, l'app per vacanze di Skyscanner vi suggerisce qualche idea interessante per pianificare la vostra prossima avventura. Inoltre, si tratta di un servizio completo a 360 gradi, in quanto con una sola applicazione potete prenotare volo, hotel e anche noleggiare la macchina.

Booking
Booking.com è un altro dei più importanti siti di viaggi. Laddove Skyscanner è nato principalmente per il confronto dei voli e poi si è allargato al resto del mondo travel, Booking era inizialmente focalizzato sul fronte hotel, ma si è allargato anch'esso ad un servizio completo. Quindi, con l'app di Booking potrete prenotare tutta la vostra vacanza, volo + hotel. Così come il noleggio auto, ma una delle funzionalità più utili e comode è anche la prenotazione dei ristoranti. Così mentre siete in giro durante la vostra vacanza al mare e per cena volete un bel fritto misto del posto, potete consultare direttamente l'app per scegliere il ristorante più consigliato dagli altri utenti senza sbagliare, rovinando la serata.

FlixBus
Se volete organizzare un viaggio low cost, sicuramente un'ottima scelta è spostarsi in autobus. Con l'app di FlixBus – compatibile con Android e iOS - potrete viaggiare in Italia e in Europa a prezzi davvero economici. Inoltre, spesso vengono riservate delle offerte proprio per chi prenota il viaggio tramite l'app. Non temete che le tratte a disposizione siano poche, infatti con FlixBus potrete scegliere tra 100.000 collegamenti giornalieri per più di 900 destinazioni in 20 paesi europei. Durante la prenotazione potete indicare se viaggiate con bambini o se volete trasportare, ad esempio, anche una bicicletta.
Una volta confermata la prenotazione, il biglietto verrà salvato direttamente sullo smartphone. L'app vi porterà direttamente alla fermata che avete scelto. Prima di salire a bordo dovrete semplicemente mostrare il QR presente sul dispositivo al conducente e via!

TripIt
L'app TripIt è un vero e proprio travel organizer che vi aiuterà a gestire il vostro viaggio dall'inizio alla fine. Dopo aver inserito i dati della prenotazione del volo o averli inviati via mail ad un indirizzo dedicato o averli importati in automatico dalla posta, l'app creerà in automatico un piano di viaggio, sincronizzandosi anche con il vostro calendario in modo da seguire anche gli altri vostri impegni già pianificati.
Inoltre, TripIt vi darà costantemente gli aggiornamenti su orari dei voli o dei traghetti, vi aiuterà con le mappe dei trasporti locali. Con quest'app per vacanze per Android e iOS potete leggere le recensioni degli altri utenti per scegliere i migliori luoghi da visitare, gli hotel in cui soggiornare o i ristoranti in cui mangiare.
Grazie all'itinerario che viene inviato in automatico, possiamo dire che TripIt è l'app ideale per i viaggiatori un po' pigri, che non hanno voglia di pianificare i dettagli delle proprie vacanze, ma non vogliono nemmeno perdere il meglio di ogni luogo.

Eupolia
Eupolia è una nuovissima app lanciata nelle scorse settimana da un team tutto italiano e che si fonda su due principi cardine: raccontare tutti gli aspetti positivi dei viaggi, basandosi sulla fiducia della community. Infatti, ci si iscrive su Eupolia per suggerire e condividere le proprie esperienze di viaggio, i luoghi più interessanti da visitare, gli itinerari meno conosciuti, i locali migliori. Non sono ammesse le critiche negative, per quelle si possono usare altre app. Eupolia vuole parlare del bello che c'è nel mondo. Un approccio diverso rispetto ad altre piattaforme in cui il rischio è di incappare in recensioni fake o scritte, come sempre più spesso si sente raccontare, dietro compenso. Con l'app Eupolia potete creare la vostra cerchia di amici fidati e affidarvi esclusivamente ai loro consigli, oppure allargarla anche a travel blogger esperti.
Per partecipare attivamente alla community è sufficiente caricare un'immagine del posto, scrivere il proprio suggerimento e categorizzare il luogo sotto una delle varie opzioni previste come bar & pub, ristoranti, punti fotografici, monumenti, paesi & borghi, bellezze naturali, night life e tanto altro, perché comunque Eupolia non trascura nessun aspetto dei viaggi, neanche i parcheggi.

Coco
Coco è un'app realizzata da due ex ingegneri Microsoft, anche questa Made in Italy. Il suo scopo è quello di aiutarci nella prenotazione del lettino in spiaggia. Niente più ansia per i posti nelle prime file vicino al bagnasciuga, ora basta scaricare Coco. Dopo essersi registrati sull'app, si viene subito geolocalizzati e in automatico vengono mostrati i lidi del posto – il Bel Paese su Coco vede le spiagge della Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Sardegna e Puglia.
Ogni stabilimento ha una propria scheda con tutti i dettagli necessari e ovviamente le recensioni degli altri utenti, così come i prezzi e l'elenco dei servizi offerti. Una volta individuata la propria preferenza, è sufficiente scegliere la fila, la data e pagare con PayPal. Non c'è bisogno di stampare nulla, basta presentare il biglietto elettronico salvato sullo smartphone.

MetrO
E se per le vostre vacanze avete preferito la città all'ammollo al mare, anche in questo caso abbiamo una valida app da consigliarvi. Si chiama MetrO e si tratta di un'app che raccoglie le mappe delle linee metropolitane di oltre 300 città in tutto il mondo. A volte, quando ci si approccia ad un viaggio in una grande metropoli, si ha un po' timore di perdersi nel dedalo delle linee pubbliche, soprattutto della metropolitana. Invece, con quest'app niente più timori. Basta inserire il punto di interesse (può anche essere un monumento) e in pochi istanti l'app MetrO ci mostra i vari percorsi disponibili con il trasporto pubblico, indicando i dettagli di eventuali cambi e stima del tempo di percorrenza.
Niente più cartine o mappe della città, ora le vacanze sono tutte sullo schermo del nostro smartphone.