Aria di Indesit, i nuovi elettrodomestici da incasso per la cucina

News
13/03/2017 Maria Antonia Frassetti 361

Ecco la nuova gamma built-in realizzata da Indesit: forni, cappe e piani cottura per chi desidera risparmiare tempo, denaro e fatica, anche in cucina. Vediamo insieme tutte le novità.

Affidabilità, praticità, attenzione per l’estetica e facilità di utilizzo. Questi sono i principali valori e i punti di forza su cui si fonda la nuova cooking suite di Indesit. La linea Aria include forni ad incasso, cappe aspiranti, piani cottura a gas e ad induzione: soluzioni intelligenti, user friendly e dal design ricercato, progettate per rispondere alle esigenze concrete di chi vive la cucina ogni giorno, ma ha poco tempo a disposizione per stare tra i fornelli. 
Se state pensando di sostituire i vostri vecchi elettrodomestici built-in, oppure se dovete arredare la vostra nuova cucina, la collezione Aria può fare al caso vostro. Ecco quali sono le caratteristiche fondamentali dei nuovi elettrodomestici Indesit e in che modo possono migliorare la vostra quotidianità in cucina, assicurandovi al contempo risultati sempre ottimali.

Scopri tutti gli Elettrodomestici da incasso Indesit

Forni a incasso, la cucina facile per tutti
Grazie alla tecnologia Turn&Cook, cucinare diventa un gioco da ragazzi: basta infornare la pietanza e ruotare una manopola. Questa funzione, ideale per cuocere oltre 80 ricette, attiva un programma di cottura i cui parametri (tempo e temperatura) sono preimpostati. La riuscita del piatto è garantita: lasagne, arrosti, torte salate e dolci cotti al punto giusto, senza doversi preoccupare di “indovinare” la combinazione esatta dei parametri, o ancora peggio, di “sorvegliare” il piatto fino alla fine del programma. I forni Aria dotati di display integrano una funzione utile per chi vuole risparmiare tempo e consumi: la fase di preriscaldamento è ridotta al minimo, grazie alla possibilità di raggiungere la temperatura di 180 gradi in appena 5 minuti

Un ulteriore plus dei nuovi forni sta nel grill, un’opzione indicata per cuocere verdure al gratin, pasta al forno e sformati. L’elemento innovativo risiede nella serpentina che è composta da un singolo ramo più lungo e sagomato, che permette di gratinare in modo uniforme superfici più ampie. Inoltre, il grill è facilmente sganciabile e inclinabile, così da agevolare la pulizia. Se poi la vostra è una famiglia numerosa, oppure se avete spesso molti invitati a casa, niente paura: la capacità XXL dei nuovi forni (fino a 71 litri) permette di cuocere più piatti contemporaneamente. E per finire, non scordiamoci della pulizia: il sistema brevettato Click&Clean è stato studiato per poter estrarre in due semplici gesti e pulire la porta interna di vetro. Per i più esigenti esiste anche un programma automatico EcoClean che elimina ogni traccia di sporco e igienizza la cavità interna utilizzando soltanto il vapore a una temperatura di 90 gradi.
 
Forno IFW 4534 H BL
Questo forno di colore nero a 6 funzioni ha una capienza interna di 71 litri. In classe di efficienza energetica A, dispone di 3 comode manopole esterne per la gestione dei programmi di cottura e integra la funzione di pulizia Eco Clean, così come quella per la pulizia della porta in vetro Click&Clean. Il grill è FullSurface (cioè integrale) e reclinabile.
Forno IFW 5530 IX
Di colore inox, questo modello è in classe energetica A e ha tre manopole esterne. E’ possibile scegliere tra 5 diverse funzioni, mentre la capacità interna è di 66 litri. La controporta interna in vetro si può togliere con una semplice pressione sulle linguette laterali e togliendo la flangia superiore per essere pulita. Il grill è integrale e totalmente sganciabile dal forno.
Forno IFW 6530 WH
Anche questo forno, di colore bianco e dai consumi energetici ridotti, incorpora le caratteristiche e le funzionalità distintive della serie Aria. Ha una capienza di 66 litri e 5 funzioni disponibili. Il programma Pizza permette di cuocere in modo ottimale e uniforme qualsiasi tipo di pizza, buona e croccante come appena sfornata in pizzeria.

Piani cottura: funzionalità e versatilità prima di tutto
Per la nuova linea Aria, Indesit ha pensato sia ai tradizionali piani cottura a gas che a quelli ad induzione.Per quanto riguarda i primi, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di misure (da 60, 75 e 90 cm di larghezza) per soddisfare qualsiasi esigenza di spazio. La novità dei piani a gas sta nella cosiddetta High Power Flame, un bruciatore a due corone in grado di ottimizzare la potenza della fiamma e, di conseguenza, la diffusione del calore, che è più concentrato ed uniforme. In concreto, questo significa risultati di cottura migliori, ma anche tempi di preparazione inferiori e consumi energetici ridotti. L’altro elemento innovativo dei nuovi piani a gas è il design che è stato totalmente ripensato rispetto ai modelli precedenti, in modo da essere più pratico e funzionale: la superficie è a filo, quindi piatta ed uniforme, così da favorire la pulizia in ogni punto. Le griglie, in acciaio smaltato o in ghisa, si rimuovono con facilità e sono lavabili in lavastoviglie.

Per quanto riguarda i piani ad induzione, questi si contraddistinguono per la loro versatilità: la nuova zona DoubleSize consente di scegliere se sfruttare le due aree di cottura in modo autonomo l’una dall’altra (con una o due pentole), oppure contemporaneamente, ad esempio con recipienti di cottura particolarmente grandi (come le teglie) che necessitano di un’ampia superficie su cui poggiare. Grazie alla funzione Rilevamento selettivo, il piano si attiva soltanto se viene messo a contatto con una pentola specifica per l’induzione. In caso contrario, ad esempio se si appoggia per sbaglio una posata o un piatto, un segnale acustico avvisa dell’anomalia.
 
Piano cottura PR 752 W/I (BK)
Questo piano cottura a gas è di colore nero e ha una larghezza di 75 cm. Comprende 5 fuochi di cui uno è dotato della tecnologia High Power Flame. Moderno ed elegante, questo modello dispone di accensione elettronica sottomanopola, valvola di sicurezza per il gas e 5 griglie smaltate.
Piano cottura VID 741 B C
Ecco un piano a induzione largo 70 cm dotato di 4 aree di cottura con booster e della speciale zona DoubleSize. Questo modello dispone di timer fine cottura, di touch control con comandi indipendenti e di limitatore di potenza (a partire da 2,5 fino a 7,2 kW) con cui settare la potenza massima assorbita a seconda delle diverse esigenze di cottura.  
Le nuove cappe aspiranti potenti e facili da gestire
Indispensabili per mantenere l’aria in cucina sempre pura e inodore, le cappe in acciaio inox della nuova gamma Aria da 90 o 60 cm di larghezza vantano uno stile elegante e moderno, che ben si adatta a qualunque tipo di cucina. Anche qui predomina il principio della versatilità, sia dal punto di vista della potenza di aspirazione (per ambienti di tutte le dimensioni), sia dal punto di vista delle funzioni e delle opzioni integrate. Tutte le cappe dispongono di tre velocità di filtraggio, si installano facilmente e supportano il sistema Easy to Clean che consente di rimuovere con un semplice click i filtri antigrasso in allumino che possono essere comodamente lavati in lavastoviglie.
 
Cappa IHBS 9.5 AM X 
La cappa aspirante T-Box in acciaio inossidabile ha una larghezza di 90 cm. La capacità massima di aspirazione è di 581 m3h. Questo modello integra lampade alogene per l’illuminazione del piano cottura sottostante e dispone di pulsanti meccanici per la gestione delle 3 velocità. Il filtro in alluminio è estraibile e lavabile in lavastoviglie.
Cappa IHPC 6.5 AM X
Questo è un modello a piramide, anch’esso in acciaio inox, di dimensioni particolarmente compatte: ha infatti una profondità di 40 cm e una larghezza di 60 cm. La capacità di aspirazione massima è di 603 m3/h. Anche in questo caso, sono presenti lampade alogene, pulsanti meccanici a 3 velocità e un filtro in alluminio removibile e lavabile in lavastoviglie.