Qual è l'epilatore elettrico migliore? Ecco come sceglierlo

Guida all'acquisto
13/04/2017 Maria Antonia Frassetti 616

Arrivano i primi caldi ed è tempo di scoprirsi. Se state cercando il miglior epilatore per eliminare i peli superflui senza dolore, vi diciamo noi come trovare quello giusto.

“Se bella vuoi apparire, un po’ devi soffrire” diceva un vecchio detto. Forse questo era vero una volta, quando non c’era la tecnologia ad aiutarci. Oggi la lotta ai peli superflui si combatte a suon di epilatore elettrico: efficace, veloce e (quasi) indolore. L’epilatore è un valido strumento per eliminare il problema “alla radice” - letteralmente - allungando i tempi di ricrescita rispetto ad altri metodi di epilazione. Ma come scegliere il miglior epilatore per le proprie esigenze? Ve lo diciamo noi in questa guida, a seconda delle abitudini e delle necessità personali.

Trova il miglior epilatore elettrico adatto a te

Epilatore elettrico: i vantaggi
Come già accennato, gli epilatori elettrici hanno il vantaggio di estirpare i peli – anche quelli più cortidirettamente dal bulbo. Questo significa che il risultato è ottimale e duraturo, così come avviene con la ceretta, ma rispetto a quest’ultima l’epilazione è meno dolorosa e può essere fatta in autonomia comodamente e velocemente a casa propria. Inoltre, l’epilatore vince per praticità e “portabilità”: essendo piccolo e leggero, può essere portato sempre con sé nella borsetta quando si viaggia. Il rasoio invece, si sa, si limita a recidere il pelo, quindi dopo pochi giorni si è punto e daccapo, con peli ancora più ispidi e difficili da rimuovere.

Non dimentichiamoci che esistono modelli di epilatori a luce pulsata: non c’è una testina con le tradizionali pinzette, ma il sistema si basa su impulsi di luce (flash) che colpiscono direttamente la radice del pelo per indebolirlo ed impedirne la ricrescita nel tempo. Attenzione, però: questa tipologia di trattamento non può essere utilizzata da tutte. Bisogna tenere conto del tipo di pelle e del colore dei peli. La luce pulsata funziona, infatti, in maniera soddisfacente se la pelle è chiara e i peli sono scuri. 

Epilatore elettrico: le funzioni
Ormai gli epilatori domestici integrano innumerevoli funzionalità ed accessori, in grado di soddisfare le necessità di depilazione di ogni donna. Ovviamente, più opzioni sono incluse, più il prezzo è elevato. Ad esempio, esistono in commercio – e sono molto apprezzati – i modelli Wet & Dry: essendo impermeabili al 100% e senza fili, questi apparecchi possono essere usati sotto la doccia o nella vasca da bagno senza correre il rischio di restare fulminate. Qual è il vantaggio? In primis, l’ottimizzazione e il risparmio di tempo. A questo si aggiunge l’effetto benefico dell’acqua calda che apre i pori della pelle, facilitando l’estirpazione dei peli e riducendo la percezione del dolore

Chi ha a disposizione ancora meno tempo per depilarsi può scegliere un epilatore a doppia azione che monta una lama integrata in aggiunta alla testina. In questo modo, l’epilazione è ancora più rapida, immediata e indolore, soprattutto in certe zone particolarmente sensibili e delicate. E poiché è proprio il dolore il peggior nemico dell’epilazione, i dispositivi tecnologicamente più avanzati integrano alcuni accessori pensati per sentire meno male. Ad esempio, ci sono modelli con massaggiatori inclusi oppure testine refrigeranti per “anestetizzare” la pelle epilata con il freddo. Altri epilatori elettrici vengono venduti con guanti esfolianti per trattare la cute prima della depilazione, oppure sono già equipaggiati con testine esfolianti per rimuovere le cellule morte e “tirare fuori” i peli sottopelle e prevenire i peli incarniti.

Qual è l’epilatore elettrico migliore? Scopri la nostra selezione.
 
Braun Silk-épil 9 SkinSpa 9-961e
Veloce e preciso, questo epilatore 4 in 1 è in grado di rimuovere peli cortissimi (fino a 0,5 mm). Braun Silk-épil 9 è Wet & Dry, quindi può essere utilizzato sotto l’acqua corrente, ed è dotato di testina flessibile ed oscillante che si adatta con facilità alle forme del corpo. Dispone anche di una pratica luce Smartlight per riuscire a vedere e rimuovere i peli più minuscoli. L’epilatore è indicato anche per le aree più sensibili: sotto le ascelle, sulle braccia, sul viso e nella zona bikini. Infine, la tecnologia sonica esfoliante integratata rimuove la pelle morta e riduce i peli incarniti.
Epilatore Braun Face 830
Ecco un epilatore per il viso, dotato anche di spazzola per la pulizia della pelle mediante micro-oscillazioni: un set completo per prendersi cura del proprio viso a 360 gradi. Fine e compatto (quasi come un mascara), ha un design specifico pensato per ottenere la massima precisione su mento, labbro superiore, fronte e sopracciglia. Inoltre, la testina extrasottile con 10 micro-fori è in grado di catturare i peli più sottili (fino a 0,02 mm). La spazzola facciale purifica ed esfolia anche sotto la doccia, essendo Wet & Dry. Nella confezione, è presente anche uno specchio illuminato ed una custodia di protezione.
Philips Satinelle Advanced Wet & Dry BRE630/00
Questo epilatore ha la particolarità di avere una comoda impugnatura ergonomica a forma di S. L’ampia testina di epilazione è realizzata in ceramica ruvida, ancora più efficace nella rimozione dei peli in una sola passata e con maggiore delicatezza. E’ possibile scegliere tra diverse testine a seconda delle esigenze: ad esempio, la testina di rasatura con il pettine regola-altezza, la testina per il viso e per le parti del corpo più sensibili, la testina massaggiante per affievolire il dolore. Infine, anche questo modello è Wet & Dry e dispone di una luce integrata per lavorare con la massima precisione.
Epilatore Rowenta EP2850
Se si cerca un epilatore puro e semplice per gambe, ascelle, braccia e inguine che non abbia particolari tecnologie e funzionalità avanzate, questo è il modello ideale – ad un prezzo contenuto. Compatto, pratico e funzionale è dotato di una testina di rasatura lavabile (ma non è Wet & Dry) con 24 pinzette integrate. Viene venduto con un accessorio di precisione da utilizzare per la depilazione del viso, in particolare tra le sopracciglia e sopra il labbro superiore. Infine, è possibile scegliere tra due velocità, per una pelle liscia e setosa a lungo.
Braun Silk-épil 7-561
L’epilatore 7 7561 è un modello Wet & Dry ed è abbinato ad una pratica pochette da viaggio ripiegabile per portarlo sempre con sé per un uso su gambe, ascelle, braccia, viso e zona bikini. Inoltre, è dotato di ben sei accessori: un cappuccio regolatore (da utilizzare con la testina rasoio), un cappuccio massaggiante ad alta frequenza, un cappuccio massima efficienza, un cappuccio per le zone sensibili ed un cappuccio per il viso. La testina oscillante si adatta al corpo, mentre la luce Smartlight consente di raggiungere anche i peli più sottili e nascosti.