Computer Lenovo: i nuovi PC consumer che coniugano design e innovazione

News
04/07/2017 Maria Antonia Frassetti 195

Lenovo ha presentato la nuova famiglia di notebook, convertibili e PC desktop destinati al mondo consumer e incentrati su design e tecnologia. Vediamo quali sono le novità principali. 

Siamo stati alla presentazione milanese della rinnovata line-up di computer Lenovo: un’ampia gamma di notebook, convertibili e PC desktop pensati per l’utenza consumer e accomunati dall’ormai noto claim “Different is better”, declinato per l’occasione in “Different designs better”. E’ infatti il design a fare la differenza rispetto ai computer Lenovo delle precedenti serie, un’attenzione all’estetica confermata e premiata da diversi riconoscimenti internazionali, tra cui il prestigioso Red Dot Product Design Award 2017. Tuttavia, i nuovi PC – tra cui le più conosciute famiglie IdeaPad e Yoga – non si contraddistinguono solo per lo stile elegante e ricercato: il focus è anche sull’innovazione e sulla tecnologia, che oggi permettono di sperimentare e introdurre importanti novità, dal punto di vista estetico e non solo.

Scopri tutti i nuovi computer Lenovo

Perché il design è importante?
La focalizzazione sul design da parte di Lenovo nasce da un’analisi accurata delle esigenze del pubblico. I clienti stanno cambiando: tra coloro che vengono comunemente denominati “millenials” (i nati tra i primi anni '80 e i primi anni 2000), i più giovani iniziano ad avere potere di spesa e ad acquistare in prima persona prodotti hi-tech. Quelle che erano le esigenze dei loro “genitori” (ad esempio, l’attenzione al prezzo), vengono sostituite da nuovi valori, in primis l’aspetto estetico. Per intenderci: non importa che un prodotto tecnologico costi poco, quello che conta è che sia bello da vedere e da toccare. Da questa consapevolezza nasce il re-styling dei nuovi computer che sono stati ridisegnati praticamente da zero per soddisfare la nuova domanda, con un intento ben preciso: che si tratti di un entry level oppure di un top di gamma, i nuovi PC Lenovo devono soddisfare allo stesso modo e allo stesso livello di “emozioni” – anche sotto il profilo del design – qualsiasi tipo di utente, indipendentemente dalla fascia di prezzo. 

Computer Lenovo – Il nuovo design
Concretamente, i rinnovati PC Lenovo presentano caratteristiche comuni molto interessanti. Nell’anteprima italiana, dal punto di vista dello stile, abbiamo visto un’ampia gamma di device dall’estetica lineare e pulita, in un’ottica di semplificazione del design e di eliminazione di tutti i dettagli complessi. Il risultato è un look moderno, raffinato ed elegante, depurato da fronzoli inutili. Cambiano anche i materiali e i colori, in risposta ai gusti e ai trend più recenti: ai tradizionali grigi e neri si affiancano nuove tonalità, più accattivanti e contemporanee, mentre i materiali migliorano di qualità e touch-and-feel. Lato form factor, Lenovo punta invece a notebook e convertibili ultra-thin, estremamente sottili e compatti, per soddisfare le necessità di mobilità e portabilità degli utenti di oggi.

Vediamo nel dettaglio quali sono le principali famiglie di PC consumer dal design rivisitato e le novità salienti.

Computer Lenovo – I notebook IdeaPad
Ancora più sottili e potenti, questi laptop Lenovo dai bordi smussati spiccano per eleganza e raffinatezza. I modelli della gamma sono sei: IdeaPad 320, 520 e 720, a cui si aggiungono le rispettive varianti S, cioè slim (IdeaPad 320S, 520S e 720S). Anche il layout della testiera è stato ridisegnato ed è stato integrato il Precision Touchpad di Microsoft per la connessione diretta a Windows 10. La componentistica interna assicura prestazioni di altro livello ed è stata pensata per la produttività on-the-go. Ad esempio, IdeaPad 720S monta un processore Intel Core i7 di settima generazione, ben 3 porte Thunderbolt super veloci e un SSD fino a 1 TB, il tutto in appena 1,14 Kg di peso e 13,6 mm di spessore sul modello da 13 pollici. Il materiale utilizzato è in alluminio anodizzato lucido, che dà un aspetto di eleganza e robustezza al device.

I convertibili Yoga 
I nuovi 2-in-1 della famiglia Yoga sono la migliore espressione del connubio tra design, prestazioni e mobilità. Pur conservando il loro tratto distintivo, ovvero l’elegante cerniera ispirata ai cinturini di alta orologeria in acciaio e alluminio che ruota di 360 gradi, i modelli 520, 720 e 910 sono ancora più sottili e “light”, oltre che potenti. Ad esempio, Yoga 720 da 15 pollici integra una CPU Intel Core i7 di ultima generazione, una scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce GTX 1050 e connettività Thunderbolt ultra-rapida. Ideali per il lavoro, soprattutto per attività in multitasking, i notebook convertibili Yoga sono dispositivi versatili utilizzabili in quattro diverse modalità.

Un paragrafo a sé merita Yoga Book, l’innovativo tablet 2-in-1 (disponibile con Windows10 Pro oppure Android e interfaccia utente Book UI) con processore Intel Atom X5, per la produttività e l’intrattenimento. Qual è la sua particolarità? Uno dei due pannelli di cui è composto si trasforma all’occorrenza in tastiera (Halo Keyboard) oppure può essere utilizzato come display su cui scrivere a mano libera con l’accessorio Real Pen. Quest’ultimo, tra l’altro, è in grado di scrivere tramite inchiostro su un foglio di carta vero e proprio, digitalizzando istantaneamente appunti e schizzi sul tablet con l’apposita app Lenovo.

Legion: Lenovo per i gamer
Legion è il nuovo brand con cui Lenovo entra nel mondo dei computer gaming, un mercato sensibilmente in crescita e sempre più esigente. La nuova line-up include sia notebook che PC desktop e si colloca in un contesto più ampio, che prevede la creazione di una community di gamer a livello europeo per la condivisione di esperienze e esigenze di gioco, in un’ottica di ottimizzazione dei dispositivi rivolti agli appassionati di videogames. Oltre ai modelli Lenovo Legion Y520, Y720 E Y920, vogliamo segnalarvi in ambito gaming IdeaCentre Y710 Cube, il desktop a forma di cubo dotato di una maniglia integrata per essere comodamente trasportato da una postazione di gioco all’altra, a seconda delle esigenze personali.

Computer Lenovo – All-in-One IdeaCentre 720
Concludiamo la nostra carrellata relativa alla nuova famiglia di PC consumer Lenovo con questo computer desktop all-in-one. Si tratta di un device per tutta la famiglia che risponde a esigenze di divertimento e di lavoro. Dal design ricercato ed elegante, IdeaCentre 720 si contraddistingue per una tecnologia di ottimizzazione delle prestazioni della memoria interna (Intel Optane) e per un livello qualitativo audio e video notevole, grazie allo schermo 24" multi-touch da 4K UHD, agli altoparlanti stereo Harman/Kardon e alla tecnologia Dolby Home Theatre.